Presidio della qualità

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) è la struttura che sovraintende allo svolgimento delle procedure di assicurazione della qualità a livello di Ateneo, nei Corsi di Studio e nei Dipartimenti, in base agli indirizzi formulati dagli Organi di Governo, assicurando la gestione dei flussi informativi interni ed esterni e sostenendo l’azione delle strutture.

Componenti

Per il triennio accademico 2016/17 - 2018/19, il Presidio della Qualità della Ateneo è così composto:

prof.ssa Luisa Bienati, professoressa associata - curriculum  - Presidente

prof. Raffaele Pesenti, professore ordinario - curriculum - Componente

prof. Marco Sgarbi, professore associato - curriculum - Componente

prof. Cristiano Varin, professore associato - curriculum - Componente

Irene Pizzolotto - Rappresentante degli studenti

Il PQA è stato istituito con decreto del Rettore n. 131 del 27 febbraio 2013.

Il PQA, per mandato del Rettore, ha l'autorità di supervisionare sullo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo.

Il PQA ha la responsabilità di assicurare la realizzazione del monitoraggio e gli adempimenti relativi alla AQ a livello di Ateneo, nei Corsi di Studio e nei Dipartimenti.

Documenti allegati

compiti del PQA sono: 

  • Promuovere la cultura della qualità e il miglioramento continuo della stessa all'interno dell'Ateneo.
  • Organizzare e verificare le attività relative all'assicurazione periodica della qualità della didattica e della ricerca. In particolare, ma non solo, il PQA:

    • organizza e verifica la compilazione delle schede SUA-CdS e SUA-RD
    • organizza e verifica il Monitoraggio annuale e il Riesame dei CdS.

  • Attivare iniziative utili a promuovere la qualità all'interno dell’Ateneo.
  • Coordinare e supportare le procedure di AQ a livello di Ateneo. Ad esempio, il PQA:

    • supervisiona l'attuazione e l’aggiornamento del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo ed, eventualmente propone agli organi di governo possibili modifiche dell'organizzazione dello stesso
    • definisce gli fornisce linee guida per l'AQ e ne verifica periodicamente l’efficacia 
    • supporta i corsi di studio e le strutture didattiche e di ricerca, anche attraverso attività di formazione e informazione
    • valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento e le effettive ricadute sulla qualità della formazione, della didattica e del servizio.

  • Assicurare lo scambio di informazioni tra tutti gli attori del sistema di assicurazione della qualità di Ateneo e con l’ANVUR. 
  • Raccogliere i dati per il monitoraggio degli indicatori di qualità e curare la diffusione degli esiti. 
  • Coordinare e supportare le attività in preparazione e a seguito delle visite di Accreditamento periodico delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV). In particolare, il PQA:

    • organizza e coordina le attività di monitoraggio e la raccolta dati preliminare alla valutazione vera e propria
    • redige un prospetto di sintesi sul soddisfacimento dei requisiti di sede
    • monitora la realizzazione dei provvedimenti intrapresi in seguito alle raccomandazioni e/o condizioni formulate dalle CEV in occasione delle visite esterne.

Il PQA, di norma, non è preposto a svolgere verifiche e valutazioni.

Linee guida

Le linee guida sono dei documenti redatti dal PQA al fine di supportare i protagonisti dell'AQ nel progetto di processi che: 

  • abbiano obiettivi coerenti con gli orientamenti programmatici dell’Ateneo
  • siano coerenti con le esigenze culturali, scientifiche e sociali degli studenti, e della società in generale, e tengano conto delle caratteristiche peculiari dei diversi corsi di studio
  • siano basati su decisioni motivate, trasparenti, frutto dell’analisi di dati oggettivi
  • siano focalizzati sui fruitori degli stessi, in primo luogo gli studenti
  • risultino efficaci, efficienti e sostenibili
  • definiscano precisamente le responsabilità per quanto riguarda la loro implementazione e documentazione
  • definiscano i risultati attesi, affinché sia possibile una valutazione del successo delle azioni ad essi associate

Per consultare i documenti, accedi alle Linee guida per l'AQ nella didattica e nella ricerca.


Relazioni annuali

La relazione annuale è un documento redatto annualmente dal PQA e sottoposto al Nucleo di Valutazione e agli Organi di Governo al fine di permettere agli stessi di monitorare, analizzare e valutare le attività del PQA in particolare e il funzionamento del Sistema di AQ di Ateneo in generale. 

Relazioni annuali 


Verbali

Il Presidio di Qualità si riunisce a cadenza mensile. I verbali di tutti gli incontri sono pubblicati all'interno dell'area riservata del sito.

Verbali