Aperte le iscrizioni a 3 Minor estivi. Nuovo percorso in ‘Gender Studies’

condividi
condividi

Sono ora disponibili online i bandi per l’iscrizione a 3 corsi Minor estivi: hai tempo fino al 19 aprile per scegliere tra Computer and Data Science, Scrittura e comunicazione e Gender Studies, nuova proposta per il 2023/2024.

Il Minor è un percorso complementare al corso di laurea, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione principale con competenze trasversali utili per il proseguimento degli studi e per le richieste del mondo del lavoro. Il Minor è gratuito per chi studia a Ca’ Foscari ed è composto da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno. Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, se frequenti una triennale l’attività sarà inserita nel tuo piano di studio. Inoltre, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge, una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

IL MINOR ‘GENDER STUDIES’

Da quest’anno, Ca’ Foscari introduce un nuovo Minor completamente in inglese: ‘Gender Studies’, coordinato dalle professoresse Sara De Vido e Sabrina Marchetti, è un percorso innovativo e interdisciplinare che unisce gli studi giuridici a quelli sociologici per cogliere la complessità dei dibattiti sul genere, identità e rappresentazioni sessuali, modelli di genere, stereotipi, teorie giuridiche femministe, intersezionalità.

Il Minor si compone di tre moduli:

  • Gender and sexuality: un'introduzione ai dibattiti contemporanei su genere e sessualità, attraverso l’esplorazione di questioni relative alle identità e alle rappresentazioni di genere e sessuali, ai modelli di genere nella società, alle conoscenze e agli stereotipi basati sul genere. Un modulo per riflettere sulle proprie prospettive e  sviluppare le capacità analitiche necessarie per comprendere il significato di genere e sessualità in diversi contesti, a livello globale.

  • Gender, the Law and Human Rights: un'introduzione alle teorie giuridiche di genere e femministe. Verranno esplorate alcune complesse questioni legali, tra cui la parità di retribuzione e l'uguaglianza sul posto di lavoro; la legge riguardante consenso e reati sessuali, violenza di genere, cyber stalking, hate speech, revenge porn e diritti riproduttivi. Si rifletterà anche sulla struttura patriarcale dei sistemi giuridici e del diritto internazionale in particolare

  • Intersectionality: A cross-cutting issue: riunisce prospettive filosofiche, giuridiche, sociologiche e antropologiche per discutere il quadro dell'intersezionalità e il suo impatto sulla comprensione delle disuguaglianze, delle discriminazioni, della resistenza e dell'empowerment. Dopo aver discusso le basi teoriche ed epistemologiche dell'intersezionalità, il corso affronterà le applicazioni metodologiche e pratiche nelle scienze sociali e nel policy making. In questo stesso ambito, verranno esaminati i limiti dell'intersezionalità e i possibili ulteriori sviluppi.

“Il Minor è un corso innovativo nell'offerta formativa italiana - dichiarano le prof.sse De Vido e Marchetti - Unisce profili di diritto internazionale e di sociologia sul tema degli studi di genere, con un'attenzione particolare all'intersezionalità e di respiro europeo. I tre moduli rispondono a esigenze della comunità cafoscarina manifestate in varie occasioni e si collocano nell'ambito dell'attuazione del piano per l'uguaglianza di genere di ateneo.”


Puoi trovare tutte le informazioni utili per iscriverti ai Minor su www.unive.it/minor. Nella pagina di ciascun percorso potrai trovare i singoli bandi con date, scadenze e specifiche sull’ammissione.

Francesca Favaro