Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione (PON) 2014-2020

Unione Europea Fondo Sociale Europeo
Ministero dell'Università e della Ricerca
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
React EU

Con Decisione C(2021) 5969 del 6 agosto 2021, la Commissione europea ha approvato la riprogrammazione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 per le finalità del nuovo obiettivo tematico delle politiche di coesione “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, previsto dal Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020.  
Lo stesso ha definito l’entità delle risorse aggiuntive per il finanziamento REACT-EU, istituito per contrastare gli effetti dalla pandemia da COVID-19 e agevolare la ripresa dell’economia negli stati membri.
Il Programma prevede quindi due nuovi Assi, l’Asse IV “Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU” e l’Asse V “Assistenza tecnica REACT-EU”, le cui Azioni sono rivolte all’intero territorio nazionale e sono finanziate interamente dalle risorse aggiuntive FSE REACT-EU.

In particolare, l’Asse IV prevede fondi per il finanziamento di Dottorati e Contratti di ricerca su tematiche dell’Innovazione e Green.
Al fine di rafforzare le misure a sostegno della ricerca scientifica e di garantire lo sviluppo delle linee strategiche nazionali, in coerenza con il Programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea Horizon Europe e con gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs) individuati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha messo a disposizione tali risorse, attraverso il DM 1061/2021 e il DM 1062/2021, per sostenere borse di dottorato e nuovi contratti per ricercatori (di cui alla legge 30 dicembre 2010 n. 240, art. 24, comma 3, lettera a), focalizzati su tematiche dell'Innovazione e Green.

Ricercatori selezionati

A valere sulle risorse del DM 1062, Ca' Foscari ha selezionato 15 nuovi ricercatori.

Roberto Calmanti - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Titolo del progetto: Biowaste come materia prima-seconda per la sintesi di biofilms con proprietà avanzate
Il progetto mira allo sviluppo di un modello di bioraffinazione che integrerà know-how, protocolli originali di estrazione e trattamento degli scarti ittici interamente progettate dai proponenti.

Lucio De Capitani - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Titolo del progetto: Storie in verde e in blu. Narrazioni per un futuro sostenibile
Scopo del progetto è uno studio del rapporto tra narrazione ed ecologia, del ruolo delle storie e dello story-telling per affrontare la crisi ambientale.

Matteo Feltracco - Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Titolo del progetto: Strategie di intervento ambientali su acque di dilavamento stradali e autostradali per la prevenzione della contaminazione del suolo e delle acque potabili

Chiara Garbuio - Dipartimento di Economia
Titolo del progetto: L'impatto del cambiamento climatico sul mercato e sui rapporti di lavoro
Il progetto di ricerca intende indagare l'impatto del cambiamento climatico sul mercato del lavoro e sull'organizzazione aziendale al fine di delineare le strategie e i percorsi regolativi funzionali della c.d. Just Transition for Workers, vale a dire una corretta transizione ecologica dei rapporti di lavoro.

Eugenio Francesco Iannuzzi - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Titolo del progetto: Transizione Ecologica e Remotizzazione del lavoro (TER)
Il progetto indaga il contributo alla transizione ecologica dei processi di digitalizzazione e remotizzazione del lavoro in contesti di impresa diffusa e si propone di sostenere il trasferimento di conoscnza e di pratiche volto a rafforzare l'adattamento e l'innovazione delle imprese e dei sistemi locali del lavoro.

Kassa Belay Ibrahim - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Titolo del progetto: Concentratori solari luminescenti ad alta efficienza per il settore automotive
Il progetto si prefigge lo studio di concentratori solari luminescenti ad alta efficienza per applicazioni in: automotive, building integrated photovoltaics, indoor energy harvesting.

Owais Ur Rehman Khan - Dipartimento di Management
Titolo del progetto: Product design, willingness to pay e sostenibilità nel settore dei trasporti
Come la comprensione dei modelli decisionali in B2B aiuta a creare valore per l'ambiente, la società e l'impresa.

Andrea Mazzocchetti - Dipartimento di Economia
Titolo del progetto: Aziende italiane e cambiamento climatico: un'analisi di rischi e opportunità nella transizione ecologica
Il progetto mira a condurre delle stime del rischio climatico finanziario e dell'allineamento alla Tassonomia Verde Europea su un campione di PMI italiane.

Pui Yiu Szeto - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Ricerche relative alla Letteratura cinese moderna e contemporanea in un contesto comparativo e al lessico cinese specifico del campo delle relazioni internazionali, della diplomazia e della cooperazione internazionale.

Massimiliano Borroni - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Titolo del progetto: Ambienti e comunità arabofone italiane: strumenti per la promozione dello sviluppo sostenibile (ACAI)
Il progetto ACAI si propone di sviluppare un pacchetto di moduli e materiali per l'integrazione della sensibilità ambientale delle comunità arabofone di recente immigrazione in Italia con le prospettive ambientaliste italiane come definite nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile in ambiente familiare e di lavoro.

Elena Ghedini - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Titolo del progetto: "Tecnologie abilitanti" per la decarbonizzazione dell'economia attraverso la riduzione, riuso, riciclo e rimozione della CO2

Alessandro Alessio Rucco - Dipartimento di Studi Umanistici
Attività nel campo della Environmental Archaeology, ovvero lo studio dell'ambiente allo scopo di ricostruire il quadro del popolamento inteso come "ecosistema umano", vale a dire come insieme di tutti i processi che regolano le relazioni tra i vari soggetti biologiti e abiotici nello spazio.

Elisa Caldarola - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
La ricercatrice è dimissionaria, il progetto sarà gestito dalla Referente scientifica Prof.ssa Roberta Dreon
Titolo del progetto: Estetica e sostenibilità ambientale
Il progetto di ricerca muove dalla necessità di un ripensamento del dibattito nell'estetica ambientale per considerare gli scambi tra esseri umani e ambiente, oltre l'opposizione tra il modello della contemplazione disinteressata, anti-utilitaristica e autonomistica, derivato dall'estetica classica tedesca, e quello del controllo, del dominio e dello sfruttamento della natura da parte del soggetto umano.

Lorenza Pistore - Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
La ricercatrice è dimissionaria, il progetto sarà gestito dal Referente scientifico Prof. Wilmer Pasut
Titolo del progetto: Edifici Resilienti e a zero emissioni: tecnologie incentrate sull'utente per nuovi paradigmi edilizi
Questa proposta si prefigge lo studio e sviluppo di tecnologie per superare la caratterizzazione statica degli ambienti interni degli edifici per recuperare ambienti flessibili, transienti, dove gli stimoli sono ammessi e l'occupante è in grado adattarsi per mezzo delle sue azioni.

Angela Andreella - Dipartimento di Economia
Titolo del progetto: Social Innovation Data SOLIDAS
Il progetto di ricerca intende intervenire nell'intersezione di sviluppo che incrocia l'adattamento dei sistemi a sostegno della salute e della qualità della vita della popolazione, in particolare di quella più fragile, con l'accesso, l'analisi e l'utilizzo dei big data per ridefinire il design dei servizi al cittadino ed alle comunità.

Chiara De Bastiani - Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Titolo del progetto: OntoVE - Ontologie per la descrizione del patrimonio culturale germanico in Veneto nella prospettiva dell'European Open Science Cloud (EOSC)
Il progetto intende studiare le fonti scritte, materiali e iconografiche che testimoniano, in primo luogo, il legame tra Venezia e i popoli di lingua e tradizione germanica in Laguna.

Carlo Romano Marcello Alessandro Santagiustina - Dipartimento di Management
Titolo del progetto: Work from anywhere, tecnologie abilitanti e il loro impatto sullo sviluppo delle città
Il progesso organizza e analizza diverse forme del work-from-everywhere, sia individuale che di gruppo, nella città di Venezia.

Last update: 17/04/2024