Agenda

27 Feb 2024 15:30

L’analisi di corpora per lo studio di forme di lingua inclusiva

Sala B - Ca' Bernardo

Anna-Maria De Cesare (TUD), visiting scholar a Ca’ Foscari, nell’ambito della rete EUTOPIA, nei mesi di febbraio-marzo 2024, offrirà un seminario dottorale di 6 ore dal titolo:

"L’analisi di corpora per lo studio di forme di lingua inclusiva: dalla raccolta dati all’analisi quantitativa e qualitativa." 

Gli incontri si svolgeranno nei giorni del 26-27 febbraio e 4 marzo dalle 15:30 alle 17:30 in sala B a Ca‘ Bernardo

Anna-Maria De Cesare è titolare della cattedra di linguistica romanza (francese/italiano) presso la Technische Universität Dresden dal 2021. 
Si è formata presso le Università di Ginevra (dove ha conseguito il Dottorato in Linguistica Generale nel 2001) e di Basilea (Habilitation/Libera docenza in linguistica generale e linguistica italiana nel 2013). 

I suoi domini di ricerca vertono sulla sintassi, le parole funzionali, la linguistica contrastiva e del contatto, la linguistica del testo e la sociolinguistica.
Attualmente la sua ricerca si concentra su questioni relative all’espressione linguistica del genere in diverse tipologie testuali e sulle proprietà linguistiche dei testi generati in modo automatico.
 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Cerca in agenda