CafoscariNEWS

Ecco il programma di Incroci di civiltà dal 25 al 28 maggio

Saranno László Krasznahorkai, importante scrittore ungherese e Antonio Scurati, ad inaugurare la quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato da Ca’ Foscari Venezia, che si terrà dal 25 al 28 maggio 2022

Modello prevede come sanzioni, dazi e conflitti cambiano i commerci

Possibile prevedere la riorganizzazione di scambi commerciali e finanziari grazie a nuovi strumenti in grado di gestire grandi moli di dati multidimensionali. Ricerca a guida italiana pubblicata sul Journal of Business and Economic Statistics

'Io combatto', a Ca' Foscari la performance contro la cultura delle armi

Il 12 maggio alle ore 11.00 l'Ateneo ha ospitato la performance dell’artista Sarah Revoltella, che affronta i temi del disarmo e della dismissione della cultura delle armi. L’iniziativa, realizzata con ESU, ha visto la partecipazione di studentesse e studenti.

International Women Rowing Palio: parimerito tra Ca' Foscari e Copenhagen

La gara in galeone tutta al femminile si è conclusa con un primo posto a parimerito, per gli equipaggi femminili delle università veneziane Ca'Foscari-IUAV e dell'Università di Copenhagen. Al secondo posto la squadra dell'Università degli Studi di Padova, al quarto quella di Cambridge.

Dal 23 al 26 maggio torna Children's University Venezia

Ca’ Foscari torna ad aprirsi alle scuole, per una nuova Children’s University Venezia, sul tema “Missione Futuro”! Dal 23 al 26 maggio 2022, al Campus Scientifico di Mestre, sono in programma 54 appuntamenti dedicati alle classi delle scuole primarie (3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1° grado per riflettere sulle sfide di domani. 

Dona il tuo 5x1000 a Ca’ Foscari, sostieni i giovani talenti!

Quest’anno, il tuo 5x1000 a Ca’ Foscari contribuirà a sostenere la vita comunitaria e i progetti del Collegio Internazionale. Grazie a te, potremo moltiplicare il nostro impegno per garantire a giovani meritevoli di accedere a una formazione di eccellenza.

Ca' Foscari, Dottorato Honoris Causa in Informatica al prof. Patrick Cousot

La cerimonia di conferimento dell'onorificenza si terrà in Aula Baratto il 20 maggio alle ore 11:00. Il Silver Professor of Computer Science alla New York University terrà inoltre una lectio magistralis sulla sua teoria dell'interpretazione astratta. 

Sea Level Rise, Ca' Foscari presenta il restauro dell'opera di Andreco

Sulla facciata della stazione ferroviaria di Venezia affacciata sul Canal Grande e Piazzale Roma, tornano evidenti le linee e i numeri dei livelli del mare che potrebbero essere raggiunti nei prossimi decenni. Il murale è affiancato da una grande installazione dedicata alla resilienza del delicato ecosistema lagunare. 

Erasmus+ ICM docenti: il prof. Bonnechere da Montréal a Ca' Foscari

Il Dipartimento di Studi Umanistici ha ospitato Pierre Bonnechere, docente di storia greca presso la ​​Université de Montréal, nell’ambito del Programma Erasmus+ ICM Venezia/Canada coordinato dalla prof.ssa Claudia Antonetti. Ecco la testimonianza dei docenti.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Nel cuore del ghiacciaio del Calderone tracce di vegetali e insetti

Gli scienziati hanno per la prima volta a disposizione un campione di ghiaccio profondo dal glacio-nevato appenninico, il più meridionale d'Europa, la cui analisi chimica permetterà di ricostruire il passato climatico e ambientale del massiccio e delle regioni circostanti

Giorno della Laurea in Piazza San Marco, celebrati 805 dottori e dottoresse

Mercoledì 4 maggio Ca’ Foscari ha proclamato 805 dottoresse e dottori della sessione straordinaria 2020/2021, con due cerimonie durante l’arco della giornata. 

Governance europea e pandemia. Intervista a Stefano Soriani

Come ha inciso la pandemia nelle politiche di governo europee e quale ruolo hanno giocato le città? In vista del convegno “Multi-level governance in Europe: the case of Covid-19 pandemics” (9-10 maggio) ne abbiamo parlato con il prof. Stefano Soriani

Storia della Filosofia, 2 nuovi riconoscimenti per Maria Emanuela Scribano

La professoressa emerita di Storia della Filosofia a Ca’ Foscari è stata eletta tra i soci corrispondenti della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei ed è entrata a far parte dell’American Academy of Arts and Sciences come membro onorario nella sezione “Philosophy and Religious Studies”.

Biennale e Nitsch: nuove collaborazioni per mediatori culturali cafoscarini

Sono sempre più numerose le istituzioni culturali che collaborano con il progetto cafoscarino dei mediatori culturali. Al momento sono oltre 40 i mediatori impegnati in due eventi collaterali della Biennale, nonché nella mostra dedicata all’artista performativo austriaco Hermann Nitsch, recentemente venuto a mancare.