CafoscariNEWS

Antartide: con Beyond Epica alla ricerca del clima che fu

È appena partita in Antartide, nel sito di Little Dome C la prima campagna di carotaggio di Beyond Epica, il progetto di ricerca internazionale che mira a ottenere dati sull’evoluzione delle temperature e sulla composizione dell’atmosfera, tornando indietro nel tempo di 1 milione e mezzo di anni

Nei comuni infiltrati dalle mafie boom di spesa per edilizia e rifiuti

Economisti di Ca’ Foscari e Trinity College Dublin hanno analizzato i bilanci dei comuni sciolti per mafia: la collusione ‘sposta’ risorse per favorire i boss. Studio pubblicato su “The Journal of Law, Economics & Organization” 

Il CLA per la città: aggiungi le lingue alla tua libreria

Bestseller, libri didattici, saggi non-fiction, dizionari, blockbuster internazionali: sono più di 4000 i titoli messi a disposizione dal Centro Linguistico di Ateneo e in cerca di una nuova casa! Dal 20 al 23 dicembre, chiunque si presenti avrà la possibilità di portare a casa fino a 3 pezzi tra quelli disponibili.

Il Porto sepolto: Patrimonio archeologico e valorizzazione del territorio

Una delle azioni pilota del progetto Value, conclusosi a novembre 2021, riguarda gli scavi archeologici di San Basilio di Ariano Polesine (Rovigo) per la ricerca del sito del porto veneto-greco ed etrusco e ha l'obiettivo di promuovere in maniera innovativa il patrimonio archeologico del Delta del Po

Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti, le iniziative a Ca' Foscari

Dal 20 al 28 novembre si svolgerà la tredicesima edizione della SERR sul tema delle 'Comunità Circolari". Ca' Foscari partecipa anche quest'anno con attività e incontri per sensibilizzare la propria comunità alla sostenibilità e alla corretta gestione dei rifiuti. Primo appuntamento online l'11 novembre

La rettrice Lippiello agli Stati Generali della lingua italiana nel mondo

La rettrice di Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello, è intervenuta agli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo, la giornata di confronto sul tema “L’Italiano di domani” che si è tenuta il 29 novembre alla Farnesina, aperta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La rettrice è stata la portavoce del tavolo di lavoro “L’italiano nel mondo: formazione”, uno dei quattro tavoli dedicati alla diffusione della lingua e della cultura italiane all’estero.

Premio “Francesco Santoro-Passarelli” a Maria Laura Picunio

Maria Laura Picunio, assegnista del Dipartimento di Management, ha ricevuto dall’AIDLaSS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale), punto di riferimento per i giuslavoristi italiani, il premio “Francesco Santoro-Passarelli”, per la miglior tesi di dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale.  

Dalla Gassa e Gregori: i 50 anni di "Arancia meccanica" #fattixconoscere

La pellicola “Arancia meccanica” girata nel 1971 da Stanley Kubrick compie 50 anni. I professori Dalla Gassa e Gregori parlano dell'opera senza tempo di Kubrick nell'ultimo video di #fattixconoscere.

Teatro Ca' Foscari: La vita dello scrittore Yehoshua nel docufilm di Qedar

Ca’ Foscari dedica una serata ad Abraham B. Yehoshua, uno degli scrittori israeliani più noti all’estero. L’evento si terrà giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 18.00 a Teatro Ca’ Foscari. Il regista israeliano Yair Qedar presenterà il suo ultimo film The last chapter of A.B. Yehoshua: un documentario biografico dedicato allo scrittore, che dialogherà con lui in collegamento streaming. L’ evento sarà moderato dal giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

© Bharat Patel - Flickr ILO Asia-Pacific
DomEQUAL: condizioni e lotte delle lavoratrici domestiche nel mondo

‘DomEQUAL: A Global Approach to Paid Domestic Work and Global Inequalities’ (2016–21), progetto condotto dalla sociologa di Ca’ Foscari Sabrina Marchetti, ha analizzato le condizioni e le lotte delle lavoratrici domestiche in nove paesi e tre continenti, per riflettere su disuguaglianze intersezionali e sul ruolo movimenti organizzati per i diritti di gruppi emarginati.

"Children's literature" a Ca' Foscari: da polo di ricerca a sito web

L’Università Ca’ Foscari Venezia inaugura dal 1 dicembre 2021 l'unico sito web in Italia che si occupa specificamente di letteratura per l'infanzia di ambito anglosassone. Il progetto è coordinato da Laura Tosi, Anna Gasperini e Alessandro Cabiati del Dipartimento di Lingue e Letterature comparate.

Cafoscarina vince il Graduate Student Award per gli studi sulla Cina

Alessia Iurato, dottoranda del programma di studi sull’Asia e sull’Africa di Ca’ Foscari, è stata selezionata dal comitato dell’Hawai’i International Conference on Chinese Studies (HICCS) come vincitrice dell’HICCS Graduate Student Award 2022 per il suo paper di linguistica. L’abbiamo intervistata per conoscere da vicino la sua ricerca, ma anche per soffermarci sulla situazione di dottorandi e ricercatori a quasi due anni dall'inizio della pandemia.

Guerra e Balcani raccontati in fumetti: conversazione con Aleksandar Zograf

Da un diario abbandonato che racconta i bombardamenti di Belgrado durante la seconda guerra mondiale a un graphic novel: questo è solo uno degli esempi dei lavori di Aleksandar Zograf, fumettista serbo che trasforma in vignette gli episodi anonimi e dimenticati di storie individuali, per raccontare gli eventi storici che hanno segnato l’Europa, in particolare l’Europa dell’est. Zograf sarà ospite a Ca’ Foscari il 7 Dicembre in Aula Baratto per la presentazione del suo ultimo libro ll quaderno di Radoslav e altre storie della II guerra mondiale. 

La prima lezione di Economia monetaria e della finanza (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Economia monetaria e della finanza, tenuto dalla professoressa Marcella Lucchetta del Dipartimento di Economia.