CafoscariNEWS

Ripresa delle attività didattiche a settembre: il messaggio della Rettrice

La ripresa della didattica in presenza e le novità riguardo alla didattica duale sono state annunciate dalla Rettrice, Tiziana Lippiello, in un messaggio alla comunità cafoscarina.

Chiusure estive 2021 sedi e biblioteche di Ateneo

Le sedi dell'Università Ca' Foscari Venezia chiuderanno dal 9 al 14 agosto 2021, per poi riaprire lunedì 16 agosto.

Ca' Foscari e Patriarcato per il diritto allo studio

Dal lascito Chiap fondi a studenti bisognosi e meritevoli. Rettrice e Patriarca hanno siglato un accordo a favore dei futuri immatricolati triennali e magistrali. Premiate due tesi di dottorato in Diritto, Mercato e Persona

Sostenibilità: efficienza energetica e criteri ESG alla portata delle PMI

Ca’ Foscari coordina un progetto europeo per dare nuova linfa agli investimenti sostenibili in tutte le aziende, anche le più piccole, e facilitare la transizione ecologica in una dimensione inclusiva.

Archeologia, Ca' Foscari indaga una villa romana a Lio Piccolo

In corso gli scavi subacquei, da settembre via allo scavo sul sito di una residenza di pregio databile al I secolo d.C.. Il Comune di Cavallino-Treporti sostiene il Progetto di ricerca cafoscarino

“Parlo agli esploratori del ‘microbioma’ per capire gli umani e la scienza”

L’antropologa cafoscarina Roberta Raffaetà ha vinto un finanziamento ERC per studiare le esplorazioni nel ‘nuovo spazio’ del microbioma, nel quale biologia e informatica fanno continue scoperte su un mondo 'non umano' determinante per la salute di uomo e ambiente

Tag

radiocafoscari

Otto borse di studio da Generali Italia per studentesse STEM a Ca' Foscari

Con “Generali4Girls in STEM” incentivi alle meritevoli per iscriversi a Informatica e Ingegneria Fisica. Scopri tutte le informazioni nella news!

Fanerogame trapiantate, successo esportato da Venezia a Spagna e Grecia

Un primo progetto LIFE aveva ripopolato i fondali della Laguna Nord: 15 chilometri quadrati restituiti alle piante e alla biodiversità che alimentano. Ora tocca al nuovo progetto TRANSFER tentare l'impresa in altre lagune

Primo database della documentazione contabile fiorentina medievale

Una ricerca congiunta tra il dipartimento di Management e il Centro di Digital Humanities dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha prodotto il primo censimento completo dei documenti contabili compilati in Europa tra il 1211 e la fine del 1400. Oggi è disponibile online sul sito di Ca’ Foscari.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Nuova borsa Marie Curie a Ca' Foscari per Tofik Ahmed Shifa

Alle 30 borse ‘Marie Skłodowska-Curie’ vinte da ricercatrici e ricercatori a Ca' Foscari con la call 2020 si aggiunge quella del ricercatore Tofik Ahmed Shifa, ricercatore del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Sguardo sulla Venezia contemporanea: narrazioni lagunari e visioni globali

Un gruppo di ricercatori cafoscarini ha coordinato la special issue di Shima, tra le più prestigiose riviste internazionali dedicate agli studi sull’insularità, cercando di sviluppare nuovi sguardi e prospettive per analizzare la complessità geografica dell’arcipelago veneziano

Il Sud-Est Asiatico delle nuove generazioni, tra 'pop culture' e proteste

Cambiamenti sociali, religione, comunità LGBTQ+, serie tv, cinema e musica: andiamo alla scoperta del Sud-Est asiatico più pop e contemporaneo con Giuseppe Bolotta e Edoardo Siani, docenti del curriculum dedicato a Thailandia e Vietnam nel Corso di Laurea in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea.

Dodici cafoscarini raccontano l'INPS con i linguaggi dell'arte

Raccontare l’INPS - Istituto nazionale della previdenza sociale del Veneto utilizzando i linguaggi dell’arte - scrittura, teatro e cinema - è stata una sfida, durata due mesi, che ha impegnato dodici studentesse e studenti cafoscarini del Minor in Management artistico.

Perché fa bene partire con l'Erasmus+ ICM

Quali sono le abilità maggiormente sviluppate da studentesse e studenti che partecipano alla mobilità Erasmus+ ICM (International Credit Mobility)? Scopriamole insieme in occasione del World Youth Skills Day del 15 luglio.