CafoscariNEWS

Ecco il programma di Incroci di civiltà dal 25 al 28 maggio

Saranno László Krasznahorkai, importante scrittore ungherese e Antonio Scurati, ad inaugurare la quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato da Ca’ Foscari, che si terrà dal 25 al 28 maggio 2022

Ca’ Foscari Shop, mostra il tuo badge per il 10% di sconto sugli acquisti

Fino al 30 settembre, se fai parte della comunità cafoscarina (studenti e studentesse, personale docente, PTA) potrai avere uno sconto del 10% su tutti i prodotti presenti nello Shop di Ca’ Foscari. Ti basterà presentare il tuo badge universitario prima di effettuare il pagamento per usufruire dell’offerta speciale!

Modello prevede come sanzioni, dazi e conflitti cambiano i commerci

Possibile prevedere la riorganizzazione di scambi commerciali e finanziari grazie a nuovi strumenti in grado di gestire grandi moli di dati multidimensionali. Ricerca a guida italiana pubblicata sul Journal of Business and Economic Statistics

'Io combatto', a Ca' Foscari la performance contro la cultura delle armi

Il 12 maggio alle ore 11.00 l'Ateneo ha ospitato la performance dell’artista Sarah Revoltella, che affronta i temi del disarmo e della dismissione della cultura delle armi. L’iniziativa, realizzata con ESU, ha visto la partecipazione di studentesse e studenti.

Dal 23 al 26 maggio quasi 900 under-13 alla Children's University Venezia

Ca’ Foscari torna ad aprirsi alle scuole, per una nuova Children’s University Venezia, sul tema “Missione Futuro”! Dal 23 al 26 maggio 2022, il Campus Scientifico di Mestre, ospiterà più di 40 classi delle scuole primarie (3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1° grado per riflettere sulle sfide di domani attraverso 16 laboratori su più turni.

Dona il tuo 5x1000 a Ca’ Foscari, sostieni i giovani talenti!

Quest’anno, il tuo 5x1000 a Ca’ Foscari contribuirà a sostenere la vita comunitaria e i progetti del Collegio Internazionale. Grazie a te, potremo moltiplicare il nostro impegno per garantire a giovani meritevoli di accedere a una formazione di eccellenza.

Smart Lab
Il progetto “Smart Lab” vince il Premio Basile per la Formazione nella P.A

Il progetto formativo “Smart Lab: verso la realizzazione di un modello organizzativo agile” vince il Premio Basile per la Formazione nella P.A nella Sezione “Processi e Progetti Formativi”.

Parola ai Giovani, il progetto di Giovanni Caccamo fa tappa a Ca' Foscari

Dopo aver incontrato gli studenti e le studentesse di diversi Atenei italiani, Giovanni Caccamo arriva a Venezia: il 1° giugno il cantautore sarà a Ca’ Foscari dalle ore 11.00 all'Auditorium Santa Margherita per l’ultima tappa del suo progetto "Parola ai Giovani", nato per dare voce a ragazzi e ragazze e creare con loro un Manifesto sul Cambiamento.

Dottorato Honoris Causa in Informatica al prof. Patrick Cousot

La cerimonia di conferimento dell'onorificenza si è svolta in Aula Baratto il 20 maggio alle ore 11:00. Il Silver Professor of Computer Science alla New York University ha tenuto inoltre una lectio magistralis sulla sua teoria dell'interpretazione astratta.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Preparati al lavoro del futuro, partecipa al Summer Lab di Ca' Foscari!

Pronti al futuro? Grazie al Summer Lab ‘Pronti al futuro! Dipingere nuovi scenari per il mondo del lavoro’ (6-9 giugno 2022) organizzato dal Career Service, nell’ambito del Progetto LEI e con la collaborazione di Crédit Agricole FriulAdria potrai prepararti al mondo del lavoro post-pandemia, dove nuove prospettive hanno ridefinito le regole del mercato. Iscrizioni entro il 31 maggio.

Nel cuore del ghiacciaio del Calderone tracce di vegetali e insetti

Gli scienziati hanno per la prima volta a disposizione un campione di ghiaccio profondo dal glacio-nevato appenninico, il più meridionale d'Europa, la cui analisi chimica permetterà di ricostruire il passato climatico e ambientale del massiccio e delle regioni circostanti

Studi a Ca' Foscari? Partecipa a Sky TG24 LIVE IN a Venezia

L'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi sarà a Palazzo Ca' Vendramin Calergi venerdì 3 e sabato 4 giugno. Prenota ora il tuo posto per poter assistere come pubblico e intervenire con domande agli ospiti che calcheranno il palco. Le prime 10 prenotazioni potranno accedere ad un esclusivo concerto nella serata del 3 giugno, con ospiti Carmen Consoli e Mannarino.

Governance europea e pandemia. Intervista a Stefano Soriani

Come ha inciso la pandemia nelle politiche di governo europee e quale ruolo hanno giocato le città? In vista del convegno “Multi-level governance in Europe: the case of Covid-19 pandemics” (9-10 maggio) ne abbiamo parlato con il prof. Stefano Soriani

Storia della Filosofia, 2 nuovi riconoscimenti per Maria Emanuela Scribano

La professoressa emerita di Storia della Filosofia a Ca’ Foscari è stata eletta tra i soci corrispondenti della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei ed è entrata a far parte dell’American Academy of Arts and Sciences come membro onorario nella sezione “Philosophy and Religious Studies”.