CafoscariNEWS

11 settembre 2001: l'ombra delle Torri gemelle nella narrativa americana

Un evento violento ha distrutto le Torri gemelle in quell’11 settembre di vent’anni fa. Che cosa è rimasto di quel giorno terribile nelle menti e nelle opere degli scrittori americani? Ce lo spiega Pia Masiero in #fattixconoscere

Venezia presenta il Bauhaus dei Mari per la sfida dell'Unione Europea

Il 20 e 21 settembre Venezia torna nuovamente alla ribalta internazionale con la conferenza Bauhaus of the seas co-organizzata dal Comune di Venezia e da Ca’ Foscari, per rispondere agli obiettivi del New European Bauhaus, il progetto lanciato dall’UE che mette la creatività al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell'inclusione.

Torna Venetonight dal vivo: laboratori, visite, storie di ricerca e musica

Il 24 settembre in tutta Europa si celebreranno ricercatrici e ricercatori e l’impatto positivo del loro lavoro, in tutti i campi del sapere, sulle vite di tutti. Dopo lo stop imposto dalla pandemia e un’edizione virtuale, Venetonight 2021 sarà il primo evento in presenza a Ca’ Foscari

Cosmetica ‘green’ grazie agli scarti del carciofo di Sant’Erasmo

Ca’ Foscari ha sviluppato e testato innovativi formulati per capelli sfruttando parti dei carciofi scartate al mercato di Rialto. Progetto FSE che ha coinvolto operatori del mercato di Rialto e una catena locale di saloni

Giorno della Laurea in Piazza San Marco il 13 e 14 ottobre

Durante le due giornate verranno verranno proclamati dottori e dottoresse i 1312 laureati e le laureate della sessione estiva 2020/2021. Tre le cerimonie in programma, alle quali sarà possibile partecipare solo su prenotazione. La procedura per la prenotazione del posto è attiva fino alle ore 12 del 7 ottobre 2021.

A Ca’ Foscari il primo corso in Europa di lingua ainu

L'Università Ca’ Foscari è oggi la prima Università in Europa ad offrire un vero e proprio corso curricolare di lingua ainu, parlata da un gruppo etnico nel Giappone settentrionale.

radiocafoscari

VenetoNight: ultimi posti per visite e Lab della Notte della Ricerca

Che tu voglia conoscere il futuro dell’ambiente e della città, ripercorrere la storia della Serenissima nei luoghi chiave, immergerti nella creatività di artisti del passato o contemporanei, scoprire le infinite connessioni tra arte e scienza, puoi ancora trovare qualche posto libero per le visite e i laboratori del 24 settembre. Iscrizioni aperte fino al 21 settembre.

Ca' Foscari entra in EUTOPIA, network finanziato dalla Commissione Europea

Il network EUTOPIA European University si propone di rafforzare la competitività internazionale delle università europee e creare nei prossimi anni uno spazio europeo dell’istruzione superiore. La Rettrice Tiziana Lippiello: "Guardiamo con entusiasmo a questa collaborazione nel segno della ricerca, dell'internazionalizzazione e della mobilità studentesca."

Biennale Architettura: cafoscarine al padiglione vincitore del Leone d’Oro

Marta Perego e Giulia Laudenzi, studentesse del corso magistrale Lingue, economie e istituzioni dei Paesi dell'Asia e dell'Africa mediterranea, hanno collaborato attivamente all’esposizione nel padiglione degli Emirati Arabi Uniti, accogliendo i visitatori e svolgendo il ruolo di mediatrici culturali

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Sfida Remiera delle Università: primo posto per la squadra Venezia-Cus

L'equipaggio delle Università Veneziane (Ca' Foscari e Iuav) – CUS Venezia si aggiudica il primo posto nella Sfida Remiera delle Università in Canal Grande di domenica 5 settembre 2021.

Pompei, robotica e intelligenza artificiale al servizio dell'archeologia

Ca' Foscari coordina il progetto RePAIR: grazie a un'infrastruttura robotica d’avanguardia, saranno ricomposti migliaia di frammenti degli affreschi della Casa dei Pittori al lavoro e della Schola Armatorarum

Witness, un film sui ghiacciai che stanno morendo

Science Gallery di Ca' Foscari presenta la prima opera della residenza triennale per artisti earth water sky alla Sala del Camino alla Giudecca dal 16 settembre al 3 ottobre

Il futuro dell'acqua alta: migliorare proiezioni, previsioni e protezione

Aggiornati gli scenari: aumento del livello del mare tra 17 e 120 centimetri entro il 2100. Incertezza legata alle emissioni e ai limiti nella conoscenza di alcuni processi fisici. Un nuovo studio sulla rivista Natural Hazards and Earth System Sciences

Sanificazione in periodo di Covid: che effetti su sete e materiali antichi?

Qual è l’impatto di queste sostanze in ambienti particolarmente delicati come musei, dimore storiche e ambienti di culto impreziositi da sete e materiali pregiati? Il team di ricerca di Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali coordinato da Elisabetta Zendri ha indagato proprio questo particolare aspetto con uno studio sui prodotti sanificanti a base alcolica.