CafoscariNEWS

ILLUSION, prima mostra di Science Gallery Venice

Dal 29 gennaio al 4 aprile a CFZ. Inganni sensoriali interpretati da artisti internazionali in 19 opere interattive. Il direttore Neal Hartman: “Dietro ogni illusione c’è scienza” Programma collaterale con 16 iniziative

L’erosione sulla scia delle navi mercantili in Laguna

Sensori nel canale per il primo studio sugli effetti del traffico mercantile. Regolamentare la velocità delle navi può rendere più sostenibile l'attività portuale

Addio al filosofo Emanuele Severino

Il filosofo Emanuele Severino è morto il 17 gennaio 2020 a Brescia. Dal 2005 era Professore Emerito dell'Università Ca' Foscari, dove ha tenuto per più di 30 anni la Cattedra di Filosofia Teoretica.

A Ca' Foscari la nuova Cattedra UNESCO sull'acqua

Cultura e formazione per un uso sostenibile della risorsa al centro delle attività che saranno avviate nel 2020 dal gruppo di geografi coordinati da Francesco Vallerani ed Eriberto Eulisse

Ambiente: Amitav Ghosh a Venezia, città simbolo de 'L'isola dei Fucili'

Amitav Ghosh torna a Venezia, all’Università Ca’ Foscari, per parlare dei disastri ambientali causati dalla lotta senza tregua tra profitto e Natura. L'autore incontra il pubblico mercoledì 29 gennaio, alle ore 17.30, a Ca’ Dolfin nell’ambito delle Environmental Humanities Seminar and Lecture Series del Center for the Humanities and Social Change.

Kensuke Koike / Contarina spa
Progetto SMATH: sei residenze artistiche per innovare le imprese venete

Cosa succede quando un artista entra in un’azienda? Ad averlo non solo esplorato nella teoria ma soprattutto sperimentato concretamente, è il progetto internazionale SMATH, che da gennaio a maggio 2020 consentirà a sei artisti di entrare in altrettante imprese del Veneto con una residenza artistica finanziata.

Riparte la didattica innovativa per il nuovo anno - prorogate le scadenze

Patrimonio sottratto, danno all’identità dei popoli

“Patrimonio sottratto”, convegno nell’ambito del progetto H2020 NETCHER per fare il punto con un approccio multidisciplinare su distruzione, saccheggio e traffico illecito di beni culturali

StolenMemory_Venedig_Waldemar_Rowinski
Stolen Memory: in mostra gli oggetti requisiti nei campi di concentramento

Una mostra fotografica degli oggetti custoditi DA “Arolsen Archives - International Center on Nazi Persecution” fa tappa per la prima volta in Italia, a Venezia, nella sede di San Sebastiano dell’Università Ca’ Foscari, in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria (aperta al pubblico dall’11 gennaio al 7 febbraio 2020).

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Jebel Barkal, gli scavi 2019 e 47 anni di ricerche italiane a Ca' Foscari

Si è conclusa a metà dicembre la campagna 2019 della Missione Archeologica Italiana in Sudan, a Jebel Barkal, guidata da Ca’ Foscari. In una mostra dal titolo “Il Leone e la Montagna”, a febbraio a Ca’ Foscari i risultati di decenni di scavi e ricerca in uno dei più importanti siti del Sudan, patrimonio dell’Umanità UNESCO.

FRU 2020: il Festival delle Radio Universitarie sbarca a Venezia

Grazie alla sinergia tra Ca’ Foscari e IUSVE, Venezia ospiterà il prossimo Festival delle Radio Universitarie: una kermesse di incontri e laboratori a tema radio e comunicazione. L’iniziativa, promossa da RadUni, si terrà il 14, 15 e 16 maggio 2020.

Apre la prima Summer School in Digital e Public Humanities

Si svolgerà dal 6 al 10 luglio 2020 (iscrizioni fino al 6 marzo) la prima Summer School in Digital e Public Humanities, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Venice Centre for Digital and Public Humanities.

Prima della pensione ovvero Cospiratori

Riprende il programma del Teatro Ca' Foscari per l'anno nuovo con uno spettacolo collegato alle iniziative organizzate a Ca' Foscari per la Giornata della memoria #StolenMemory. Una commedia di Thomas Bernhard portata in scena da Elena Bucci e Marco Sgrosso

Nuovi appuntamenti per aiutare a ripulire Venezia dai rifiuti

Ca’ Foscari ha deciso di organizzare altre giornate dedicate alla raccolta di rifiuti. Prossimi appuntamenti 25 gennaio, 7 e 21 febbraio.