CafoscariNEWS

Nobel per la Fisica: così il laser cambia la scienza

Il Premio Nobel Ashkin, Mourou e Strickland è stato accolto con grande sorpresa dalla comunità scientifica, ma ha portato grandi innovazioni nella ricerca. Ne parlano Achille Giacometti e Stefano Bonetti

Una nuova home page per il sito di Ca' Foscari

Un nuova home page per il sito dell’Università Ca’ Foscari per evidenziare al meglio le specificità e le eccellenze del nostro Ateneo e consentire agli utenti di reperire le informazioni di loro interesse.

Il lavoro che ti aspetta, la sfida per una migliore occupabilità

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e con il supporto di Università Ca' Foscari Venezia e Science Gallery Venice, promuove l'incontro 'Il lavoro che mi aspetta', martedì 23 ottobre, alle 11.30, presso l'Aula Magna dell'Università Ca' Foscari, Ca' Dolfin, Dorsoduro 3825/e.

Al via “SensibilizzAZIONI”, 5 appuntamenti sul disagio giovanile

Dall’intento di portare l’attenzione su temi ancora poco esplorati, eppure di così grande attualità ai giorni nostri, è nato il progetto “SensibilizzAZIONI – Disagio giovanile: capire, ri-conoscere, prevenire”, un ciclo di cinque incontri (a Ca’ Foscari, dal 23 ottobre 2018 all’autunno 2019)

Esce negli USA 'The Fabulous Journey of Alice and Pinocchio', di Laura Tosi

La prof.ssa di letteratura inglese di Ca’ Foscari Laura Tosi propone un'inedita lettura comparativa di 'Alice nel paese delle Meraviglie' e 'Le avventure di Pinocchio', nel nuovo libro 'The Fabulous Journey of Alice and Pinocchio' ed. McFarland, Jefferson, USA, 2018.

Come cambia l’Europa? Ne parliamo con Stéphanie Novak

Il caso Orban, la Brexit, cosa ci raccontano dello stato di salute dell’Unione? Come cambia l’Europa? Ne abbiamo parlato con Stéphanie Novak, ricercatrice in scienze politiche e relazioni internazionali. Guarda l'intervista video.

Seguici su radiocafoscari

Artico, non solo ghiacci e orsi polari. Un laboratorio di ricerca a cielo aperto

Polo Nord? probabilmente le prime cose a cui pensiamo sono: freddo, neve e orsi polari. Questo è l’Artico nell’immaginario collettivo. In realtà, si tratta di un ecosistema complesso sul quale la ricerca scientifica cerca di estendere la nostra conoscenza.

L’altro sono io. Dalle elementari all’Università per le ‘letture migranti’

In occasione dei 150 anni dalla sua fondazione, e come Ateneo da sempre “aperto al mondo”, Ca’ Foscari organizza una giornata dedicata alla migrazione, fenomeno che ha caratterizzato la storia del nostro paese fin dal XIX secolo.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Le meraviglie egizie nelle collezioni del Veneto: dieci anni di ricerche “EgittoVeneto"

Strategy Innovation Forum, dal 25 al 27 ottobre

L’innovazione strategica sociale leva della crescita sostenibile del territorio e moltiplicatore di sviluppo: in occasione dei 150 anni dalla fondazione dell’Ateneo, l’Università Ca’ Foscari Venezia organizza lo Strategy innovation Forum al Campus Economico San Giobbe: una tre giorni, dal 25 al 27 ottobre, che porterà in laguna ricercatori, imprenditori, manager, professionisti, studenti e policy maker.

Perchè leggiamo? Intervista a Franco Moretti

Leggere è un piacere? Perché leggiamo? Perché studiamo la letteratura? Come si insegna la letteratura? Ascolta le risposte a queste domande nell'intervista ai microfoni di Radiocafoscari

Intervista alla cafoscarina Silvia Vianello, per Forbes nella TOP 100 delle donne vincenti

Silvia Vianello è una manager italiana dalla brillante carriera internazionale, con esperienze importanti nel mondo accademico, aziendale e televisivo. E' stata definita una delle donne più esperte nel Digital in Italia e Forbes l'ha inserita tra le 100 donne italiane di maggior successo nel mondo.

Linguaggio e parità di genere. Ascolta l'intervista della prof.ssa Giusti sul convegno LIGHTS 2018

Ca’ Foscari si conferma un Ateneo attento a promuovere i valori dell’uguaglianza e della parità di genere, nel lavoro e nella società. Oltre 40 esperte ed esperti internazionali si riuniranno a Ca’ Foscari per il convegno LIGHTS 2018: Linguaggio, parità di genere e parole d’odio, il18 e 19 ottobre in Auditorium Santa Margherita. Ascolta l'intervista alla prof.ssa Giusti su Radio Ca'Foscari