CafoscariNEWS

Barbante: "il clima è in crisi, la scienza denuncia da anni"

Carlo Barbante, docente di Ca’ Foscari, direttore dell'Istituto di scienze polari del Cnr e coordinatore del progetto internazionale Ice Memory, è uno dei massimi esperti sulla situazione dei ghiacciai europei. Il ghiacciaio della Marmolada, scenario del recente disastro, è uno dei campi di ricerca di Ice Memory.

Il progetto TranspArEEnS entra in una nuova fase

Il progetto TranspArEEnS, promosso dal Dipartimento di Economia per offrire alle imprese strumenti legati  all’efficientamento energetico (EE) e ambientali, sociali e di governance (ESG), entra in una nuova fase. Inizia la raccolta dati in collaborazione con CRIF, società attiva nel settore

I nidi resistono alla pandemia, ma hanno bisogno di sostegno

Un'indagine, condotta da Ca' Foscari e Istat su 1346 nidi, rivela che le strutture per l'infanzia hanno dimostrato eccezionale resilienza nel mantenere la continuità educativa durante la pandemia

Nasce 'Insieme', la piattaforma di servizi per pazienti oncologici

'Insieme' è una è piattaforma digitale, sviluppata con l'obiettivo di fornire servizi sanitari d'eccellenza ai pazienti oncologici. Il progetto di Ca' Foscari, nell'ambito del programma Interreg Italia-Slovenia

Skill per lavorare nelle industrie creative: il Rapporto

E' stato presentato dal Dipartimento di Management il primo Rapporto sulle Competenze creative e digitali, un'analisi sul divario tra domanda e offerta che evidenzia un gender gap digitale che penalizza l'occupazione femminile

Nasce 'Smart sportello di ascolto', un nuovo servizio per il personale

Lo sportello di ascolto e supporto per il personale di Ateneo – docente e non docente - ha lo scopo di promuovere il benessere delle persone in relazione al contesto lavorativo e tutelare la salute e l’integrità psicofisica delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra università.

Nuovo bando Global@Venice - Research and Training for Global Challenges

C’è tempo fino al 5 agosto per partecipare al secondo avviso di selezione del programma Global@Venice - Research and Training for Global Challenges, finanziato congiuntamente dalla Commissione Europea e dall'Università Ca’ Foscari Venezia nell’ambito del programma Marie Skłodowska-Curie COFUND.

Ca’ Foscari dà il benvenuto a 45 operatori e operatrici in Servizio Civile

Da lunedì 27 giugno, i volontari e le volontarie, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, presteranno servizio nell'arco di 12 mesi all’interno di 22 diverse strutture di Ateneo, tra uffici dell'amministrazione centrale, biblioteche, campus, dipartimenti e centri.

EUTOPIA Week a Bruxelles: partecipa online agli appuntamenti dell'alleanza

Dal 27 giugno al 1 luglio, i rappresentanti dell’alleanza EUTOPIA si incontreranno a Bruxelles presso la Vrije Universiteit Brussel (VUB) per EUTOPIA Week. Scopri gli appuntamenti a cui partecipare online!

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

La prima lezione di Storia della Filosofia (video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Storia della Filosofia, tenuto dal professor Lucio Cortella del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

La scomparsa del prof Guido Biscontin

E’ mancato il prof. Guido Biscontin, docente a Ca’ Foscari e tra i pionieri della chimica del restauro in Italia. Vantava più di 50 anni di esperienza ed era uno dei maggiori esperti italiani nel campo della diagnostica e della conservazione dei Beni Culturali

Il progetto PIC del centro Aiku vince il premio “Cultura+Impresa”

Il progetto "PIC - Patrimonio industriale contemporaneo" di Ca’ Foscari è uno dei tre vincitori della nona edizione del Premio Cultura+Impresa, il più importante riconoscimento italiano dei progetti che vedono giocare in squadra la cultura e le imprese, promosso da Federculture e The Round Table in partnership con Comune di Milano e Ministero della Cultura.

Alter Eco Plus: gestione dei flussi turistici in sei aree del Mediterraneo

Si è appena concluso Alter Eco Plus, evoluzione del progetto di ricerca Alter Eco e finanziato dal programma MED con l’obiettivo di individuare strategie a supporto del turismo sostenibile nell’area del mediterraneo, con particolare riguardo al fenomeno del turismo di massa.

Il concerto di fine anno accademico del coro e dell'orchestra cafoscarini

Nella serata di giovedì 9 giugno, nella Chiesa di San Cassiano, si è svolto il concerto di fine anno accademico dell’Università Ca’ Foscari. Le voci del coro e la musica dell’orchestra di Ateneo, dirette dal Maestro Vincenzo Piani, hanno intrattenuto il pubblico sulle note di Bach, Vivaldi e Bartholdy. Riguarda il video dell'esibizione sul canale Youtube di Ca' Foscari.