Cafoscarinews
CafoscariNEWS
Foto di EzPzPics - Pixabay

Mappa interculturale online per vacanze consapevoli

Chi sta preparando la valigia per la Grecia dovrà considerare che lì un nostro tipico gesto di saluto ricorda il gesto della mudza, uno dei più gravi insulti che possiamo rivolgere a una persona

spalla
Attivo fino al 30 settembre il Punto Informativo Future Matricole

Lo sportello temporaneo, ad accesso libero, supporterà gli studenti in procinto di iscriversi a Ca’ Foscari

Impronta di carbonio, Ca' Foscari riduce le proprie emissioni del 5%

L'impronta di carbonio dell'Ateneo nel 2018 è stata di 12.042 tonnellate di CO2 equivalente, un significativo miglioramento rispetto agli anni precedenti.

Il web magazine CafoscariNEWS si apre ai commenti

Non sarà certo paragonabile alla missione dell'Apollo 11 ma oggi un piccolo passo avanti lo fa anche il web magazine cafoscariNEWS, che si evolve e apre ai suoi lettori la possibilità di commentare.

Summer School via della seta
Summer School 'di eccellenza' sulla Nuova Via della Seta

Generare una comprensione etica delle nuove vie della seta sul piano economico, ambientale, tecnologico e politico è l’ambizioso obiettivo della Summer School “Uncovering Pathways of Change along the Belt and Road”

Carosello
La scienza dei caroselli: Ca’ Foscari analizza i rodovetri di Gamma Film

Vispa Teresa, Il Gringo e Caio Gregorio sono solo alcuni esempi di quel fenomeno culturale che tra gli anni ’50 e ‘70 ha inchiodato alle poltrone milioni di italiani: il carosello TV.

Toni Morrison - Ph. ALA The American Library Association
'This is not a story to pass on'. Toni Morrison secondo Pia Masiero

Il 5 agosto scorso, è morta Toni Morrison. Il profluvio di articoli che hanno inondato i giornali, i media e la rete ci danno la misura della sua fama conquistata libro dopo libro, pagina memorabile dopo pagina memorabile.

Vietnam e Thailandia, i due paesi nel nuovo percorso sul Sud Est Asiatico

Il corso di Laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea arricchisce la sua offerta con il nuovo curriculum “Sud Est Asiatico”, primo del suo genere in Italia.

Paolo Balboni
Didattica dell’italiano: la lezione di Paolo Balboni

Dimentichiamoci gli approcci tradizionali alla didattica dell’italiano e andiamo a lezione da uno dei massimi esperti del tema: il prof. Paolo E. Balboni

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Corsi di lingua su misura, scopri la nuova offerta del nostro CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo di Ca' Foscari offre ben 70 corsi di lingua rivolti non solo a studenti e personale, ma anche a tutta la cittadinanza.

Buon Compleanno Ca' Foscari
E siamo a 151, buon compleanno Ca’ Foscari!

Nata il 6 agosto 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio, oggi Ca’ Foscari compie 151 anni, ed è una delle migliori scelte possibili per gli studi universitari. Ecco qualche dato:

Premiate due docenti cafoscarine per la diffusione della cultura nipponica

Il 16 agosto il Ministro degli Affari Esteri del Giappone Taro Kono ha conferito il prestigioso riconoscimento alle docenti Marcella Mariotti e Maria Roberta Novielli.

"In un altro mondo": destinazione Brasile per la cafoscarina Tania

Tania De Luchi, studentessa di Lingue a Ca' Foscari, è una dei 4 vincitori della VI edizione del concorso nazionale “In un altro mondo" promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas.

Vivere d'acqua: in mostra un territorio tra terre, mare e lagune

Mostra aperta dal venerdì alla domenica fino al 13 ottobre 2019. Collaborazione tra Comune, Ca’ Foscari, Polo Museale e Museo di Altino