CafoscariNEWS

CENSIS 2021: Ca’ Foscari primo Ateneo italiano per internazionalizzazione

Internazionalizzazione e servizi digitali al top per Ca’ Foscari, che quest'anno ha compiuto il salto da medio a grande Ateneo. Premiata anche l'offerta formativa: primo posto per le lauree triennali in ambito umanistico e per le magistrali in ambito linguistico.

Chiusure estive 2021 sedi e biblioteche di Ateneo

Le sedi dell'Università Ca' Foscari Venezia chiuderanno dal 9 al 14 agosto 2021, per poi riaprire lunedì 16 agosto.

Ca' Foscari e Patriarcato per il diritto allo studio

Dal lascito Chiap fondi a studenti bisognosi e meritevoli. Rettrice e Patriarca hanno siglato un accordo a favore dei futuri immatricolati triennali e magistrali. Premiate due tesi di dottorato in Diritto, Mercato e Persona

Sostenibilità: efficienza energetica e criteri ESG alla portata delle PMI

Ca’ Foscari coordina un progetto europeo per dare nuova linfa agli investimenti sostenibili in tutte le aziende, anche le più piccole, e facilitare la transizione ecologica in una dimensione inclusiva.

Archeologia, Ca' Foscari indaga una villa romana a Lio Piccolo

In corso gli scavi subacquei, da settembre via allo scavo sul sito di una residenza di pregio databile al I secolo d.C.. Il Comune di Cavallino-Treporti sostiene il Progetto di ricerca cafoscarino

“Parlo agli esploratori del ‘microbioma’ per capire gli umani e la scienza”

L’antropologa cafoscarina Roberta Raffaetà ha vinto un finanziamento ERC per studiare le esplorazioni nel ‘nuovo spazio’ del microbioma, nel quale biologia e informatica fanno continue scoperte su un mondo 'non umano' determinante per la salute di uomo e ambiente

radiocafoscari

Fanerogame trapiantate, successo esportato da Venezia a Spagna e Grecia

Un primo progetto LIFE aveva ripopolato i fondali della Laguna Nord: 15 chilometri quadrati restituiti alle piante e alla biodiversità che alimentano. Ora tocca al nuovo progetto TRANSFER tentare l'impresa in altre lagune

Primo database della documentazione contabile fiorentina medievale

Una ricerca congiunta tra il dipartimento di Management e il Centro di Digital Humanities dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha prodotto il primo censimento completo dei documenti contabili compilati in Europa tra il 1211 e la fine del 1400. Oggi è disponibile online sul sito di Ca’ Foscari.

Il prof. Ruperti riceve dal Console l'Ordine del Sol Levante, Raggi in oro

Mercoledì 14 luglio 2021 con una sentita cerimonia in Aula Baratto è stata consegnata al prof. Bonaventura Ruperti, dal Console Generale del Giappone a Milano S.E. Amamiya Yuji, l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro”.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Sguardo sulla Venezia contemporanea: narrazioni lagunari e visioni globali

Un gruppo di ricercatori cafoscarini ha coordinato la special issue di Shima, tra le più prestigiose riviste internazionali dedicate agli studi sull’insularità, cercando di sviluppare nuovi sguardi e prospettive per analizzare la complessità geografica dell’arcipelago veneziano

Dal 6 al 9 ottobre torna il Ca' Foscari Short Film Festival

Il Ca’ Foscari Short Film Festival è più vivo che mai e tornerà per la sua undicesima edizione dal 6 al 9 ottobre 2021 nuovamente in forma diffusa, riabbracciando finalmente il pubblico all’Auditorium Santa Margherita. Al via anche una campagna di crowdfunding

Il Sud-Est Asiatico delle nuove generazioni, tra 'pop culture' e proteste

Cambiamenti sociali, religione, comunità LGBTQ+, serie tv, cinema e musica: andiamo alla scoperta del Sud-Est asiatico più pop e contemporaneo con Giuseppe Bolotta e Edoardo Siani, docenti del curriculum dedicato a Thailandia e Vietnam nel Corso di Laurea in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea.

Dodici cafoscarini raccontano l'INPS con i linguaggi dell'arte

Raccontare l’INPS - Istituto nazionale della previdenza sociale del Veneto utilizzando i linguaggi dell’arte - scrittura, teatro e cinema - è stata una sfida, durata due mesi, che ha impegnato dodici studentesse e studenti cafoscarini del Minor in Management artistico.

Perché fa bene partire con l'Erasmus+ ICM

Quali sono le abilità maggiormente sviluppate da studentesse e studenti che partecipano alla mobilità Erasmus+ ICM (International Credit Mobility)? Scopriamole insieme in occasione del World Youth Skills Day del 15 luglio.