CafoscariNEWS

Nel cortile di Ca' Foscari Sowers, l'opera di Venini sulla biodiversità

Allestita nel cortile dell’Università Ca’ Foscari, Sowers è la grande opera firmata dall’artista Maria Rebecca Ballestra e dagli architetti Lino ed Elia Barone  e realizzata dai maestri artigiani di VENINI. L’installazione è visitabile fino al 7 aprile 2019.

Campus San Giobbe, ripresa attività dalle ore 12 del 11/12

A causa del protrarsi del guasto elettrico al Campus di San Giobbe le attività riprenderanno l’11 dicembre dalle ore 12. Consultate unive.it per aggiornamenti.

La lezione del caso D&G, ne parliamo con Tiziano Vescovi

Etnocentrismo tra le cause, un intero settore esposto a rischi. Il docente cafoscarino spiega perché il marketing delle grandi firme ha un'importante responsabilità sociale

Raccolta benefica di indumenti e alimentari per la Casa Betania

In occasione delle feste natalizie, l’ufficio Sport raccoglie dal 30 novembre al 12 dicembre indumenti e alimenti per Casa Betania di Venezia, a favore di persone in difficoltà.

erasmus reporter viaggio

Vivi un’esperienza da reporter con Erasmus Experience Stories

Dalla collaborazione tra HostelsClub e Ca’ Foscari nasce un contest rivolto agli studenti dell’Ateneo in Erasmus. In palio weekend in splendide città europee e un viaggio a New York.

India - Waste Force

Differenziata: lo spin-off dei cafoscarini in India

L’India, il secondo paese più popolato del mondo con un miliardo e oltre trecento milioni di persone, è diventata in poco tempo una potenza economica di grandezza mondiale

Seguici su radiocafoscari
leadership femminile - Sara Bonesso

Donne in carriera…oppure no? Sara Bonesso a #fattixconoscere

L’ultimo rapporto della commissione Europea sul gender pay gap dimostra, ancora una volta, che gli stipendi più alti e le posizioni di vertice appartengono agli uomini.

Cosa significa essere Storico della Scienza? Intervista a Myles W. Jackson

Myles W. Jackson è professore di Storia della Scienza all’Institute for Advanced Study. Brevettazione dei geni, public engagement e un misterioso strumento musicale - un'intervista con argomenti per tutti gli interessi.

Venezia e l'adattamento al cambiamento climatico: ce ne parla Suzana Blesić

Suzana Blesić, ricercatrice Marie Curie a Ca' Foscari, ci parla del suo progetto CLARITY e di come una fisica statistica sia arrivata a studiare il cambiamento climatico a Venezia.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Nonantola, un gioiello medievale valorizzato grazie a Ca'Foscari

L’Abbazia di Nonantola vicino Modena è stata al centro, per più di un decennio, di un importante progetto archeologico che ha contribuito a raccontare la storia di questo ricchissimo luogo dell'Alto Medioevo

Venezia 1868: l'anno di Ca' Foscari

Qual era il contesto storico del 1868, anno della fondazione di Ca’Foscari? Quali eventi hanno accompagnato la nascita del nostro ateneo? Un progetto di S. Portinari e N.Stringa ce lo racconta

Teresa Trallori

I 10 consigli di una cafoscarina per un Erasmus al top

Teresa, studentessa del Pise, ha scelto l’Università olandese di Groningen come meta del suo viaggio Erasmus. #NothingTopsGroningen è il motto della città e anche un gioco di parole: “nulla sorpassa Groningen”, figurativamente ma anche letteralmente, perché è la città più a Nord d’Olanda.

torange.biz

Saperi ibridi: in che cosa consistono e come si stanno sviluppando?

Il rapporto tra discipline umanistiche e scienze esatte al centro di una riflessione promossa dai dottorandi di italianistica

Violenza sulle donne e Convenzione di Istanbul. Barbershop a Ca’ Foscari

La recente sentenza del tribunale irlandese di Cork, in Irlanda, che ha assolto un uomo dall'accusa di stupro perché la vittima indossava un tanga, è un caso di negazione della violenza di genere contro le donne.