CafoscariNEWS

QS: Ca' Foscari scala il ranking con Lingue, Studi Classici e Storia Antica

L’ateneo sale a 12 discipline valutate nel prestigioso ranking internazionale. Cresce Lingue Moderne grazie all’ottima reputazione. Per ‘Hospitality’ debutto come 1° ateneo italiano, tra le migliori 60 al mondo

Imprenditorialità, Finotto: “Ateneo acceleratore di idee e banco di prova”

Intervista a Vladi Finotto, professore di Economia e Gestione delle imprese e delegato della rettrice per il Trasferimento di conoscenza, sulla prima indagine Almalaurea sui laureati-imprenditori

CRUI: La formazione linguistica per l’internazionalizzazione degli Atenei

Tra il 25 e il 26 febbraio si terrà - in modalità online - il Convegno CRUI La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli Atenei italiani, promosso dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con l’Università di Parma. Apre i lavori la rettrice Tiziana Lippiello

Fondare un'azienda dopo la laurea? L'hanno fatto migliaia di cafoscarini

Nel 2017, Chiara Isadora Artico ha fondato un’azienda che offre consulenza culturale alle imprese. Secondo i dati Almalaurea, è tra i 4mila cafoscarini che hanno fondato imprese o sono entrati in società tra il 2004 e il 2018

Sale studio: 300 posti extra prenotabili con la App

Dopo l’ampliamento degli orari di apertura e dei posti disponibili nelle biblioteche, Ca’ Foscari mette a disposizione di cafoscarini e cafoscarine 300 posti extra per studiare, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, in 6 sale studio prenotabili via App.

Biblioteche, più posti a CFZ e BEC e orari ampliati dal 22 febbraio

Il Sistema Bibliotecario di Ca’ Foscari è pronto ad un nuovo passo avanti verso la ripresa delle normali attività, il tutto sempre in totale sicurezza, nel rispetto dei protocolli anti-Covid dell’Ateneo e delle raccomandazioni sul distanziamento sociale.

Il 30 e 31 marzo eleggi i tuoi rappresentanti nel CdA di ESU-ARDSU Venezia

Nelle giornate di martedì 30 e mercoledì 31 marzo, potrai votare per eleggere i rappresentanti degli studenti di Ca' Foscari all’interno del Consiglio di Amministrazione di ESU-ARDSU Venezia, l’ente regionale che si occupa di garantire e promuovere il Diritto allo Studio Universitario. Scadenza presentazione liste: 8 marzo.

Al via la campagna vaccinale per il personale di Ca' Foscari

È di oggi, 26 febbraio, la comunicazione ufficiale sulle modalità organizzative del programma vaccinale relativo all’Università. È ora quindi possibile selezionare una sede e uno slot orario per effettuare la vaccinazione.

Open Day 2021, costruisci con noi il tuo futuro!

Dal 15 al 19 marzo, vieni a scoprire la nostra offerta formativa triennale, i servizi per studenti e la vita universitaria veneziana attraverso una serie di dirette sul nostro canale YouTube. Potrai inoltre approfondire i corsi che più ti interessano grazie alle Open Class su Zoom. Open day magistrali dal 12 al 16 aprile.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Il Covid non ferma la missione archeologica di Ca’ Foscari in Georgia

Nonostante le difficoltà e incertezze dovute alla pandemia globale, un piccolo gruppo di archeologi cafoscarini guidati dalla prof.ssa Rova è riuscito a portare a termine in sicurezza una breve missione di studio e ricerca in Georgia nell'ambito del Georgian-Italian Lagodekhi Archeological Project.

Con 30 'Marie Curie' è nuovo record: Ca' Foscari 4° ateneo in Europa

Risultato alla pari con Cambridge e ad un passo da Oxford. L’ateneo attrae ricercatrici e ricercatori da 14 Paesi per progetti di ricerca in collaborazione con le più prestigiose università del mondo

Vite in transito, la crisi umanitaria dei migranti al confine con i Balcani

Ca’ Foscari, con l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti, contribuisce al dibattito sulla crisi umanitaria nell'ex Jugoslavia con la tavola rotonda a cura della ricercatrice Marija Bradaš, che si terrà il 10 marzo su Zoom.

Collaborazione con il Max Planck sui temi delle città d'acqua

Pietro Daniel Omodeo del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali è a capo di un Max Planck Partner Group che si insedierà a Ca’ Foscari, il primo in Italia, su temi legati al cambiamento climatico, all'acqua e a Venezia. La collaborazione è con il Istituto Max Planck di Storia della Scienza di Berlino

Altino: un porto diffuso svelato dalle nuove indagini cafoscarine