CafoscariNEWS

QS: Ca' Foscari scala il ranking con Lingue, Studi Classici e Storia Antica

L’ateneo sale a 12 discipline valutate nel prestigioso ranking internazionale. Cresce Lingue Moderne grazie all’ottima reputazione. Per ‘Hospitality’ debutto come 1° ateneo italiano, tra le migliori 60 al mondo

Ca’ Foscari insieme a Bio4Dreams per la tappa veneziana di BioInItaly 2021

L’accordo mira a creare una collaborazione soprattutto in merito a potenziali opportunità di scouting e investimento legate a tecnologie e progetti di innovazione sviluppati all’interno dell’ateneo da spinoff che operino nella ricerca, ma anche relative a startup coinvolte nella sfera di attività dell’università

Ca’ Foscari forma scienziati in grado di interrogare il ghiaccio più antico

Ateneo partner del progetto Marie Curie ITN DEEPICE per lo studio delle informazioni climatiche racchiuse negli archivi glaciali. Un progetto al dottorato in Scienze Polari per lo studio di tecniche di analisi innovative

Imprenditorialità, Finotto: “Ateneo acceleratore di idee e banco di prova”

Intervista a Vladi Finotto, professore di Economia e Gestione delle imprese e delegato della rettrice per il Trasferimento di conoscenza, sulla prima indagine Almalaurea sui laureati-imprenditori

Sale studio: 300 posti extra prenotabili con la App

Dopo l’ampliamento degli orari di apertura e dei posti disponibili nelle biblioteche, Ca’ Foscari mette a disposizione di cafoscarini e cafoscarine 300 posti extra per studiare, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, in 6 sale studio prenotabili via App.

Biblioteche, più posti a CFZ e BEC e orari ampliati dal 22 febbraio

Il Sistema Bibliotecario di Ca’ Foscari è pronto ad un nuovo passo avanti verso la ripresa delle normali attività, il tutto sempre in totale sicurezza, nel rispetto dei protocolli anti-Covid dell’Ateneo e delle raccomandazioni sul distanziamento sociale.

Il 30 e 31 marzo eleggi i tuoi rappresentanti nel CdA di ESU-ARDSU Venezia

Nelle giornate di martedì 30 e mercoledì 31 marzo, potrai votare per eleggere i rappresentanti degli studenti di Ca' Foscari all’interno del Consiglio di Amministrazione di ESU-ARDSU Venezia, l’ente regionale che si occupa di garantire e promuovere il Diritto allo Studio Universitario. Scadenza presentazione liste: 8 marzo.

Al via la campagna vaccinale per il personale di Ca' Foscari

È di oggi, 26 febbraio, la comunicazione ufficiale sulle modalità organizzative del programma vaccinale relativo all’Università. È ora quindi possibile selezionare una sede e uno slot orario per effettuare la vaccinazione.

Open Day 2021, costruisci con noi il tuo futuro!

Dal 15 al 19 marzo, vieni a scoprire la nostra offerta formativa triennale, i servizi per studenti e la vita universitaria veneziana attraverso una serie di dirette sul nostro canale YouTube. Potrai inoltre approfondire i corsi che più ti interessano grazie alle Open Class su Zoom. Open day magistrali dal 12 al 16 aprile.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Ca' Foscari pubblica la prima grammatica della lingua dei segni italiana

E’ stata pubblicata da Edizioni Ca’ Foscari la prima grammatica descrittiva della lingua dei segni italiana, disponibile in formato digitale ad accesso libero. Il primo testo del genere pubblicato in Europa, ricco di immagini e video che sarà un utile manuale di studio per studenti, professionisti e comunità sorda

Il Covid non ferma la missione archeologica di Ca’ Foscari in Georgia

Nonostante le difficoltà e incertezze dovute alla pandemia globale, un piccolo gruppo di archeologi cafoscarini guidati dalla prof.ssa Rova è riuscito a portare a termine in sicurezza una breve missione di studio e ricerca in Georgia nell'ambito del Georgian-Italian Lagodekhi Archeological Project.

Donne, istruzione e autonomia. Il primo passo di Cornelia (II secolo a.C.)

Nel discorso di inaugurazione del nuovo anno accademico, la Rettrice Tiziana Lippiello ha esortato con queste parole le studentesse cafoscarine: “Guadagnatevi il vostro futuro con la preparazione e la forte motivazione”. La formazione, e quindi lo studio e l’educazione, come requisito fondamentale per l’affermazione delle donne del nostro tempo.

Vite in transito, la crisi umanitaria dei migranti al confine con i Balcani

Ca’ Foscari, con l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti, contribuisce al dibattito sulla crisi umanitaria nell'ex Jugoslavia con la tavola rotonda a cura della ricercatrice Marija Bradaš, che si terrà il 10 marzo su Zoom.

Collaborazione con il Max Planck sui temi delle città d'acqua

Pietro Daniel Omodeo del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali è a capo di un Max Planck Partner Group che si insedierà a Ca’ Foscari, il primo in Italia, su temi legati al cambiamento climatico, all'acqua e a Venezia. La collaborazione è con il Istituto Max Planck di Storia della Scienza di Berlino