CafoscariNEWS

Fase 3: aule aperte da settembre e 500mila euro stanziati per studenti

Fase 3, Ca’ Foscari riapre le aule e le biblioteche e riporta le lezioni in classe a partire da settembre con l’inizio dell’anno accademico 2020-2021. In linea con quanto indicato dalle disposizioni ministeriali, le lezioni del primo semestre si svolgeranno secondo una modalità duale, che prevede contemporaneamente lezioni in classe e online con l’obiettivo di favorire la presenza nelle aule del maggior numero di studenti possibile.

Divertiamoci insieme! Il programma di Ca' Foscari per i più piccoli

L'iniziativa, promossa dall'Area Risorse Umane e dall'Ufficio Promozione Culturale, è rivolta ai figli dei dipendenti cafoscarini, ma non solo, e rientra tra le attività legate al Family Audit. Ogni settimana vengono proposti nuovi appuntamenti, dai laboratori creativi alla lettura di fiabe.

Big data per osservare e capire la ripresa economica post COVID-19

Dopo il lockdown, nella storia entra in scena un nuovo personaggio: l'incertezza economico-finanziaria. Per studiarne e prevederne le mosse, Ca' Foscari avvia un progetto finanziato dal programma Prin

Coronavirus: informazioni e link utili per studenti e staff

Qui pubblichiamo periodicamente gli aggiornamenti utili per la comunità cafoscarina in merito all'emergenza sanitaria necessaria al nuovo coronavirus. Al momento tutte le misure attualmente in essere sono prorogate fino al 13 aprile 2020.

Serve allenamento per diventare scrittori? Intervista a Ferrucci e Scarpa

“Oggi saper scrivere senza stufare chi legge è sempre più essenziale: nel lavoro, nello studio, nei rapporti personali. Questo laboratorio ti servirà a scrivere meglio, cioè a migliorare un aspetto essenziale della tua vita”. Con questa promessa Roberto Ferrucci e Tiziano Scarpa presentano i laboratori di scrittura che conducono a Ca’ Foscari da numerose edizioni.

Papa Giovanni Paolo II a cent'anni dalla nascita

Il 18 maggio 1920 nasceva in Polonia Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II, papa di grandissima rilevanza storica che ha segnato un’epoca. Giovanni Vian traccia i punti salienti del suo lungo pontificato

Scopri l'offerta formativa di Ca' Foscari e le prime date dei TOLC@Casa

A tua disposizione una vasta gamma di corsi di laurea triennale e magistrale, anche interamente in lingua inglese. Potrai poi completare la tua formazione in aula con tante proposte di stage e tirocini, mobilità e laboratori di didattica innovativa.

Equità di genere e istituzioni accademiche, ce ne parla Virginia Valian

Virginia Valian, professoressa ordinaria di Psicologia dell’Hunter College - CUNY, sarà l'ospite della prossima Ca' Foscari Public Lecture dal titolo "Gender inequity: what is it, why does it continue, what can we do about it?" che si terrà online il 28 maggio.

Come abbattere le emissioni navali senza inquinare il mare?

I sistemi di abbattimento delle emissioni navali spostano il problema in mare. Ca' Foscari nel primo progetto europeo che studierà il fenomeno e valuterà le soluzioni a disposizione

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

"Ti conosco mascherina!": un libro 'speciale' per spiegare il COVID-19

Come spiegare il coronavirus e tutte le nuove misure di sicurezza a bambini e bambine in età prescolare, oppure con difficoltà cognitive complesse, senza supporto della Scuola, degli specifici software in dotazione esclusiva delle strutture scolastiche, degli insegnanti di sostegno?

Ca' Foscari Tour: sui social le curiosità storico/artistiche di Ca' Foscari

In un periodo di visite sospese, studentesse e studenti collaboratori che normalmente guidano i visitatori tra Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin si sono messi al lavoro sui social pubblicando notizie curiose e a volte inedite sulla storia del nostro Ateneo frutto delle loro ricerche.

Effetto Covid sulle opere d'arte: l'impatto dei prodotti sanificanti

Il gruppo di ricerca di Scienze per la Conservazione coordinato da Elisabetta Zendri (DAIS) ha dato il via ad uno studio che ha l’obiettivo di valutare le interazioni dei prodotti sanificanti sui beni culturali veneziani, in collaborazione con la Soprintendenza

Lingue ricostruite (o re-inventate) per il cinema: il caso de Il Primo re

Le nuove frontiere della ricerca applicata nelle scienze umane con l'invenzione del protolatino per il cinema nel film "Il primo re", analizzate nel seminario del Dipartimento di Studi Umanistici

I laboratori online del Teatro Ca' Foscari

In questo particolare momento di sospensione delle attività aperte al pubblico, il Teatro Ca' Foscari continua a essere presente con un programma di laboratori online e un diario dei progetti realizzati nel corso degli anni.