CafoscariNEWS

Ca’ Foscari Public Lecture, Myles W. Jackson il 4 dicembre in Aula Baratto

Si intitola Owning Knowledge: Gene Patenting and Genetic Information la Ca' Foscari Public Lecture di Myles W. Jackson, professore di Storia della Scienza all'Institute for Advanced Study dell'Università di Princeton. La lecture si terrà il 4 dicembre alle ore 17 in Aula Baratto.

Campus San Giobbe, ripresa attività dalle ore 12 del 11/12

A causa del protrarsi del guasto elettrico al Campus di San Giobbe le attività riprenderanno l’11 dicembre dalle ore 12. Consultate unive.it per aggiornamenti.

La lezione del caso D&G, ne parliamo con Tiziano Vescovi

Etnocentrismo tra le cause, un intero settore esposto a rischi. Il docente cafoscarino spiega perché il marketing delle grandi firme ha un'importante responsabilità sociale

Raccolta benefica di indumenti e alimentari per la Casa Betania

In occasione delle feste natalizie, l’ufficio Sport raccoglie dal 30 novembre al 12 dicembre indumenti e alimenti per Casa Betania di Venezia, a favore di persone in difficoltà.

India - Waste Force

Differenziata: lo spin-off dei cafoscarini in India

L’India, il secondo paese più popolato del mondo con un miliardo e oltre trecento milioni di persone, è diventata in poco tempo una potenza economica di grandezza mondiale

Nel cortile di Ca' Foscari Sowers, l'opera di Venini sulla biodiversità

Allestita nel cortile dell’Università Ca’ Foscari, Sowers è la grande opera firmata dall’artista Maria Rebecca Ballestra e dagli architetti Lino ed Elia Barone  e realizzata dai maestri artigiani di VENINI. L’installazione è visitabile fino al 7 aprile 2019.

Seguici su radiocafoscari
leadership femminile - Sara Bonesso

Donne in carriera…oppure no? Sara Bonesso a #fattixconoscere

L’ultimo rapporto della commissione Europea sul gender pay gap dimostra, ancora una volta, che gli stipendi più alti e le posizioni di vertice appartengono agli uomini.

Cosa significa essere Storico della Scienza? Intervista a Myles W. Jackson

Myles W. Jackson è professore di Storia della Scienza all’Institute for Advanced Study. Brevettazione dei geni, public engagement e un misterioso strumento musicale - un'intervista con argomenti per tutti gli interessi.

Venezia e l'adattamento al cambiamento climatico: ce ne parla Suzana Blesić

Suzana Blesić, ricercatrice Marie Curie a Ca' Foscari, ci parla del suo progetto CLARITY e di come una fisica statistica sia arrivata a studiare il cambiamento climatico a Venezia.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Nonantola, un gioiello medievale valorizzato grazie a Ca'Foscari

L’Abbazia di Nonantola vicino Modena è stata al centro, per più di un decennio, di un importante progetto archeologico che ha contribuito a raccontare la storia di questo ricchissimo luogo dell'Alto Medioevo

Venezia 1868: l'anno di Ca' Foscari

Qual era il contesto storico del 1868, anno della fondazione di Ca’Foscari? Quali eventi hanno accompagnato la nascita del nostro ateneo? Un progetto di S. Portinari e N.Stringa ce lo racconta

Violenza sulle donne e Convenzione di Istanbul. Barbershop a Ca’ Foscari

La recente sentenza del tribunale irlandese di Cork, in Irlanda, che ha assolto un uomo dall'accusa di stupro perché la vittima indossava un tanga, è un caso di negazione della violenza di genere contro le donne.

Luna Mendy, studentessa atleta e campionessa di kickboxing

Medaglia d'argento agli europei di kickboxing, ha scelto lo status di studente-atleta attivo da quest'anno a Ca' Foscari

Di Renan Katayama - Dolce e Gabbana, CC BY-SA 2.0

Cina 'versus' D&G. Il peso degli errori culturali