CafoscariNEWS

Ca' Foscari inaugura l'Anno Accademico 2020/2021

La cerimonia si è tenuta online il 24 febbraio, sul canale YouTube dell'Ateneo. La Rettrice Lippiello "Istruzione, ricerca e innovazione pilastri della rinascita". Ospite anche la neo-ministra all'Università Cristina Messa: "Ca’ Foscari modello nel panorama accademico italiano per la forte vocazione internazionale".

Imprenditorialità, Finotto: “Ateneo acceleratore di idee e banco di prova”

Intervista a Vladi Finotto, professore di Economia e Gestione delle imprese e delegato della rettrice per il Trasferimento di conoscenza, sulla prima indagine Almalaurea sui laureati-imprenditori

CRUI: La formazione linguistica per l’internazionalizzazione degli Atenei

Tra il 25 e il 26 febbraio si terrà - in modalità online - il Convegno CRUI La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli Atenei italiani, promosso dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con l’Università di Parma. Apre i lavori la rettrice Tiziana Lippiello

Fondare un'azienda dopo la laurea? L'hanno fatto migliaia di cafoscarini

Nel 2017, Chiara Isadora Artico ha fondato un’azienda che offre consulenza culturale alle imprese. Secondo i dati Almalaurea, è tra i 4mila cafoscarini che hanno fondato imprese o sono entrati in società tra il 2004 e il 2018

Al via la campagna vaccinale per il personale di Ca' Foscari

È di oggi, 26 febbraio, la comunicazione ufficiale sulle modalità organizzative del programma vaccinale relativo all’Università. È ora quindi possibile selezionare una sede e uno slot orario per effettuare la vaccinazione.

Biblioteche, più posti a CFZ e BEC e orari ampliati dal 22 febbraio

Il Sistema Bibliotecario di Ca’ Foscari è pronto ad un nuovo passo avanti verso la ripresa delle normali attività, il tutto sempre in totale sicurezza, nel rispetto dei protocolli anti-Covid dell’Ateneo e delle raccomandazioni sul distanziamento sociale.

Open Day 2021, costruisci con noi il tuo futuro!

Dal 15 al 19 marzo, vieni a scoprire la nostra offerta formativa triennale, i servizi per studenti e la vita universitaria veneziana attraverso una serie di dirette sul nostro canale YouTube. Potrai inoltre approfondire i corsi che più ti interessano grazie alle Open Class su Zoom. Open day magistrali dal 12 al 16 aprile.

Progetto VeniSia, approvato protocollo d'intesa tra Comune e Ca' Foscari

Il progetto VeniSia avvierà diverse iniziative sul territorio nell’ambito della sostenibilità, tra cui anche lo sviluppo di un acceleratore di innovazione dedicato all’incremento di idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche resilienti ai cambiamenti climatici.

Coronavirus, studio del "sistema" virus-ospite per trovare il punto debole

Il pensiero sistemico a Ca’ Foscari trova nuovi campi di utilizzo. Dopo essere stato applicato al metabolismo urbano ora è la volta del campo medico, in particolare riguardo allo studio dell’interazione virus-ospite

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Il Covid non ferma la missione archeologica di Ca’ Foscari in Georgia

Nonostante le difficoltà e incertezze dovute alla pandemia globale, un piccolo gruppo di archeologi cafoscarini guidati dalla prof.ssa Rova è riuscito a portare a termine in sicurezza una breve missione di studio e ricerca in Georgia nell'ambito del Georgian-Italian Lagodekhi Archeological Project.

Con 30 'Marie Curie' è nuovo record: Ca' Foscari 4° ateneo in Europa

Risultato alla pari con Cambridge e ad un passo da Oxford. L’ateneo attrae ricercatrici e ricercatori da 14 Paesi per progetti di ricerca in collaborazione con le più prestigiose università del mondo

Altino: un porto diffuso svelato dalle nuove indagini cafoscarine

Ripresa della mobilità: le voci dei nuovi studenti internazionali

Nel 2020, l’emergenza sanitaria ha messo in pausa molti aspetti delle nostre vite, inclusi i programmi di mobilità internazionale. Ciò che non si è fermato, però, sono stati gli sforzi per rendere Ca' Foscari un posto sicuro per ospitare i nostri nuovi studenti internazionali che hanno scelto Venezia come destinazione.

Edwidge Danticat prima ospite del ciclo Multinovel

La scrittrice haitiano-americana dialoga con Alessandro Raveggi venerdì 26 febbraio alle 17 (Zoom). Nelle sue opere si intrecciano l’uso del multilinguismo e la ricerca di un’identità transnazionale