CafoscariNEWS

Giorno della Laurea a San Marco, appuntamento venerdì 13 dicembre

Questa edizione della Cerimonia sostituisce quella del 15 novembre, annullata a causa del gravissimo evento meteorologico che ha investito la città. Attiva fino al 6 dicembre la procedura di prenotazione all'evento.

Educazione finanziaria, cafoscarini nel nuovo portale della Banca d'Italia

Docenti del Dipartimento di Management hanno realizzato i video della serie "Le trappole comportamentali". Nel sito anche notizie, calcolatori, giochi e infografiche

spalla
Nasce EcoUnive, la nuova app del Campus Scientifico

La piattaforma, sviluppata dal professor Fabio Pittarello, permettere agli utenti di effettuare segnalazioni in modo facile e di ricevere informazioni su temperatura e consumi energetici, grazie all’utilizzo di QR-code posizionati nei diversi punti del Campus.

Ca' Foscari organizza due giornate per ripulire Venezia dai rifiuti

Due uscite in programma il 7 e il 12 dicembre per dare il proprio contributo alla raccolta dei rifiuti in plastica depositatisi lungo diverse spiagge e canali della laguna a seguito delle mareggiate eccezionali.

La band Shefound al completo
La cafoscarina Nicole Stella alla finale europea del Tour Music Fest

La cafoscarina Nicole Stella rappresenterà l’Italia alla Finale Internazionale del Tour Music Fest – The European Music Contest, il più grande concorso europeo per cantanti emergenti, il 7 dicembre all’Auditorium Massimo di Roma.

Cina chiama Europa: l'Italia risponde?

La Cina? Una grande opportunità per le imprese italiane ed europee, ma bisogna cominciare a dialogare fra pari, con regole condivise e reciproche. Cosa manca ancora all’Italia? La capacità di fare sistema e programmazione a lungo termine, e un interlocutore europeo forte.

Addio ai colleghi RoseMary Paquola e Antonio Diano

Nei giorni scorsi sono venuti a mancare due nostri colleghi, Rosemary Paquola e Antonio Diano: il ricordo di Ca' Foscari.

Ca' Foscari Forward 2019: ecco gli alumni che verranno premiati

Sarà consegnato il premio Alumnus alla Carriera ad Alessandro Trivillin – CEO Danieli Group ed un doppio prestigioso premio Alumnus dell'Anno a Nicola Di Cosmo Luce Professor presso Institute for Advanced Study di Priceton University e Luca Bertarini International Business Development Manager all’interno di AC Milan.

Centro Marco Polo: Ca’ Foscari in prima linea su Asia e mondo mediterraneo

È intitolato a Marco Polo – esploratore, scrittore, mercante, ambasciatore e primo occidentale che ha descritto gli usi e i costumi dell’antica Cina – il nuovo centro di ricerca internazionale di Ca’ Foscari che guarda a Oriente e al mondo mediterraneo, inaugurato lunedì 18 novembre nella sede di Ca’ Vendramin.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Career Day Industria e Servizi / Retail & Lifestyle: appuntamento il 3/12

L'edizione 2019 del Career Day Industria e Servizi / Retail & Lifestyle inizialmente prevista il 19 novembre è stata posticipata al 3 dicembre 2019 dalle 9.30 alle 16.30 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista (San Polo 2454, 30125 Venezia).

Un nuovo tassello della vita di Marco Polo: inedito ritrovato all'Archivio

Gli studiosi del Progetto BIFLOW guidato dal prof. Antonio Montefusco del Dipartimento di Studi Umanistici ritrovano all’Archivio di Stato di Venezia un documento, finora ignoto e inedito, che fornisce nuove informazioni sulla biografia di Marco Polo dopo il suo ritorno a Venezia.

Spedizione in Antartide per stimare l’aumento del livello dei mari

Barbara Stenni coordina la traversa EAIIST diretta verso il Polo Sud. Obiettivo stimare l’aumento del livello dei mari attraverso lo studio degli archivi climatici

Musicafoscari 2019 chiude con ‘Contemplazioni Proverbio Insegnamento’

Con il progetto ‘Contemplazioni Proverbio Insegnamento’, in programma sabato 14 dicembre alle 16.30 al Teatro Ca’ Foscari, si chiude l’edizione 2019 di Musicafoscari.

La prima lezione di Introduzione all'Econometria

L'insegnamento, inserito all’interno del Corso di Laurea Triennale in “Economia e Commercio", è tenuto dalla professoressa Monica Billio, Direttrice del Dipartimento di Economia.