CafoscariNEWS

Apre il Ca' Foscari Shop, con i nuovi prodotti marchiati Ca' Foscari

Apre il 28 ottobre all'Università Ca’ Foscari, nel cuore della zona universitaria di Venezia, il Ca’ Foscari shop, concept store di ateneo che promuove la nuova linea di prodotti firmati Ca’ Foscari.

Il ‘prezzo’ dell’incertezza riflesso negli articoli del Sole 24 Ore

Su 'Economics Letters' studio che rivela come un aumento dell’incertezza abbia effetti sulla borsa, ma anche sui rendimenti pretesi dagli investitori. Tra gli autori un laureando vincitore di una borsa del centro VERA

Borraccia Ca' Foscari, nuova finestra di distribuzione

A partire dal 15 ottobre, sarà nuovamente possibile prenotare la borraccia di Ca’ Foscari. La distribuzione in questa finestra è dedicata a tutti gli studenti e le studentesse del 2° e 3° anno regolarmente iscritti/e ai corsi di laurea e laurea magistrale.

Finanza "green" al centro dell'accordo con CentroMarca Banca

Un assegno di ricerca e nuovi corsi universitari interdisciplinari per diffondere la cultura “green” in ambito finanziario al centro dell'accordo firmato con CentroMarca Banca

Honorary Fellowship di Ca' Foscari a Dario Argento. L'intervista a RCF

Il 10 ottobre 2020 il Maestro del brivido, il pluripremiato regista Dario Argento, ha ricevuto la honorary fellowship dell’Università Ca’ Foscari. Ai microfoni di Radio Ca’ Foscari, Dario Argento ha parlato del suo rapporto con il cinema, come regista e come spettatore.

Dipartimenti: nuovi Direttori per DSU e DAIS, Riello confermato al DSMN

La settimana si apre con tre nomine a direttore di Dipartimento: Vian al DSU, Orlando al DAIS e Riello riconfermato alla guida del DSMN.

eMAF2020: nuovi approcci da intelligenza artificiale e machine learning

Il 25 settembre 2020 si è conclusa la nona edizione del convegno internazionale "Mathematical and Statistical Methods for Actuarial Sciences and Finance - eMAF2020", organizzato dal prof. Marco Corazza e dal prof. Claudio Pizzi del Dipartimento di Economia di Ca' Foscari.

Interconnections: Studiare ai tempi del COVID - Maria Kuznetsova

Come hanno affrontato il lockdown gli studenti internazionali? E ora? Una serie di interviste per scoprirlo. Maria Kutznetsova è una studentessa dalla Russia al secondo anno della magistrale in Language Sciences.

Quanto è digitale il settore AgriFood? Studio del Management&Innovation Lab

La pandemia e il conseguente lockdown hanno rappresentato anche per il made in Italy agroalimentare un percorso acceleratore d’innovazione, o almeno una significativa sollecitazione. Indagine di AgriFood Management&Innovation Lab, del Dipartimento di Management.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Screening computazionale per la proteina del dolore

Su Scientific Report studio con machine learning sulle mutazioni della proteina NaV1.7 che regola il ‘volume’ del dolore. Sviluppato e sperimentato per la prima volta un metodo per cercare di predire quali mutazioni meritino approfondimenti diagnostici

Rapporto Ca' Foscari sui comuni italiani

Inclubembo 2.0, accessibilità e inclusione nella comunicazione

Tornano gli incontri settimanali con Inclubembo, l'evento di divulgazione organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati che apre le porte del mondo della ricerca su inclusività e accessibilità.

Il neocafoscarino Guido Caldarelli fellow della American Physical Society

Caldarelli è un fisico statistico, presidente della presidente della Complex Systems Society, membro fondatore della Società Italiana di Fisica Statistica. Arriva a Ca’ Foscari dopo otto anni alla Scuola IMT Alti Studi di Lucca.

Master Economia e Gestione del Turismo: al via il 9 novembre

Ci sono ancora alcuni posti a disposizione per chi volesse iscriversi al corso che negli anni ha formato la classe dirigente del turismo italiano. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre.