CafoscariNEWS

Giustizia per Giulio, libertà per Zaki. 100 voci cafoscarine il 25 gennaio

Francesco Vacchiano è un antropologo con molti anni di ricerca sul campo in Nord Africa. È tra gli organizzatori della ‘maratona’ cafoscarina per Giulio Regeni e Patrik Zaki che lunedì 25/01, ore 9-19, sarà in streaming sulla pagina FB di ‘Storia a Ca’ Foscari’. A lui abbiamo chiesto che Paese è l’Egitto oggi.

A tu per tu con le associazioni studentesche - JEVE

Una rubrica per conoscere meglio le realtà studentesche cafoscarine, per scoprire di cosa si occupano e i motivi per cui entrare a far parte di un’ associazione. Oggi abbiamo intervistato Steven Bozzetto, Presidente di JEVE, associazione che mette in contatto diretto università e mondo del lavoro, offrendo consulenza aziendale alle realtà del territorio.

Il Concerto di Natale virtuale del Coro di Ca' Foscari

Le voci del coro, coordinate dal direttore Vincenzo Piani, hanno registrato separatamente i vari contributi che sono stati poi assemblati e sincronizzati per dare vita al tradizionale concerto natalizio.

A tu per tu con le associazioni studentesche - AIESEC

Una rubrica per conoscere meglio le realtà studentesche cafoscarine, per scoprire di cosa si occupano e i motivi per cui entrare a far parte di un’associazione. Oggi abbiamo intervistato Caterina Londero, responsabile marketing del comitato veneziano di AIESEC, la più grande associazione studentesca del mondo.

II semestre, ecco le disposizioni per didattica, esami e mobilità

Possibilità di presenza ai corsi appartenenti al primo anno delle lauree triennali e magistrali, ai laboratori di tutti gli anni di corso e agli insegnamenti del secondo e terzo anno triennali o secondo anno magistrali con un numero di frequentanti inferiore a 25. Esami online e ripresa della mobilità internazionale.

Servizio Civile Universale 2020-2021: online il nuovo bando

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari: l’Ateneo cerca 40 operatori volontari da inserire in 7 progetti. Il bando scadrà l'8 febbraio 2021 alle 14:00.

La scomparsa di Mario Ruggenini

Nelle prime ore del 18 gennaio è mancato Mario Ruggenini, prof. Emerito di Filosofia Teoretica. È stato tra i fondatori presso il nostro Ateneo dell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia, essendo parte del gruppo di ricerca legato al Prof. Emanuele Severino. Ecco il ricordo dei suoi allievi, oggi nostri docenti

Ca' Foscari collabora al lancio della serie animata "Arte"

Gli studenti di giapponese hanno collaborato, sotto la guida della prof.ssa Katja Centonze del DSAAM, alla promozione dell'anime Arte, tratto dall'omonimo manga dell'autrice e disegnatrice Ōkubo Kei.

Quando il ghiaccio sparì dal Nord Atlantico

Su Pnas studio dell’Istituto di scienze polari del Cnr e Ca’ Foscari. Durante l’ultima era glaciale nel Nord Atlantico le riduzioni di ghiaccio marino si verificarono nell’arco di 250 anni, in concomitanza con eventi di rapido aumento delle temperature

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Le nuove attività della Missione archeologica in Sudan

Una serie di progetti tra cui la mostra Il leone e la montagna in Sudan, elaborazioni in 3D, conferenze in loco e persino un fumetto di divulgazione, sono alcune delle attività finanziate dal Ministero degli Affari Esteri, attraverso l’Ambasciata d’Italia a Khartoum.

Nasce il Corso di Laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism

Il primo corso di laurea professionalizzante dell’Ateneo svilupperà le competenze e i profili professionali più ricercati nel mercato del lavoro attraverso una stretta collaborazione con le imprese, sostenendo la competitività e l’innovazione del settore della hospitality in Italia e il suo sviluppo grazie alle tecnologie digitali.

Una cafoscarina tra le vincitrici del Premio Solesin 2020

La cafoscarina Alessia da Ros è stata tra le vincitrici della 4a edizione del Premio Solesin con la sua tesi magistrale sulla discriminazione del "soffitto di cristallo", che ostacola le donne nel raggiungimento dei vertici aziendali. La sua relatrice è stata la prof.ssa De Vido del Dipartimento di Economia.

A tu per tu con le associazioni studentesche - Femminismi Contemporanei

Una rubrica per conoscere meglio le realtà studentesche cafoscarine, per scoprire di cosa si occupano e i motivi per cui entrare a far parte di un’ associazione. Oggi abbiamo intervistato Anna Lughezzani, membro fondatore dell’associazione Femminismi Contemporanei, l’unica associazione studentesca transfemminista dell’Ateneo.

Assalto al Congresso USA. L'analisi di Duccio Basosi

Nella sera del 6 gennaio centinaia di sostenitori di Donald Trump hanno attaccato con violenza il Campidoglio degli Stati Uniti, interrompendo la ratifica della vittoria di Joe Biden. Pesante, e non ancora definitivo, il bilancio dell’operazione.