CafoscariNEWS

Oltre 7.200 immatricolati per l'A.A. 21-22

Oltre 7mila immatricolati, triennali e magistrali, per l’Università Ca’ Foscari Venezia (a.a. 2021/2022): la chiusura delle immatricolazioni segna la conferma dell’interesse di ragazze e ragazzi per i 53 corsi di laurea triennale e magistrale offerti dall’ateneo.

Mobilità, i giovani sempre meno interessati a possedere un'auto

Il 61,7% dei giovani al di sotto dei 30 anni rinuncerebbe a possedere un’auto se fossero disponibili mezzi pubblici efficienti. Il dato emerge da un’indagine svolta dal Center for Automotive e Mobility Innovation

Baby influencer, come tutelare l’interesse dei minorenni?

Ci sono bambine e bambini con milioni o decine di milioni di follower su Youtube, Instagram o TikTok: sono veri e propri baby influencer. Il fenomeno pone nuovi interrogativi sulle migliori forme di tutela dei minorenni protagonisti di tale visibilità sui social media. Ne parliamo con Roberto Senigaglia

Infodemia, una nuova sfida per la sanità pubblica

Come affrontare la diffusione massiccia di informazioni, a volte scorrette, sulla pandemia in atto? Il tema è affrontato in un commento pubblicato sulla prestigiosa rivista Cell da un team internazionale di cui hanno fatto parte Fabiana Zollo e Matteo Cinelli.

Chiusura Ateneo dal 24 dicembre al 9 gennaio

Tutte le sedi dell'Università e le biblioteche di Ateneo rimarranno chiuse per le festività da venerdì 24 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022. Le attività riprenderanno lunedì 10 gennaio 2022. Auguriamo ai nostri lettori e alle nostre lettrici Buone Feste e un Felice Anno Nuovo!

Treccani si affida a Ca’ Foscari per l’Arte Contemporanea extra-UE

Treccani pubblica dopo anni di lavori la prima Enciclopedia italiana di Arte Contemporanea a livello internazionale e si affida a tre docenti di Ca’ Foscari per alcune delle aree extra-europee più influenti: Silvia Burini, per l’area Russia e URSS, Sara Mondini per l’India e il mondo islamico e Sabrina Rastelli per Cina e Corea.

Giorno della Memoria 2022: Il Giardino dei Finzi-Contini sessant'anni dopo

In occasione del Giorno della Memoria 2022, dal 12 gennaio al 7 febbraio Ca’ Foscari organizza cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione e di riflessione. Tema centrale degli appuntamenti sarà "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani. Il romanzo sarà il punto di partenza per una riflessione più ampia sulla Shoah, ma anche sulla realtà cafoscarina del tempo.

Mosca e Kiev: una guerra alle porte dell'Europa? Intervista ad Aldo Ferrari

Preoccupa la crescente escalation militare al confine tra Russia e Ucraina, nella regione del Donbass. Putin è pronto a un'invasione, per scongiurare l'ingresso dell'Ucraina nella Nato, o è ancora possibile una ricomposizione diplomatica? Qual è la posizione di Europa e Stati Uniti? Ne parliamo con il prof. Aldo Ferrari

Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari: online il bando 2022-2023

È online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale a Ca’ Foscari. L’Ateneo cerca 45 operatori volontari e operatrici volontarie tra i 18 e i 28 anni da inserire in 6 progetti: hai tempo fino alle 14.00 del  26 gennaio 2022 per inviare la tua candidatura!

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Un futuro più sostenibile per l'acquacoltura: i risultati di GAIN

Rendere più efficienti i processi di acquacoltura salvaguardando l’ambiente, la qualità del prodotto e il benessere dei pesci allevati, è l’obiettivo del progetto europeo GAIN (Green Aquaculture Intensification in Europe), coordinato da Roberto Pastres, professore di ecologia a Ca’ Foscari, e durato 3 anni e mezzo.

Digitale, lavoro e diritti. A Ca' Foscari esperti a confronto sugli scenari

Come stanno cambiando il mondo del lavoro, i rapporti datore-dipendente e i diritti dei lavoratori nella “quarta rivoluzione industriale”? Nel convegno nazionale “Lavoro e diritti nella rivoluzione di internet”, che si terrà il 13 e il 14 gennaio 2022 , i giuristi di otto atenei italiani tenteranno di rispondere a queste domande.

A 17 anni da EPICA, nuove scoperte sul paleoclima

Laboratori e ricercatrici di Ca' Foscari protagonisti nell’ultimo traguardo di un gruppo di ricerca internazionale specializzato nella paleoclimatologia delle zone polari. Fluttuazioni delle temperature di 800mila anni rifinite grazie alle analisi sul deuterio: risultati su Nature Geoscience

CLab VeniSIA, conclusa l'edizione dedicata a cultura e innovazione

Si è conclusa la 9a edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab in collaborazione con VeniSIA, che ha chiesto ai partecipanti di riflettere sul tema della cultura umanistica e dell'arte come driver di innovazione. Il progetto vincitore  "Dal Rinascimento alla Rinascita: RISTARTE”  è stato ideato dai ragazzi e dalle ragazze del gruppo “Yugen”.

Cafoscarini primi in Europa nella Bloomberg Trading Challenge

Team del Dipartimento di Economia di Ca' Foscari conquista il primo posto a livello europeo alla Bloomberg Trading Challenge, su quasi 50 squadre iscritte, e il 44esimo posto a livello mondiale, insieme a un altro team cafoscarino che si aggiudica il 68esimo posto.