CafoscariNEWS

'Lidl', quando il discount fa tendenza. Ne parliamo con il prof. Vescovi

Abbiamo chiesto al prof. Tiziano Vescovi, docente di Marketing a Ca' Foscari, cosa c'è dietro al recente 'fenomeno' della vendita di scarpe e ciabatte a marchio 'Lidl'. Guarda il video

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, due eventi online

Anche quest’anno, il 25 novembre Ca’ Foscari si mobilita per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e organizza due eventi on line, "Il tempo delle donne?" e "La violenza assistita".

Stefano Soriani alla guida del Campus Treviso

Stefano Soriani, succede a Giancarlo Corò alla guida del Campus Treviso. Il docente di Geografia economica e politica è stato infatti nominato Direttore della “Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali” fino al 23 ottobre 2023

Prestito StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente

Feltre e il suo territorio: firmato l'accordo per studi storico-epigrafici

Un territorio ricco di documentazione di epoca romana come quello di Feltre, che sta riscoprendo via via la propria storia e che vuole valorizzarla al meglio è lo straordinario punto di partenza della collaborazione con il Comune di Feltre per l'attivazione di iniziative inerenti agli studi storici, epigrafici e archeologici e l'istituzione di un assegno di ricerca post-dottorato.

Il 70° della Convenzione Europea dei Diritti Umani: Guido Raimondi a RCF

Il 4 novembre 2020 ricorre il 70° anniversario della firma della Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali. Per celebrare quest'occasione, Ca' Foscari prenderà parte il 6 novembre a un evento online, tra i cui ospiti sarà il giudice Guido Raimondi, che è stato intervistato a RCF.

La percezione della Cina in Europa in tempo di Covid-19

E' il titolo del Report appena pubblicato dal Ceias (Central Europe Institute of Asian Studies) con la collaborazione di alcuni importanti istituti di ricerca, tra cui anche il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari con la studiosa Beatrice Gallelli.

Dolomiti UNESCO: da Ca' Foscari lo studio sulle capacità di carico

Il lago di Braies e le Tre Cime di Lavaredo sono degli hotspot, punti di particolare interesse che attirano nell'area un numero molto alto di visitatrori: Jan van der Borg e il Dipartimento di Economia hanno studiato la capacità di carico di queste località turistiche e le misure per un turismo sostenibile

La prima lezione di Marketing delle Produzioni Culturali (Video)

Nuovo appuntamento con "La prima lezione di...", il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Marketing delle Produzioni Culturali, tenuto dal prof. Massimiliano Nuccio del Dipartimento di Management.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

La comunità internazionale di Ca' Foscari si racconta attraverso il cinema

Il Film Passport Project dell'Outreach and Recruitment Unit dell'Ateneo ci porta a conoscere la comunità internazionale cafoscarina attraverso un mezzo ben noto qui a Venezia: il cinema. Quattordici film (e quattordici studenti) per avvicinarsi al mondo, nonostante la pandemia.

Kill Venice: il pensiero sistemico applicato al tessuto urbano di Venezia

"‘Kill Venice’: a systems thinking conceptualisation of urban life, economy, and resilience in tourist cities" di Francesco Gonella e Silvio Cristiano apparso su Humanities and Social Sciences Communications, è un articolo scientifico che applica il pensiero sistemico a Venezia in una nuova prospettiva che vede la città funzionare come un organismo biologico

Le attività on line di Teatro Ca' Foscari

Con il programma CompensAzioni, in una situazione ancora delicata a causa dell’emergenza sanitaria, il Teatro Ca’ Foscari continua a essere presente con una selezione di attività in modalità online a conferma della propria vocazione alla formazione e alla ricerca.

Pesca artigianale in Adriatico, in vista un consorzio transfrontaliero

Due progetti Interreg Italia-Croazia coordinati da Fabio Pranovi si occupano di diversi aspetti della pesca, della biodiversità e della tutela degli ecosistemi nell'Adriatico proponendo un consorzio e un osservatorio

CartaConto Ca’ Foscari, l'attivazione è 100% online

Ti ricordiamo che CartaConto Ca’ Foscari è la carta che ti permette di utilizzare i principali servizi universitari e di effettuare con semplicità molte operazioni bancarie, come rimborsi e pagamenti delle tasse universitarie e accredito delle borse di studio.