CafoscariNEWS

Ca' Foscari non si ferma. Tutti i numeri delle attività online

L’Università Ca’ Foscari Venezia non si ferma: lezioni, esami, lauree e servizi on line per far fronte a questo particolare momento che impedisce di svolgere le attività didattiche e accademiche in presenza.

Bookmarks, Fabiana Zollo segnala 'Blind Spot'

Torna l'appuntamento con la serie “Bookmarks”, il format video di Ca' Foscari interamente dedicato alla letteratura, dove chiediamo ai nostri professori di vestire i panni dei booktubers per un giorno.

Garantire la stabilità finanziaria ai tempi del coronavirus

Proprio durante il giovedì nero per la borsa italiana, usciva un documento sulle risposte economiche al virus firmato da alcuni tra i maggiori esperti internazionali di finanza, tra cui Loriana Pelizzon

Coronavirus: informazioni e link utili per studenti e staff

La finestra di esami del III periodo viene estesa alle due settimane 23-27 marzo e 30 Marzo - 3 Aprile.
Gli esami (scritti o orali) del terzo periodo, previsti nella settimana 23-27 che sono stati rinviati a maggio, sono tutti riprogrammati nella settimana 30 Marzo - 3 Aprile, negli stessi giorni e orari previsti inizialmente.

L’algoritmo più complesso: equilibrio di genere nell’informatica

Un progetto europeo ha accompagnato sei dipartimenti di informatica in un percorso verso l'uguaglianza di genere, tra resistenze e impegni da mantenere. I risultati in un volume di Edizioni Ca' Foscari

Coronavirus e istituzioni. Zielonka: “C’è troppo egoismo in Europa”

Intervista a uno dei più acuti osservatori della politica europea, professore a Oxford fino a pochi giorni fa e ora al Dipartimento di Economia di Ca' Foscari

Coronavirus e disuguaglianze: ne parliamo con Stefano Campostrini

In questo periodo di emergenza per l’epidemia di Coronavirus, le disuguaglianze tendono ad accentuarsi o vengono livellate? Il nostro Sistema Sanitario Nazionale come esce dal confronto con altri Paesi? A queste e ad altre domande ha risposto Stefano Campostrini

Dal 25 al 28 marzo i momenti migliori dello Short

Si chiamerà Ca' Foscari "Wireless" Short Film Festival e riproporrà on line e sui canali social i momenti migliori delle scorse 9 edizioni, un Best 9 in versione streaming

Dantedì e studi danteschi a Ca' Foscari

Mercoledì 25 Marzo si celebrerà per la prima volta il Dantedì, una giornata istituita dal Governo e dedicata a Dante Alighieri nel giorno dell'inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. Ne parliamo con Luca Lombardo, Marie Curie con un progetto su Dante.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

#iorestoacasa, la solidarietà digitale al servizio degli studenti

Libri e giornali gratuiti sul tuoi dispositivo, giga in più per navigare da casa, tanti corsi in e-learning per acquisire nuove conoscenze: scopri come avere tutto questo e altro con l'iniziativa "Solidarietà digitale".

Il virus ‘ferma’ la Laguna, ma residenti attivi per studiare l’ecosistema

Il blocco della mobilità e l'assenza di visitatori stanno cambiando Venezia. Per gli ecologi un'occasione di ricerca non voluta ma preziosa. Coinvolti i residenti nella raccolta dati

Quanti sono 200 metri da casa? Ecco il tool del cafoscarino Pietro Rampazzo

Lo strumento creato da Pietro, studente della laurea triennale in Informatica, permette di visualizzare in maniera immediata e comprensibile quale sia effettivamente l’area concessa per gli spostamenti a seguito delle nuove disposizioni regionali.

Haseeb Ahmed vince la seconda edizione della residenza 'Earth Water Sky'

Grazie all'originalità della sua proposta in relazione al topic di questa edizione - il vento - l’artista prenderà parte al programma di residenza della durata di tre anni organizzato da Science Gallery Venice e finanziato dalla Fondazione Martine et Didier Primat.

Maria Costanza Giai, dalla Storia dell'Arte alla carriera nell'Alta Moda

Come si finisce a lavorare per una delle più importanti maison di tutto il mondo? Ce lo racconta la cafoscarina Maria Costanza Giai, laureata in Storia dell'Arte Contemporanea e oggi capo prodotto per Yves Saint Laurent.