CafoscariNEWS

Giorno della Laurea a San Marco, appuntamento venerdì 13 dicembre

Questa edizione della Cerimonia sostituisce quella del 15 novembre, annullata a causa del gravissimo evento meteorologico che ha investito la città. Attiva fino al 6 dicembre la procedura di prenotazione all'evento.

Educazione finanziaria, cafoscarini nel nuovo portale della Banca d'Italia

Docenti del Dipartimento di Management hanno realizzato i video della serie "Le trappole comportamentali". Nel sito anche notizie, calcolatori, giochi e infografiche

spalla
Nasce EcoUnive, la nuova app del Campus Scientifico

La piattaforma, sviluppata dal professor Fabio Pittarello, permettere agli utenti di effettuare segnalazioni in modo facile e di ricevere informazioni su temperatura e consumi energetici, grazie all’utilizzo di QR-code posizionati nei diversi punti del Campus.

Ca' Foscari organizza due giornate per ripulire Venezia dai rifiuti

Due uscite in programma il 7 e il 12 dicembre per dare il proprio contributo alla raccolta dei rifiuti in plastica depositatisi lungo diverse spiagge e canali della laguna a seguito delle mareggiate eccezionali.

A Ca' Foscari l'unico ERC 'umanista' in Italia

La classicista Olga Tribulato studierà il fenomeno che dall’età imperiale in poi elevò il dialetto di Atene al rango di ‘lingua pura’ ideale, come reazione al contatto linguistico e al multiculturalismo

IN-VISIBILE, Andrea Tagliapietra, 2019, acrilico su tela 50x50
Il cosmo sciamanico: ontologie indigene fra Asia e Americhe

È appena uscito, per la casa editrice Franco Angeli, il volume ‘Il cosmo sciamanico: ontologie indigene fra Asia e Americhe’ a cura di Stefano Beggiora, professore all’Università Ca’ Foscari di uno dei pochissimi corsi in Italia di etnografia dello sciamanesimo

Inaugurata la nuova residenza studentesca Camplus a Santa Marta

Con i suoi 650 posti letto e aree comuni su una superficie di 20.000 mq, la struttura raddoppia l’offerta di alloggi universitari nella Città, contribuendo in maniera significativa a colmare l’attuale gap che separa domanda ed offerta di soluzioni abitative a canone calmierato.

Addio ai colleghi RoseMary Paquola e Antonio Diano

Nei giorni scorsi sono venuti a mancare due nostri colleghi, Rosemary Paquola e Antonio Diano: il ricordo di Ca' Foscari.

Ca' Foscari Forward 2019: ecco gli alumni che verranno premiati

Sarà consegnato il premio Alumnus alla Carriera ad Alessandro Trivillin – CEO Danieli Group ed un doppio prestigioso premio Alumnus dell'Anno a Nicola Di Cosmo Luce Professor presso Institute for Advanced Study di Priceton University e Luca Bertarini International Business Development Manager all’interno di AC Milan.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Career Day Industria e Servizi / Retail & Lifestyle: appuntamento il 3/12

L'edizione 2019 del Career Day Industria e Servizi / Retail & Lifestyle inizialmente prevista il 19 novembre è stata posticipata al 3 dicembre 2019 dalle 9.30 alle 16.30 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista (San Polo 2454, 30125 Venezia).

Un nuovo tassello della vita di Marco Polo: inedito ritrovato all'Archivio

Gli studiosi del Progetto BIFLOW guidato dal prof. Antonio Montefusco del Dipartimento di Studi Umanistici ritrovano all’Archivio di Stato di Venezia un documento, finora ignoto e inedito, che fornisce nuove informazioni sulla biografia di Marco Polo dopo il suo ritorno a Venezia.

Spedizione in Antartide per stimare l’aumento del livello dei mari

Barbara Stenni coordina la traversa EAIIST diretta verso il Polo Sud. Obiettivo stimare l’aumento del livello dei mari attraverso lo studio degli archivi climatici

Musicafoscari 2019 chiude con ‘Contemplazioni Proverbio Insegnamento’

Con il progetto ‘Contemplazioni Proverbio Insegnamento’, in programma sabato 14 dicembre alle 16.30 al Teatro Ca’ Foscari, si chiude l’edizione 2019 di Musicafoscari.

La prima lezione di Introduzione all'Econometria

L'insegnamento, inserito all’interno del Corso di Laurea Triennale in “Economia e Commercio", è tenuto dalla professoressa Monica Billio, Direttrice del Dipartimento di Economia.