CafoscariNEWS

Pfas, inventato a Ca' Foscari un sensore per rintracciarli

Brevetto per misurare la concentrazione di Pfos nell’acqua sul posto in modo immediato. Ora si punta a un investimento industriale per sviluppare un dispositivo alla portata di tutti

Pasqua, 25 aprile e 1 maggio: le chiusure di Ca’ Foscari 2019

Ca’ Foscari e le altre sedi di Ateneo resteranno chiuse dal 20 al 22 aprile, dal 25 al 28 aprile e il 1° maggio. Saranno invece aperte il 23 aprile, il 24 aprile, il 29 e il 30 aprile. Di seguito le biblioteche:

Riportare il cinema al cinema. La sfida studentesca di 'Quarta Parete'

La rassegna cinematografica Quarta Parete, sostenuta anche dal docente di Ca’ Foscari Marco Dalla Gassa, si compone di quattro serate con proiezioni gratuite – in lingua originale e sottotitolate - al cinema Dante.

Il talento è una semplice operazione: dona il tuo 5x1000 a Ca’ Foscari

Il tuo 5x1000 a Ca’ Foscari permetterà all’Università di crescere nelle competenze e nella qualità dell’offerta formativa, nelle opportunità offerte agli studenti sia attraverso borse di studio che attraverso attività di mobilità internazionale.

I 25 anni del Campus di Treviso

Ca’ Foscari a Treviso compie venticinque anni e propone una serie di appuntamenti per festeggiare la presenza dell’ateneo nella città della Marca.

Riapre Ca' Bottacin: gioiello veneziano del '400, ora culla dei ricercatori

L’edificio, sede dell’Università Ca’ Foscari, è stato completamente restaurato con un investimento di oltre 3 milioni ed ospiterà le attività scientifiche di alcuni centri di ricerca internazionali dell’Ateneo.

Seguici su radiocafoscari

Nuovo percorso in inglese per EGArt: arriva il curriculum "Arts Management"

Il Professor Francesco Casarin, coordinatore di EGArt, ci parla del nuovo percorso che sarà disponibile già da quest’anno ed andrà ad ampliare la vasta offerta formativa di Ca’ Foscari, fornendo agli studenti un’ampia gamma di insegnamenti di 5 diversi Dipartimenti.

Vinta la sfida di canottaggio a Cambridge

L’equipaggio femminile dell’Ateneo ha vinto la sfida di canotaggio contro il Fitzwilliam College di Cambridge sulle acque del fiume Cam.

Open Badge English B1, una novità digitale per valorizzare le competenze

Dal 15 aprile, il Centro Linguistico di Ateneo - CLA comincerà ad erogare Open Badge a tutti gli studenti che supereranno l'OFA B1 di lingua inglese, permettendo loro di presentare un curriculum che si uniformi alle dinamiche internazionali.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Gely Korzhev. Back to Venice agli Spazi Espositivi dal 10 maggio

Apre il prossimo 10 maggio una nuova mostra agli Spazi Espositivi per un artista russo che è un gradito ritorno a Venezia

Il giornalismo nel mondo digitale: intervista al Vicedirettore del Corsera

Che cosa lega Giulio Cesare al Corriere della Sera? Che cosa c’entra Sallustio con la comunicazione digitale? E che cosa ha a che fare Garibaldi con il percorso professionalizzante dei ragazzi di alcuni licei veneti?

Concerto Mediterraneo: un'opera musicale al Teatro Ca' Foscari

Martedì 30 aprile Teatro Ca' Foscari presenta l'opera musicale di Giacomo Cuticchio dedicata a chi non è riuscito ad oltrepassare il Mar Mediterraneo

Monte Fuji

#edizioniCF: lo sciamanesimo giapponese tra spiritualità e web

“Artistic Representations of Urban Shamans in Contemporary Japan” è un articolo pubblicato nel volume numero 54 della Serie orientale degli Annali di Ca’ Foscari, a cura della prof.ssa Silvia Rivadossi

Tornare a Venezia dopo l'Erasmus: la storia (e i video) di Gonzalo

Gonzalo Boronat, oggi regista di documentari e pubblicità, è tornato a Venezia dopo 5 e 10 anni dal suo Erasmus a Ca' Foscari. Assieme agli amici conosciuti nel 2009, ha immortalato la magia della città in due video ricordo che catturano la relazione profonda tra i suoi compagni e l'isola.