CafoscariNEWS

A settembre ripresa della didattica: lezioni in presenza e da remoto

Didattica duale, in aula e da remoto: tutte le lezioni saranno in presenza e  in streaming e registrate con dotazioni tecnologiche avanzate. Il Rettore: «Organizzazione flessibile in risposta alle possibili evoluzioni dell’emergenza sanitaria».

spalla
Nuova piattaforma web per la ricerca di appartamenti per studenti a Venezia

Ecco VeniceApartment.com Students, una vetrina del tutto gratuita nata dalla collaborazione tra la Città di Venezia e i partner della rete Study in Venice, che mira a tutelare gli studenti, garantendo loro canoni agevolati e contratti di locazioni conformi alla legge.

Ateneo e biblioteche, chiusure e variazioni orarie per il periodo estivo

Tutte le chiusure e le variazioni orarie delle biblioteche e delle sedi di Ateneo fino al 30 settembre.

Green Chemistry Summer School

Si svolgerà dal 6 al 10 luglio prossimo la Green Chemistry Post-graduate Summer School che vedrà la partecipazione anche del Premio Nobel per la Chimica, Jean-Marie Lehn

La scoperta degli affreschi di Torcello

La storia architettonica e archeologica della basilica di Santa Maria Assunta di Torcello è tra le più complesse e affascinanti del Medioevo Italiano e Mediterraneo. Studiare, analizzare e comprendere gli affreschi e le epigrafi dipinte del IX secolo, appena svelate, ci impone di ripensare ancora una volta all’affascinante groviglio delle origini di Venezia.

Nuova Laurea: Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile

L’Università Ca’ Foscari amplia la sua offerta didattica in tema di ambiente e sostenibilità con la nuova laurea magistrale in Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, che forma innovatori ambientali in grado di operare nei settori del recupero dei materiali e della produzione di energia da risorse rinnovabili.

Il nuovo mondo post-COVID dalla finanza al calcio

Un team di 53 economisti ha esplorato esperienze del passato e scenari di possibile ripresa in vari campi dell’economia, del business e della finanza, realizzando in poche settimane il primo libro sul mondo post-COVID, edito da Edizioni Ca’ Foscari e scaricabile gratuitamente online.

Il polo didattico di San Basilio si amplia con la nuova Tesa 4

A fine lavori, il magazzino ottocentesco ristrutturato ospiterà un auditorium, 11 aule, una caffetteria, uffici, spazi per l’incontro, lo studio e co-working, per la ricerca e la didattica innovativa, a servizio di studenti, cittadini e visitatori.

Borse di studio internazionali per la ricerca sul clima, nel nome di Vedova

Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione Emilio e Annabianca Vedova insieme per la ricerca sul clima e il sostegno di giovani talenti.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Trapianti di rene: quanto conta ascoltare i pazienti in lista d'attesa

Uno studio al riguardo è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Health Economics da Giacomo Pasini, (Dip. Economia, Ca’ Foscari), coautori Mesfin G. Genie (dottore di ricerca in economia a Ca’ Foscari ed ora all’Università di Aberdeen) e Antonio Nicolò (Università di Padova).

Almalaurea: 9 laureati su 10 trovano lavoro a pochi anni dal titolo

Il XXII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presentato da AlmaLaurea mostra per l’Università Ca’ Foscari Venezia dati in costante miglioramento e superiori alle medie nazionali e regionali per molti degli indicatori più significativi.

#InLabAgain con Lilia e Sebastiano: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown ci sono Lilia Longo e Sebastiano Tieuli, assegnisti di ricerca presso il gruppo CatMat.

Team internazionale scopre molecola organica in una nube interstellare

Un gruppo internazionale di scienziati, tra cui il dott. Andrea Pietropolli Charmet del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN), ha scoperto la presenza di una particolare molecola organica nei pressi del centro della Via Lattea (più precisamente, nella nube interstellare G+0.693-0.027).

#InLabAgain con Andrea Morandini: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown c’è anche Andrea Morandini, dottorando di ricerca in chimica industriale, che studia sviluppo e applicazione di Antimicrobici. Non metteva piede al campus scientifico di Via Torino dal 21 febbraio. Andrea è il protagonista della seconda puntata di #InLabAgain