CafoscariNEWS
Stefania Bernini

Stefania Bernini per #ricercaèdonna: immigrazione, famiglia e società

Stefania Bernini, storica contemporanea, studia la società e i fenomeni politici e culturali su vasta scala attraverso la lente analitica della ‘famiglia’.

Decreto Sicurezza e Sprar, ne parliamo con Francesca Campomori

Sulle novità introdotte dal decreto, sui servizi di tutela dei rifugiati e sull’accoglienza in famiglia abbiamo intervistato Francesca Campomori, ricercatrice in Scienze politiche

Elezioni studentesche dal 5 al 7 marzo, tutto quello che c’è da sapere

Dal 5 al 7 marzo, tutti gli studenti cafoscarini regolarmente iscritti avranno la possibilità di far sentire la propria voce, eleggendo i nuovi membri della rappresentanza studentesca nei vari organi di Ateneo.

Io speriamo che me la cavo? L'italiano scritto all'Università

In occasione del convegno Scrivere in italiano, dall’università a giornali tv e web, abbiamo posto alcune domande al Professor Daniele Baglioni, esperto di Storia della lingua italiana, Linguistica italiana e Dialettologia italiana.

Filmare gli atomi per rivoluzionare la tecnologia, nuovo ERC a Ca’ Foscari

Il fisico Stefano Bonetti ha vinto un Erc e si divide tra Stoccolma e Venezia per studiare il fenomeno del magnetismo con strumenti scientifici di nuova generazione

erasmus reporter viaggio

Vola in Europa e negli USA con Erasmus Experience Stories

Dalla collaborazione tra HostelsClub e Ca’ Foscari nasce un contest rivolto agli studenti dell’Ateneo in Erasmus. In palio weekend in splendide città europee e un viaggio a New York.

Seguici su radiocafoscari

‘Correggere’ l’intelligenza artificiale, a Venezia un osservatorio europeo

Rafforzare le competenze, promuovere nuove scoperte, ma anche dirimere le questioni etiche e valoriali: ECLT nel grande progetto Horizon 2020 AI4EU

M9

M9, “il museo più innovativo d’Italia”. Intervista a Biscione e Barbieri

Ha da poco aperto le sue porte - a Mestre - M9, il museo che racconta la storia del XX° secolo utilizzando le ICT (Information and Communication Technologies) più sviluppate. Da visitare insieme ai Mediatori culturali di Ca' Foscari.

Ca’ Foscari cerca 2 tecnologi per progetto 'Research for Global Challenges'

C’è tempo fino al 17 Gennaio 2019 per candidarsi ad una delle due posizioni di 'Research facilitator' offerte dall’Area Ricerca dell’Università Ca’ Foscari.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

CONNECTED-Hello Machine, al via gli appuntamenti di Science Gallery Venice

Interazione e comunicazione uomo-uomo e uomo-macchina - questo il tema al centro della prima iniziativa di Science Gallery Venice. L’innovativa esposizione itinerante, inaugurata il 17 gennaio a Ca' Foscari Zattere, rimarrà visibile fino al 7 aprile 2019.

Valentina Bonifacio

Valentina Bonifacio per #ricercaèdonna: l'arte della ricerca antropologica

Valentina Bonifacio tiene presso il dipartimento di Studi Umanistici uno dei pochi insegnamenti in Italia di Antropologia Visuale. E’ la prima ricercatrice assunta da un ateneo italiano come vincitrice di una “Marie Curie”.

Studenti internazionali, Tatiana e la sua nuova vita a Venezia

Abbiamo incontrato Tatiana, una studentessa russa di San Pietroburgo che ha deciso di trasferirsi in Italia per studiare Scienze Ambientali qui a Ca’ Foscari.

SMACT, aperte le candidature per il ruolo di General Manager

SMACT, il competence center del Triveneto, cerca un General Manager. Le candidature sono aperte fino al 20 gennaio 2019.

Smartworking, il lavoro a Ca' Foscari si fa più agile

Il lavoro all’Università Ca' Foscari Venezia si fa più agile! Dal 1 gennaio 2019 entra in funzione lo smartworking che consentirà ai dipendenti del personale tecnico-amministrativo coinvolti di organizzare la propria attività scegliendo sede e orari di lavoro flessibili.