CafoscariNEWS
Kids University Venezia

Kids University 2019: a Ca' Foscari in 5 giorni 1.100 'under 13'

Oltre 50 classi, per un totale di 1.102 studenti dagli 8 ai 13 anni, sono protagoniste, dal 20 al 24 maggio 2019, della Kids University Venezia (KUV), terza edizione: una settimana di lezioni e laboratori che l’Università Ca’ Foscari - in collaborazione con Pleiadi, società di divulgazione scientifica - dedica alle scuole di tutto il territorio.

Laboratorio Mappatura emotiva di un territorio a Teatro Ca' Foscari

Sabato 25 maggio, al Teatro Ca’ Foscari, in due appuntamenti alle 17 e alle 19, verranno presentati i risultati del laboratorio Mappatura emotiva di un territorio condotto da ExvUoto teatro, presso il Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta.

La Lion Cup giunge alla sua quarta edizione, appuntamento il 25 maggio

La competizione universitaria internazionale di Dragon Boat, organizzata da Ca’ Foscari e Iuav con la collaborazione del Cus Venezia e il contributo di Credit Agricole Friuladria, si svolgerà sabato 25 maggio dalle ore 14.00 presso la sede centrale di Ca' Foscari.

Nasce Chatbot Unive, l'assistente virtuale per gli studenti cafoscarini

Il Chatbot, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è in grado di restituire risposte in tempo reale e fornire agli utenti informazioni adeguate e dettagliate su tasse, conseguimento titolo e scadenze.

Lectio magistralis di Giuliano Amato il 24 maggio

Giuliano Amato, Giudice della Corte costituzionale, sarà ospite di Ca’ Foscari il prossimo 24 maggio alle ore 15 presso l’Auditorium S.Margherita

Innovazione sociale per i rifugiati, Ca’ Foscari guida progetto Interreg

Collaborazione tra 11 enti di ricerca, università, ONG, municipalità e enti governativi di Italia, Austria, Slovenia e Germania con l'obiettivo di diffondere le migliori pratiche

Seguici su radiocafoscari

Valore dai rifiuti ittici, Maurizio Selva in Australia con supporto OCSE

Collaborazione internazionale per trasformare i residui della produzione di pesce che non sono commestibili, come lische, pelle e interiora, in prodotti ad alto valore aggiunto

Dal 27 maggio a Ca' Foscari si discute di "futuro" del lavoro

Dal 27 al 31 maggio Ca' Foscari, diventerà il centro di una serie di iniziative convegnistiche e di ricerca per celebrare il centenario dell'ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro e discutere di rivoluzione digitale e del suo impatto sul mondo del lavoro

Ca' Foscari plastic free, nuove iniziative sostenibili da settembre

Borracce in metallo in dotazione agli studenti, caraffe e bicchieri in vetro al posto delle bottigliette di plastica in tutti i principali incontri e riunioni istituzionali, e un servizio di catering sostenibile che bandisce la plastica mono uso: ecco le prossime iniziative ‘plastic free’ di Ca' Foscari.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Ca’ Foscari ti porta all’Home: scopri lo sconto esclusivo per studenti

Università Ca’ Foscari Venezia e Home Venice Festival, insieme per l’evento musicale più atteso dell’estate veneziana, che si svolgerà al Parco San Giuliano di Mestre dal 12 al 14 luglio 2019. Scopri come accedere allo sconto esclusivo del 30% per gli studenti cafoscarini!

Jhumpa Lahiri

Intervista a Jhumpa Lahiri: la letteratura? Un ponte fra due due mondi

“A cosa serve, poi, la letteratura se non ad accogliere chiunque abbia la curiosità e la voglia di affrontarla?”- Jhumpa Lahiri

La prima lezione di Linguistica italiana (Video)

Una mattina in aula con il prof. Daniele Baglioni, esperto di Storia della lingua italiana, Linguistica italiana e Dialettologia italiana al dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari. Il video fa parte del ciclo ‘La prima lezione di…’, disponibile sul canale youcafoscari.

Alias: la sindrome di Asperger e il teatro come strumento d'integrazione

Andrà in scena il 29 maggio lo spettacolo di Fucina Teatro Ca' Foscari dedicato al delicato mondo Asperger che mette in scena il testo scritto da Giovanni Morandini. Ecco l'intervista di Radiocafoscari

Estirpare rose per la biodiversità: Ca’ Foscari lancia un bioblitz a Caorle

Diventa un alien ranger partecipando ad un’azione dimostrativa di eradicazione di una popolazione di rosa rugosa venerdì 24 maggio a Caorle