CafoscariNEWS

Breve storia del Carnevale di Venezia. Ne parliamo con Gilles Bertrand

Il prof. Gilles Bertrand, ordinario di storia moderna all’Università Grenoble Alpes e professore associato all’ Università Ca’ Foscari, è uno dei massimi esperti di storia del carnevale di Venezia. Oggi, giovedì grasso, abbiamo colto l’occasione per ripercorrere insieme a lui le tappe di questo antico rito che nei secoli si è pesantemente trasformato.

Ca' Foscari Alumni e InfinityHub: 'La riqualificazione energetica social'

Venerdì 21 febbraio, in Aula Baratto alle ore 17.30, Ca’ Foscari Alumni organizza un incontro con imprenditori del network cafoscarino particolarmente impegnati nel campo della sostenibilità. L’appuntamento, dal titolo "La riqualificazione energetica social attraverso il crowdfunding", sarà l’occasione per condividere con imprenditori, università e investitori il primo progetto di riqualificazione energetica social di un centro commerciale.

Discover Ca' Foscari Week, dal 22 al 26/06 vieni a scoprire i nostri corsi

Quattro giorni dedicati a studenti italiani ed internazionali iscritti al penultimo e ultimo anno di un corso di laurea triennale, per introdurli alla vita universitaria e all'offerta formativa di Ca' Foscari. Invia la tua candidatura entro il 6 marzo.

A Ca’ Foscari 15 fellowship “Marie Curie” per le ‘Global Challenges’

Ca’ Foscari, ha annunciato il rettore, è l’unica istituzione di ricerca italiana ad aver superato l’ultima selezione del programma “Marie Skłodowska-Curie - COFUND”

Coronavirus: lezioni ed esami sospesi dal 24/02 al 29/02

Lezioni ed esami sospesi dal 24/02 al 29/02 in tutte le sedi dell'Ateneo. Biblioteche e aule studio chiuse dal 23/02 al 01/03. Il personale docente e non docente svolgerà regolare servizio fatte salve le ordinanze locali sulla mobilità delle persone.

Quali saranno gli effetti del coronavirus sull'economia italiana?

Con 5 milioni di visitatori cinesi all’anno, l’industria turistica italiana è solo il primo dei diversi settori che verranno frenati dall’emergenza coronavirus. Ne parliamo con il prof. Andrea Pontiggia, ordinario di Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Management.

Università e impresa: ecco l'alleanza 'metropolitana' con Assindustria

Siglato l’Accordo quadro di collaborazione tra Assindustria Venetocentro, Università Ca’ Foscari e Università Iuav di Venezia per far decollare il trasferimento tecnologico e di conoscenza, l’investimento in alta formazione, lo sviluppo di capitale umano e l’attrazione di giovani ad elevata qualificazione

"VERSO INCROCI": incontri in attesa di Incroci di civiltà

Arriva la tredicesima edizione di Incroci di civiltà (1 al 4 aprile), ma prima ecco il tradizionale percorso di avvicinamento ai temi del festival con Verso incroci che si svolgerà dal 5 al 17 marzo e comprenderà tre appuntamenti.

Camilla Tabarrini vince lo Stefano Rodotà Award 2020

La dottoranda cafoscarina del Corso in Diritto, mercato e persona ha ricevuto il prestigioso riconoscimento lo scorso 28 gennaio, in occasione del Data Protection Day. Premiato il suo articolo sulla relazione tra big data, intelligenza artificiale e trattamento dei dati personali.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Dal 10/03 online l'offerta formativa, prenotazioni aperte per gli Open Day

Save the date! Tra un mese esatto sarà online la nostra nuova offerta formativa per l’anno accademico 2020/2021. Scopri inoltre come partecipare agli Open Day in programma il 26, 27 e 28 marzo.

Ca' Foscari Short Film Festival 10: Mattotti firma la locandina

Il Ca' Foscari Short Film Festival festeggia quest'anno la sua decima edizione (25-28 marzo) con la locandina del famoso fumettista Lorenzo Mattotti. Prosegue così la collaborazione con i più grandi illustratori e fumettisti italiani contemporanei dopo Igort e Giorgio Carpinteri che avevano firmato le edizioni precedenti.

Coronavirus e sanità cinese: intervista al prof. Brombal

“Il mondo si deve svegliare e considerare questo virus come il nemico numero uno". L’avvertimento arriva direttamente dai vertici dell'Oms, che non usano mezzi termini per mantenere la massima allerta sull’epidemia di coronavirus. Ne abbiamo discusso con il prof.Daniele Brombal

Vinicio Capossela a Ca' Foscari per le 'Illusioni notturne'

Dal programma collaterale di ILLUSION, doppio appuntamento tra parole e musica il 26 febbraio in Auditorium Santa Margherita

Un molo, bricole e una piroga: i ritrovamenti dello scavo di Equilo-Jesolo

Una campagna di scavo ricca di soddisfazioni quella che Ca' Foscari, sotto la direzione del prof. Sauro Gelichi, ha concluso nella località "Le Mure" di Jesolo, e che getta nuova luce sulla storia della città.