CafoscariNEWS
Martin Karplus - Nobel per la Chimica

Martin Karplus, Nobel per la Chimica, 'docente' a Ca' Foscari

Martin Karplus, Premio Nobel per la Chimica nel 2013, sarà ospite a Ca’ Foscari mercoledì 24 ottobre 2018 ore 11.30 in Aula Baratto e terrà due lezioni precedenti il 22 e 23 ottobre presso il Campus Scientifico di via Torino

Il lavoro che ti aspetta, la sfida per una migliore occupabilità

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e con il supporto di Università Ca' Foscari Venezia e Science Gallery Venice, promuove l'incontro 'Il lavoro che mi aspetta', martedì 23 ottobre, alle 11.30, presso l'Aula Magna dell'Università Ca' Foscari, Ca' Dolfin, Dorsoduro 3825/e.

Al via “SensibilizzAZIONI”, 5 appuntamenti sul disagio giovanile

Dall’intento di portare l’attenzione su temi ancora poco esplorati, eppure di così grande attualità ai giorni nostri, è nato il progetto “SensibilizzAZIONI – Disagio giovanile: capire, ri-conoscere, prevenire”, un ciclo di cinque incontri (a Ca’ Foscari, dal 23 ottobre 2018 all’autunno 2019)

Hate speech and big data: i linguaggi dell'intolleranza nell'analisi del progetto ODYCCEUS

I social media, le discussioni e le notizie nel web influenzano l’odierna comunicazione, l’organizzazione e l’espressione di singoli e gruppi: grazie a ODyCCEuS studiosi internazionali si confronteranno dal 18 al 20 ottobre sui linguaggi dell’intolleranza

Come cambia l’Europa? Ne parliamo con Stéphanie Novak

Il caso Orban, la Brexit, cosa ci raccontano dello stato di salute dell’Unione? Come cambia l’Europa? Ne abbiamo parlato con Stéphanie Novak, ricercatrice in scienze politiche e relazioni internazionali. Guarda l'intervista video.

Ricostruire la storia dell’uomo seguendo gli steroli fecali. Primo test sui Maori

Scienziati di Ca’ Foscari Venezia e del Cnr hanno provato la presenza degli individui che colonizzarono le isole oceaniche. Lo studio è pubblicato su Scientific Reports

Seguici su radiocafoscari

Artico, non solo ghiacci e orsi polari. Un laboratorio di ricerca a cielo aperto

Polo Nord? probabilmente le prime cose a cui pensiamo sono: freddo, neve e orsi polari. Questo è l’Artico nell’immaginario collettivo. In realtà, si tratta di un ecosistema complesso sul quale la ricerca scientifica cerca di estendere la nostra conoscenza.

L’altro sono io. Dalle elementari all’Università per le ‘letture migranti’

In occasione dei 150 anni dalla sua fondazione, e come Ateneo da sempre “aperto al mondo”, Ca’ Foscari organizza una giornata dedicata alla migrazione, fenomeno che ha caratterizzato la storia del nostro paese fin dal XIX secolo.

Youcafoscari, la parola ai protagonisti

Interviste ed eventi con ospiti internazionali, docenti e studenti. Il meglio dal canale youtube di Ateneo.

Musicaƒoscari: ecco la nuova stagione concertistica per le celebrazioni dei 150 anni

In occasione dei 150 anni dalla fondazione, Ca’ Foscari presenta una nuova stagione concertistica per celebrare le diverse esperienze musicali che da anni prosperano all’interno dell’Ateneo caratterizzando la vita degli studenti, dei docenti e del pubblico cittadino.

Strategy Innovation Forum, dal 25 al 27 ottobre

L’innovazione strategica sociale leva della crescita sostenibile del territorio e moltiplicatore di sviluppo: in occasione dei 150 anni dalla fondazione dell’Ateneo, l’Università Ca’ Foscari Venezia organizza lo Strategy innovation Forum al Campus Economico San Giobbe: una tre giorni, dal 25 al 27 ottobre, che porterà in laguna ricercatori, imprenditori, manager, professionisti, studenti e policy maker.

Intervista alla cafoscarina Silvia Vianello, per Forbes nella TOP 100 delle donne vincenti

Silvia Vianello è una manager italiana dalla brillante carriera internazionale, con esperienze importanti nel mondo accademico, aziendale e televisivo. E' stata definita una delle donne più esperte nel Digital in Italia e Forbes l'ha inserita tra le 100 donne italiane di maggior successo nel mondo. 

Linguaggio e parità di genere. Ascolta l'intervista della prof.ssa Giusti sul convegno LIGHTS 2018

Ca’ Foscari si conferma un Ateneo attento a promuovere i valori dell’uguaglianza e della parità di genere, nel lavoro e nella società. Oltre 40 esperte ed esperti internazionali si riuniranno a Ca’ Foscari per il convegno LIGHTS 2018: Linguaggio, parità di genere e parole d’odio, il18 e 19 ottobre in Auditorium Santa Margherita. Ascolta l'intervista alla prof.ssa Giusti su Radio Ca'Foscari

Il monastero perduto e ritrovato di Jesolo. Il campanile di San Mauro riemerge dopo gli scavi

L'equipe di archeologia medievale del Dipartimento di Studi Umanistici riporta alla luce le strutture del complesso religioso di San Mauro e le fondazioni dell'antico campanile