Agenda

03 Apr 2024 17:30

Presentazione del saggio "Il romanzo di Babele: la svolta multilingue della letteratura"

Tesa 2, BALI-CFZ

Alessandro Raveggi
Il romanzo di Babele: la svolta multilingue della letteratura
Marsilio, 2023

Presenta il volume: Prof. Flavio Gregori

Perché i romanzi “parlano” più lingue, invece che un’unica lingua? Che sfide impone il multilinguismo letterario alla traduzione e all’idea di una letteratura nazionale? Lo straniamento linguistico, sebbene a volte censurato o dimenticato, ha sempre fatto parte della storia letteraria. Molti scrittori dall’antichità fino al Novecento si sono non solo auto-tradotti, ma hanno reinventato, alternato e mescolato le proprie lingue madri, spinti dall’esilio, dalla discriminazione, dalle guerre, o anche solo dal viaggio intellettuale, attraversando i continenti. 
Il saggio vuole offrire, grazie all’uso di metodologie aggiornate e comparando alcuni casi rilevanti tra le Americhe e l’Europa, una teoria di questi romanzi particolari e universali assieme, diabolicamente intraducibili e utopisticamente babelici. Una teoria per comprendere le zone di contatto e di traduzione delle culture contemporanee, che hanno smesso da tempo di parlare una sola lingua. 

Saluto di benvenuto:
Dott.ssa Natascia Danieli
Introduce:
Prof. Alessandro Scarsella
Interviene:
Dott.ssa Francesca Valentini
Conclusioni:
Prof.ssa Antonella Ghersetti

Sarà presente l’autore

Alessandro Raveggi (Firenze, 1980), autore e saggista. Dottore di ricerca dell’Università di Bologna, assegnista presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha scritto di teoria del postmoderno e teoria della lettura, quindi di Italo Calvino (Calvino americano, Le Lettere, 2012), come ricercatore in Letteratura italiana della Universidad Nacional Autónoma de México, occupandosi anche, con articoli e libri, di scrittura di viaggio e di autori quali Volponi, Levi, Wallace, Bolaño, Coccioli. 
Ha fondato e dirige la rivista letteraria bilingue, in italiano e inglese, “The Florence Review”. 
Oltre a romanzi e racconti, scrive di libri e cultura su riviste nazionali e internazionali. 

L’evento, organizzato in collaborazione con i Dipartimenti DSAAM DSLCC, rientra nel ciclo dei Seminari di approfondimento di area disciplinare LCSM e si propone come prima iniziativa del 2024 del progetto di public engagement e terza missione SBA-BALI a CFZ, volto ad attrarre la comunità linguistica cafoscarina e a incentivare lo sviluppo di rapporti con il territorio e le istituzioni di riferimento.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: alescarsella@unive.it o bali@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Allegati

Locandina 427 KB

Cerca in agenda