BUZZAVO Leonardo

Position Associate Professor
Telephone 041 234 8788
E-mail buzzavo@unive.it
Fax 041 234 8701
Website www.unive.it/persone/buzzavo (personal record)
Office Department of Management
Website: https://www.unive.it/dep.management
Where: San Giobbe
Office Interdepartmental School of Economics, Languages and Entrepreneurship
Website: https://www.unive.it/sele
Where: Treviso - Palazzo San Paolo

Publications by typology

Monografia o trattato scientifico
  • L. Buzzavo (2012), Business model innovation in automotive distribution , Solihull, International Car Distribution Programme, vol. ICDP Special Report Number 01/2012 (ISBN 9781904509622)
    Link al documento: 10278/34959
  • L. Buzzavo (2012), Strategy in three dimensions. Perspectives for strategy innovation , Padova, Cedam (ISBN 9788813333379)
    Link al documento: 10278/34652
  • BUZZAVO L.; MONTAGNER L (2005), Dealer margin structures for new vehicles in Europe , Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 03/05 (ISBN 9781904509301)
    Link al documento: 10278/34527
  • BUZZAVO L.; BOZON L (2004), Finance and leasing: complement or disruption? , Solihull, International Car Distribution Programme, vol. ICDP Research Report 01/04 (ISBN 1904509258)
    Link al documento: 10278/4802
  • BUZZAVO L.; STOCCHETTI A (2000), Marketing, tecnologia, globalizzazione , MILANO, Franco Angeli (ISBN 9788846425669)
    Link al documento: 10278/6534
  • L. Buzzavo (1999), Used cars in Europe: the way ahead , Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Paper 3/99 (ISBN 1900946971)
    Link al documento: 10278/4834
  • BUZZAVO L. (1998), Young motorists: an insight into young students' views on autos, car makers, franchised dealers and new distribution channels , Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Paper No. 13/98 (ISBN 1900946823)
    Link al documento: 10278/35503
Articolo su rivista
  • BUZZAVO L. (2020), Dall'apprendimento all'omnicanalità, i fronti di innovazione per le concessionarie auto in INTERAUTONEWS, vol. 10 (ISSN 1970-6243)
    Link al documento: 10278/3733747
  • BUZZAVO L. (2018), Mobilità in abbonamento e car sharing: implicazioni per il business dei concessionari in INTERAUTONEWS, vol. 10 - Novembre, pp. 12-12 (ISSN 1970-6243)
    Link al documento: 10278/3707912
  • BUZZAVO L. (2008), Business strategies and key success factors for automotive retailers: the case of dealers groups in Italy in INTERNATIONAL JOURNAL OF AUTOMOTIVE TECHNOLOGY AND MANAGEMENT, vol. 8, No. 1, pp. 105-119 (ISSN 1470-9511)
    Link DOI Link al documento: 10278/29410
  • L. Buzzavo (2008), Editorial in INTERNATIONAL JOURNAL OF AUTOMOTIVE TECHNOLOGY AND MANAGEMENT, vol. 8, pp. 1-3 (ISSN 1470-9511)
    Link al documento: 10278/26543
  • L. Buzzavo (2008), Per i dealer il servizio è vincente in IL SOLE 24 ORE, vol. 13 ottobre 2008, pp. 25-25 (ISSN 0391-786X)
    Link al documento: 10278/26546
  • L. Buzzavo (2008), Troppi vincoli per i dealer in IL SOLE 24 ORE, vol. 1 dicembre 2008, pp. 25-25 (ISSN 0391-786X)
    Link al documento: 10278/26547
  • L. Buzzavo (2007), Decolla il business del post-vendita in IL SOLE 24 ORE, vol. 31 dicembre 2007, pp. 27-27 (ISSN 0391-786X)
    Link al documento: 10278/26545
  • BUZZAVO L. (2007), Reinventing strategy in 'mature' industries: the case of low-cost airlines in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, vol. 2, Giugno, pp. 5-27 (ISSN 1593-2230)
    Link al documento: 10278/29594
  • L. Buzzavo (2007), Riorganizzarsi è la parola d'ordine in IL SOLE 24 ORE, vol. 19 giugno 2007, pp. 3-3 (ISSN 0391-786X)
    Link al documento: 10278/29680
  • L. Buzzavo (2006), Difficili i rapporti tra case e reti in IL SOLE 24 ORE, vol. 13 giugno 2006, pp. 2-2 (ISSN 0391-786X)
    Link al documento: 10278/35006
  • L. Buzzavo (2006), La riforma Monti all'ultimo traguardo in IL SOLE 24 ORE, vol. 13 giugno 2006, pp. 19-19 (ISSN 0391-786X)
    Link al documento: 10278/29029
  • L. Buzzavo (2005), Cresce l'attenzione delle reti per le innovazioni gestionali in IL SOLE 24 ORE, vol. 8 marzo 2005, pp. 21-21 (ISSN 0391-786X)
    Link al documento: 10278/35005
  • BUZZAVO L.; PIZZI C (2005), Rapporti tra case automobilistiche e reti di dealer: una indagine empirica in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, pp. 33-56 (ISSN 1826-7386)
    Link al documento: 10278/12236
  • STOCCHETTI A.; BUZZAVO L; VOLPATO G (2004), The Automobile Supply Chain Under Pressure: The Challenge Of The Extended Enterprise in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, vol. XXII, pp. 5-22 (ISSN 1593-2230)
    Link al documento: 10278/15770
  • BUZZAVO L. (1997), La distribuzione nella nella commercializzazione automobilistica in ECONOMIA & MANAGEMENT, vol. n. 1, gen-feb, pp. 31-46 (ISSN 1120-5032)
    Link al documento: 10278/12238
  • BUZZAVO L. (1997), Lean production e snellezza organizzativa: il lean thinking in SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, vol. 159, pp. .-. (ISSN 0391-7045)
    Link al documento: 10278/12237
Articolo su libro
  • Buzzavo, Leonardo (2019), Le dimensioni di trasformazione del settore auto , Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2019, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 4, pp. 291-304 (ISBN 978-88-6969-343-4; 978-88-6969-342-7)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3720061
  • BUZZAVO L. (2013), Towards a New Business Model for Automotive Distribution , Automotive In Transition. Challenges For Strategy And Policy, Venezia, CA' FOSCARI DIGITAL EDITIONS, pp. 77-97 (ISBN 9788897735366; 9788897735373)
    URL correlato Link al documento: 10278/39367
  • L. Buzzavo (2012), Bisol: vino e territorio come leve di crescita , Strategie di lunga vita d'impresa. Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 73-87 (ISBN 9788820408695)
    Link al documento: 10278/36361
  • L. Buzzavo (2012), La strategia d'impresa in L. Buzzavo, G. Gatto, Strategie di lunga vita d'impresa. Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 9-27 (ISBN 9788820408695)
    Link al documento: 10278/35436
  • L. Buzzavo (2012), Le dimensioni di intelligenza nelle aziende familiari centenarie , Strategie di lunga vita d'impresa. Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 111-128 (ISBN 9788820408695)
    Link al documento: 10278/35480
  • L. Buzzavo (2012), Strategy Innovation as Business Model Reconfiguration , Working Paper 02/2012, Venezia, Department of Management, Università Ca' Foscari Venezia, vol. 2/2012 March, pp. 1-39 (ISSN 2239-2734)
    Link DOI Link al documento: 10278/34145
  • BUZZAVO L. (2011), Strategia e innovazione strategica per lo sport business in PAOLO BEDIN, LEONARDO BUZZAVO, FRANCESCA CHECCHINATO, FEDERICO FANTINI, MORENO MANCIN, ALICE TESTI, ANTONIO MARCHESI, ERNESTO RIGONI, Strategie per il Business dello Sport, Milano, Libreria dello Sport, pp. 53-92 (ISBN 9788861270176)
    Link al documento: 10278/27586
  • BUZZAVO L. (2010), I processi di marketing in VOLPATO G., Economia e gestione delle imprese, Carocci, pp. 139-220 (ISBN 9788843053544)
    Link al documento: 10278/26127
  • BUZZAVO L.; SPONZA A (2009), Crescita qualitativa e focalizzazione strategica: Altana in VARALDO L.; DALLI D.; RESCINITI R.; TUNISINI A., Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell'era globale, MILANO, Franco Angeli, pp. 171-183 (ISBN 9788856807646)
    Link al documento: 10278/22106
  • L. Buzzavo (2008), Produrre di più con meno risorse , Fare scuola in un mondo che cambia 0708, Treviso, Unindustria Treviso e Veneto Banca, pp. 159-184
    Link al documento: 10278/26544
  • BUZZAVO L. (2006), I processi di marketing in VOLPATO G., Economia e gestione delle imprese, ROMA, Carocci, pp. 79-157 (ISBN 9788843037087)
    Link al documento: 10278/10455
  • L. Buzzavo; J. Whiteman (2003), Conclusions , Dealer Group Trends in Europe, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 04/03, pp. 64-66 (ISBN 1904509223)
    Link al documento: 10278/36335
  • L. Buzzavo; L. Montagner (2003), Dealer groups in Italy , Dealer Group Trends in Europe, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 04/03, pp. 37-44 (ISBN 1904509223)
    Link al documento: 10278/35435
  • BUZZAVO L.; VOLPATO G. (2003), European Automotive Distribution: The Battle for Selectivity and Exclusivity Is Not Over in FREYSSENET M.; SHIMIZU K.; VOLPATO G., Globalization or Regionalization of the European Car Industry?, HOUNDDSMILLS, Palgrave-Macmillan, pp. .-. (ISBN 1403905819)
    Link al documento: 10278/12923
  • L. Buzzavo; J. Whiteman (2003), Introduction and overview , Dealer Group Trends in Europe, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 04/03, pp. 4-13 (ISBN 1904509223)
    Link al documento: 10278/35434
  • BUZZAVO L. (1996), La quality assurance in VOLPATO G. A CURA DI, La gestione d'impresa, PADOVA, Cedam, pp. .-. (ISBN 9788813219338)
    Link al documento: 10278/10456
Prefazione/Postfazione
  • L. Buzzavo (2011), Landing page in Steve Luiss, Wow experience! Il marketing oltre il prodotto, Bologna, Fausto Lupetti Editore, pp. 11-12 (ISBN 9788895962962)
    Link al documento: 10278/32262
Articolo in Atti di convegno
  • BUZZAVO L. (2014), Competing for value creation and value appropriation: dealer strategy in automotive industry architectures , International Conference of the DNDS Project - Developing New Distribution Skills, Ancona, Management Department Economics Faculty "Giorgio Fua'", Università Politecnica delle Marche, pp. 38-45, Convegno: Seeking Dealership Excellence Through Research and Training: Sales, Marketing, New Media, Finance and Management in the Automotive Industry - DNDS Project International Conference, 11-12.9.2014 (ISBN 9788890779596)
    Link al documento: 10278/41250
  • L. Buzzavo (2012), Old, intelligent and beautiful. Strategies balancing innovation and tradition in century-old family firms , Eiasm, Convegno: 8th Workshop on Family Firms Management Research, May 31st-June 2nd 2012
    Link al documento: 10278/34932
  • BUZZAVO L. (2006), Matching supply chains to customer demand: the evolution of supply systems in Europe , Fourteenth Gerpisa International Colloquium, Convegno: XIV Gerpisa International colloquium, 12-13 Giugno 2006
    Link al documento: 10278/5404
  • PIZZI C.; BUZZAVO L (2006), Verso una misurazione della dealer satisfaction in ambito automobilistico su basi più oggettive , Convegno: Il marketing delle medie imprese leader di mercato, 24-25 novembre 2006
    Link al documento: 10278/18564
  • BUZZAVO L.; PIZZI C (2005), Trade marketing and vertical restraints: the case of automotive distribution in Italy , Atti del quarto congresso internazionale sulle Tendenze di Marketing, Convegno: IV Congresso Internazionale Italia-Francia - Le Tendenze del Marketing, 21-22 GENNAIO 2005
    Link al documento: 10278/6127
  • BUZZAVO L. (2003), Automotive distribution between local and global contexts: the role of dealer groups in Europe , Eleventh Gerpisa International Colloquium, Convegno: XI Gerpisa International Colloquium, 11-12 Giugno 2003
    Link al documento: 10278/26359
  • STOCCHETTI A.; VOLPATO G.; BUZZAVO L. (2003), The integration of the automobile supply chain: new competitive forms and ICT , Convegno: 19th Annual IMP Conference,, 4th–6th September 2003.
    Link al documento: 10278/8324
  • KIFF J.S; JONES D.T; BUZZAVO L. (2002), Measuring performance in automotive distribution: from customer satisfaction to customer fulfilment , 7th World Congress on Total Quality Management, VERONA, Convegno: 7th World Congress on Total Quality Management, 25-27 Giugno
    Link al documento: 10278/5405
  • L. Buzzavo; G. Volpato (2001), Car distribution in Europe: between vertical agreements and customer satisfaction , Cockeas Network Meeting, Convegno: Cockeas Network, 22-23.11.2001
    Link al documento: 10278/34228
  • BUZZAVO L. (2001), Il marketing mix nell'economia digitale: vantaggi e criticità , Atti del convegno internazionale "Le tendenze del marketing in Europa", NOVEMBRE
    Link al documento: 10278/5406
Curatela
  • (a cura di) L. Buzzavo; G. Gatto (2012), Strategie di lunga vita d'impresa. Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione. , Milano, FRANCO ANGELI (ISBN 9788820408695)
    Link al documento: 10278/36336
  • (a cura di) L. Buzzavo (2008), Automotive Marketing and Distribution in Europe in INTERNATIONAL JOURNAL OF AUTOMOTIVE TECHNOLOGY AND MANAGEMENT, Inderscience Enterprises Limited., vol. 8, 1 (ISSN 1470-9511)
    Link al documento: 10278/32264
  • (a cura di) L. Buzzavo (2003), Dealer Group Trends in Europe , Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 04/03 (ISBN 1904509223)
    Link al documento: 10278/34933
Rapporto di ricerca
  • Luca Montagner, Leonardo Buzzavo, Ben Waller (2017), Used car remarketing: how to improve retail effectiveness - Management Briefing 141 , Solihull, ICDP - International Car Distribution Programme (ISBN 978-1-909591-36-3)
    Link al documento: 10278/3706315
  • Luca Montagner, Leonardo Buzzavo, Andrew Tongue (2016), Used car trends in major European markets: from market knowledge to retail strategy - Management Briefing 136 , Solihull, ICDP - International Car Distribution Programme (ISBN 978-1-909591-23-3)
    Link al documento: 10278/3706314
  • Luca Montagner, Leonardo Buzzavo, Steve Young, Andrew Tongue (2015), Dealer Groups in Europe: Evolution and New Challenges - Management Briefing 129 , Solihull, ICDP - International Car Distribution Programme (ISBN 978-1-909591-18-9)
    Link al documento: 10278/3706310
  • Tomaso Borzomì, Leonardo Buzzavo, Eugenio Pandolfi, Andrea Toffanello (2014), D5.1 Market Analysis , Europeana Space
    Link al documento: 10278/3706269
Altro