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Professione:
Responsabile commerciale
Caratteristiche principali:
Questa figura si occupa della politica commerciale e di marketing dell'azienda in linea con le strategie aziendali. Coordinando uno staff, individua le strategie di sviluppo commerciale attraverso un'analisi delle caratteristiche del mercato di riferimento. Individua gli obiettivi di vendita con indagini di mercato. Controlla la rete di vendita e consolida i rapporti con la clientela, intervenendo nei casi più importanti direttamente nella trattativa col cliente o nella stipula di accordi commerciali.
Tra i suoi obiettivi ad esempio c'è quello di entrare in un nuovo mercato o di aumentare in Italia o all'Estero la quota di penetrazione o quello di aprire un nuovo canale di distribuzione.
Risponde alla direzione generale dei risultati di vendita.
Ambito di impiego:
Lavora in aziende medio-grandi nell'area commerciale-marketing.
Conoscenze e competenze:
Ha buona cultura in materia di organizzazione aziendale, controllo di gestione, segmentazione della domanda e della vendita, canali di distribuzione, aspetti economici e finanziari delle operazioni con l'esterno, marketing strategico, pubblicità e promozione.
Sa effettuare ricerche di mercato, realizzare uno studio di mercato e lavorare per obiettivi.
Caratterizzano la figura doti di leadership, buona capacità comunicativa e relazionale e capacità decisionali.
Ulteriori requisiti:
Deve aver maturato una precedente esperienza di alcuni anni nel settore vendite.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Commercio estero e turismo (Laurea)
  • Economia e gestione delle aziende (Laurea Magistrale)
  • GLOBAL DEVELOPMENT AND ENTREPRENEURSHIP (Laurea Magistrale)
  • International Management (Laurea Magistrale)
  • Language and Management to China (Laurea Magistrale)
  • Marketing e comunicazione (Laurea Magistrale)

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