Ricerca le professioni

Professione:
Responsabile di customer satisfaction
Caratteristiche principali:
Il/La responsabile di customer satisfaction ha come obiettivo la fidelizzazione del della clientela, di cui conosce approfonditamente esigenze e bisogni e fornisce queste informazioni all’area commerciale per migliorare ed adeguare la produzione.
In particolare, si occupa delle iniziative promozionali (ad esempio della presentazione di un prodotto nei punti vendita), dell’organizzazione dei call center e dell'assistenza post-vendita controllando il gradimento del servizio offerto tramite questionari, telefonate campione o mailing. Coordina inoltre le banche dati della clientela, di cui gestisce eventuali reclami e contenziosi in sinergia con l’ufficio legale.
Ambito di impiego:
Si inserisce nell’area marketing di aziende pubbliche e private medio-grandi; trova impiego anche in libera professione.
Conoscenze e competenze:
Possiede conoscenze specifiche nel settore commerciale e amministrativo; ha buona cultura in materia di tecniche di marketing e di analisi del mercato.
Sa controllare il gradimento del prodotto e del servizio offerto tramite strumenti quali questionari, telefonate campione, ecc..
Conosce le tecniche e gli strumenti di comunicazione per soddisfare e fidelizzare la clientela.
Oltre ad utilizzare le tecnologie informatiche, conosce i programmi di archiviazione ordini e banche dati. Conosce almeno due lingue straniere.
E’ figura dotata di capacità relazionali, organizzative e di autocontrollo; possiede inoltre spirito di iniziativa e predisposizione al problem solving.
Ulteriori requisiti:
E’ opportuna la frequenza di un corso di formazione post-lauream nel settore della comunicazione aziendale.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (Laurea Magistrale)
  • Economia e gestione delle aziende (Laurea Magistrale)
  • GLOBAL DEVELOPMENT AND ENTREPRENEURSHIP (Laurea Magistrale)
  • International Management (Laurea Magistrale)
  • Marketing e comunicazione (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni