Ricerca le professioni

Professione:
Food and Beverage manager
Caratteristiche principali:
Gestisce tutte le attività di ristorazione di strutture alberghiere e/o ristorative, dalle risorse economiche dei servizi alla gestione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande. Il Food & Beverage manager ha il compito di garantire, per il settore di propria competenza, il rispetto dell’immagine della struttura ricettiva, dal punto di vista dell’efficienza e degli standard di qualità. Le principali attività riguardano: definizione budget e controllo dei costi; controllo del rispetto degli standard di qualità dei prodotti-servizi; controllo dell’igiene di locali, attrezzature da cucina, impianti destinati alla preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande. Si può occupare direttamente della organizzazione di eventi non ordinari, quali ad esempio buffet, meeting, convegni, cene a tema, ecc.
Ambito di impiego:
Trova impiego nelle unità ricettive di medio-grandi dimensioni (alberghi, ristoranti, bar, villaggi turistici, ecc.).
Conoscenze e competenze:
Il food & beverage manager ha approfondite nozioni sul mercato della ristorazione, degli impianti e delle dotazioni dei servizi e dispone di una buona conoscenza pratica della preparazione dei prodotti enogastronomici che vengono offerti.
Possiede conoscenze di marketing, comunicazione, organizzazione alberghiera, management ed economia aziendale. Conosce le principali normative regolanti il rapporto di lavoro, la disciplina igienica dei prodotti alimentari, la prevenzione e il pronto soccorso.
E' in grado di sostenere una conversazione in più lingue straniere.
Lo caratterizzano la predisposizione ai rapporti interpersonali, la propensione alla leadership e la capacità organizzativa, capacità gestionali.
Ulteriori requisiti:
Per i laureati in area linguistica è necessaria una formazione post-laurea specifica nel settore turistico.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Hospitality Innovation and e-Tourism (Laurea)
  • Sviluppo interculturale dei sistemi turistici (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni