Ricerca le professioni

Professione:
Responsabile ambiente e sicurezza
Caratteristiche principali:
Il Responsabile ambiente e sicurezza si occupa di coordinare e gestire il sistema aziendale. Cerca di prevenire i rischi seguendo i requisiti dettati dalla legge, assicurando così un corretto livello di prevenzione. Nello specifico deve assicurare il rispetto delle leggi all’interno dell’azienda in materia di sicurezza degli impianti, protezione dell’ambiente di lavoro e tutela ecologica dell’ambiente esterno; deve inoltre preparare i piani di emergenza e, attraverso una serie di prove interne alle aziende, verificarne il perfetto funzionamento.
E’ infine suo compito controllare i parametri chimico-fisici potenzialmente rischiosi per la salute dei lavoratori.
Ambito di impiego:
Trova occupazione in un’azienda chimica o chimico-farmaceutica.
Conoscenze e competenze:
Il Responsabile per l’ambiente e la sicurezza deve possedere conoscenze tossicologiche e competenze nell’ambito sia delle tecnologie produttive utilizzate, che delle leggi e dei regolamenti in materia di antinfortunistica e di tutela ambientale. Sono richieste anche capacità organizzative e di problem solving, nonché propensione ai rapporti interpersonali e capacità di motivazione e gestione delle risorse umane.
Ulteriori requisiti:
Requesito fondamentale è aver maturato esperienza in posizioni di responsabilità nelle unità di prevenzione e protezione ambientale.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Chimica e tecnologie sostenibili (Laurea)

Torna all'elenco delle professioni