Ricerca le professioni

Professione:
Contabile di magazzino
Caratteristiche principali:
Il/La Contabile di magazzino effettua la gestione amministrativa del magazzino e il controllo funzionale delle scorte e delle giacenze. Si occupa di raccogliere, controllare, archiviare, anche tramite sistemi informatici e programmi appositi, tutta la documentazione relativa alle merci in entrata, in uscita e in giacenza in magazzino; monitora quantità e valore delle merci contenute in magazzino; può ordinare merci ai fornitori o ai vari reparti per assicurare livelli ottimali di scorte; può organizzare e seguire gli inventari.
Ambito di impiego:
L'attività viene esercitata presso il magazzino di imprese di produzione o distribuzione, prevalentemente all'interno di uffici, seguendone i ritmi.
Conoscenze e competenze:
Il/La Contabile di magazzino è in grado di effettuare la registrazione amministrativa-contabile delle merci in magazzino, applicando le procedure corrette per la stesura di documentazione d'acquisto o di vendita. Possiede conoscenze in ambito economico, soprattutto riguardanti il diritto amministrativo e commerciale, e il processo distributivo delle merci. Completano il profilo doti organizzative, di problem-solving e di gestione delle emergenze.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Commercio estero e turismo (Laurea)
  • Economia aziendale (Laurea)
  • Economia e commercio (Laurea)

Torna all'elenco delle professioni