Ricerca le professioni

Professione:
Storyteller
Caratteristiche principali:
Lo/La Storyteller è una figura specializzata nella narrazione d’impresa.
Il suo obiettivo è trasmettere un’emozione all’utente utilizzando i canali e gli espedienti narrativi più adatti, per promuovere un prodotto o un servizio in modo avvincente ed efficace, raccontando una storia. È un’attività simile al copywriting, in quanto vengono scritti contenuti per diverse finalità, e può anche svolgere l’attività in libera professione.
Ambito di impiego:
Questa figura può lavorare come dipendente, presso agenzie di comunicazione che offrono consulenza alle aziende, oppure talvolta presso le stesse imprese, magari svolgendo contemporaneamente le mansioni di Content Creator. In alternativa al lavoro da dipendente, può anche svolgere la professione come freelance, offrendo consulenza specializzata alle aziende.
Conoscenze e competenze:
Come per altre figure della new economy, un passaggio fondamentale per diventare storyteller consiste nella maturazione di un’esperienza pratica sul campo: si può ad esempio cominciare con la scrittura di articoli per testate giornalistiche o la produzione di contenuti per siti web, oppure mediante la gestione di un blog personale o di un profilo social . La figura è contraddistinta da ottime capacità di scrittura, sia tradizionale che sul web, nonché capacità di analisi del testo. È molto importante, inoltre, che possieda una buona cultura generale e l’abilità di aggiornarsi costantemente e rapidamente circa le novità relative ai settori di cui si occupa. Naturalmente, dovrà anche conoscere le basi della comunicazione sul web, incluso l’utilizzo dei social network.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (Laurea Magistrale)
  • Filologia, linguistica e letteratura italiana (Laurea Magistrale)
  • Hospitality Innovation and e-Tourism (Laurea)
  • Storia delle arti e conservazione dei beni artistici (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni