Ricerca le professioni

Professione:
Responsabile appalti e offerte
Caratteristiche principali:
Il responsabile appalti e offerte presiede la realizzazione di gare per la fornitura di beni o servizi, assicurando il rispetto della normativa e delle procedure aziendali. Opera presso l'ufficio approvvigionamenti o presso l'ufficio legale e fornisce un supporto di tipo consulenziale, su richiesta delle divisioni o dei gruppi di progetto (definiti "committenti interni"), consistente nell'analisi del fabbisogno e nella definizione delle procedure applicabili a casi specifici, nella predisposizione del disciplinare di gara, nella valutazione della regolarità formale delle offerte prevenute, nella verbalizzazione della gara.
Ambito di impiego:
Può operare presso enti pubblici o aziende medio-grandi. Fa parte della funzione acquisti/approvigionamenti o dell'ufficio legale.
Conoscenze e competenze:
Possiede approfondite conoscenze in ambito giuridico (diritto amministrativo, civile, commerciale e privato) ed economico, nello specifico in materia di contrattualistica dei fornitori. Il responsabile appalti e offerte è in grado di redigere una disciplinare di gara e lettere di aggiudicazione.
Note:
L'accesso alla professione è possibile anche ai laureati di area linguistica, iin caso di gare d'appalto all'estero.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Amministrazione, finanza e controllo (Laurea Magistrale)
  • Economia e gestione delle aziende (Laurea Magistrale)
  • GLOBAL DEVELOPMENT AND ENTREPRENEURSHIP (Laurea Magistrale)
  • Governance delle organizzazioni pubbliche (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni