Ricerca le professioni

Professione:
Esperto/a di pubbliche relazioni
Caratteristiche principali:
Questa figura cura l'immagine aziendale, progetta e realizza piani e attività di comunicazione destinati a pubblici interni (dipendenti, collaboratori, commerciali, ecc) ed esterni all'azienda (clienti, fornitori, collettività, media, ecc.).
Ambito di impiego:
Può operare in aziende di medio-grandi dimensioni, organizzazioni imprenditoriali, Pubblica Amministrazione locale e centrale, organizzazioni non profit, imprese di comunicazione, e, più in specifico, in imprese di pubbliche relazioni. Quando lavora in organizzazioni complesse può essere in staff alla presidenza oppure inserito nella direzione relazioni esterne, direzione relazioni istituzionali, area comunicazione.
Conoscenze e competenze:
Padroneggia metodologie di comunicazione d’impresa e di comunicazione pubblica, strategie di marketing, tecniche di comunicazione pubblicitaria ed elementi di giornalismo. La figura è in grado di: rilevare le esigenze del cliente rispettando i tempi e i costi stabiliti, organizzare e gestire iniziative promozionali e di fidelizzazione, e redigere un piano fattibile rispetto a tempi, risorse, costi, qualità e in conformità alla normativa di riferimento.
E' dotata di una propensione commerciale. Completano il profilo creatività, flessibilità, spirito d'iniziativa e forti competenze comunicativo-relazionali.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (Laurea Magistrale)
  • Filologia e letteratura italiana (Laurea Magistrale)
  • Filologia, linguistica e letteratura italiana (Laurea Magistrale)
  • Lingue, civiltà e scienze del linguaggio (Laurea)
  • Marketing e comunicazione (Laurea Magistrale)
  • Relazioni internazionali comparate (Laurea Magistrale)
  • Scienze filosofiche (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni