Ricerca le professioni

Professione:
Esperto/a nell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati
Caratteristiche principali:
Questa figura accompagna l'inserimento lavorativo dei soggetti che si trovano in condizione di disagio, promuovendone il processo di inclusione sociale. Rileva e analizza i bisogni e le risorse del cliente; elabora il progetto di inserimento lavorativo raccordandosi, se necessario, con la rete dei servizi che ha in carico l'utente; ricerca le opportunità di inserimento lavorativo, attivando, se necessario, contatti diretti con le aziende e gli organismi di rappresentanza; accompagna le prime fasi dell'inserimento intervenendo, se necessario, per apportare modifiche al progetto iniziale.
Ambito di impiego:
Lavora presso cooperative sociali, centri per l'impiego, associazioni e fondazioni che operano nel campo della marginalità, strutture dell'area penitenziaria, centri di formazione professionale, servizi sociali degli enti locali. Nello svolgimento del suo lavoro, si rapporta con gli utenti, con i referenti dei servizi sociali che hanno in carico l'utente, con i referenti delle imprese presso cui avviene l'inserimento.
Conoscenze e competenze:
Possiede una solida formazione in merito alla psicologia della disabilità, alle metodologie di accompagnamento ed inserimento lavorativo, e alle tecniche di gestione della relazione d'aiuto. Conosce molto bene la rete territoriale dei servizi sociali, le caratteristiche del mercato del lavoro locale, la normativa relativa all'inserimento nel mondo del lavoro di soggetti in svantaggio sociale e le politiche attive per il lavoro vigenti.
E' in grado di lavorare in rete, pianificare le diverse attività di inserimento lavorativo e relativa verifica, e di gestire le eventuali problematiche relative al percorso.
E' in possesso di competenze relazionali e comunicative, e sa entrare in empatia con gli utenti.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica (Laurea Magistrale)
  • Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni