Ricerca le professioni

Professione:
Addetto/a allo scalo
Caratteristiche principali:
Gestisce le attività connesse al trasporto aereo nell'ambito dell' area passeggeri. È una figura polifunzionale, in grado di operare in più punti dell'aeroporto, svolgendo attività correlate a quelle dei colleghi. Nell'area passeggeri, può effettuare il servizio di biglietteria, di check-in e imbarco e di assistenza agli arrivi. Per il settore biglietteria, fornisce informazioni e segue la prenotazione, l'emissione dei documenti di viaggio, e la regolarizzazione di eventuali eccedenze bagagli; al check-in esegue i controlli su documenti e conformità dei bagagli, l'assegnazione dei posti e altre operazioni di imbarco; agli arrivi fornisce assistenza ai passeggeri, cura le assistenze speciali ed i casi di ritardo, smarrimento e danneggiamento bagagli.
Ambito di impiego:
Lavora come dipendente a tempo indeterminato o stagionale, all’interno delle società che gestiscono i servizi legati al trasporto aereo. Può essere dipendente della compagnia aerea oppure della società che gestisce l’aeroporto. Può operare in diverse aree dell’aeroporto per svolgere attività specifiche (biglietterie, check-in ed imbarco), direttamente collegate al lavoro di altri colleghi Per questo, deve essere in grado di effettuare il proprio lavoro in autonomia, ma secondo i principi del lavoro di squadra.
Conoscenze e competenze:
Conosce in maniera approfondita una o più lingue straniere, e la normativa sulla sicurezza aeroportuale. Conosce e rispetta le procedure di qualità del servizio e tutti i processi operativi del sistema aeroportuale. E' in grado di erogare informazioni ai passeggeri in partenza, arrivo o transito; di garantire assistenze speciali.
Per l'esercizio della professione sono necessarie competenze relazionali, comunicative, di gestione dei reclami e dello stress.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • COMMERCIO ESTERO (Laurea)
  • Lingue, civiltà e scienze del linguaggio (Laurea)
  • Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (Laurea)
  • Mediazione linguistica e culturale (Laurea)

Torna all'elenco delle professioni