Ricerca le professioni

Professione:
Addetto/a al recupero crediti
Caratteristiche principali:
È la figura professionale che svolge attività finalizzate al recupero dei crediti commerciali.
Si occupa della gestione dello scadenziario dei pagamenti; effettua il monitoraggio delle situazioni creditizie dei clienti, la classificazione degli insoluti, il sollecito dei pagamenti attraverso contatti telefonici e scritti con i clienti insolventi e predispone i decreti ingiuntivi.
Valuta le caratteristiche del debitore e il contesto in cui vive e lavora; si occupa di gestire le contestazioni e le obiezioni; conduce le negoziazioni sulle modalità di pagamento in base al mandato ricevuto dalla società per la quale lavora. Inoltre si occupa della redazione di report, della gestione contatti con il customer service per la risoluzione delle problematiche riscontrate dalla clientela, dell'inserimento e manutenzione anagrafiche clienti con i relativi termini di pagamento.
Ambito di impiego:
Trova impiego presso aziende pubbliche e private, di qualsiasi settore o dimensione, o presso società specializzate nella gestione integrale e continuativa di crediti commerciali per conto di aziende industriali e di servizi.
Opera, generalmente, all'interno della direzione amministrativa sotto la direzione del direttore amministrativo. In alcuni contesti è presente una figura intermedia specializzata, il Credit manager (responsabile della gestione del credito commerciale) che coordina e supervisiona il lavoro. Si relaziona di frequente con i colleghi dell'area commerciale, finanziaria e con l'ufficio legale.
Conoscenze e competenze:
Possiede una solida preparazione teorico/pratica in tecnica commerciale, amministrativa ed analisi finanziaria. Conosce il sistema bancario, il diritto privato, le assicurazioni, il factoring, le normative giuridiche e valutarie del commercio nazionale e internazionale.
Sa utilizzare i più moderni strumenti di gestione dell'attività di recupero crediti.
È dotata di una spiccata personalità, dell'attitudine alle relazioni interpersonali, la capacità di negoziazione e di risoluzione dei conflitti.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • BUSINESS ADMINISTRATION AND MANAGEMENT (Laurea)
  • Economia aziendale (Laurea)
  • Economia e commercio (Laurea)

Torna all'elenco delle professioni