Ricerca le professioni

Professione:
Esperto di borsa e titoli
Caratteristiche principali:
L’esperto di borsa e titoli si occupa dell’acquisto e dell’amministrazione dei titoli (azionari, obbligazionari, di stato) per conto dei clienti della banca per la quale opera.
Deve inoltre monitorare i mercati nazionali e internazionali ed effettuare analisi relative all’andamento dei singoli titoli. Oltre a ciò ha il compito di fornire informazioni, suggerimenti e indicazioni alla rete dei promotori finanziari e dei gestori clienti.
Ambito di impiego:
Trova impiego presso la direzione centrale della banca o area ed è in stretto contatto con figure che a lui possono ricorrere qualora abbiano esigenze di chiarimenti circa i titoli. Il suo posto di lavoro abituale è sempre più di fronte al computer, che lo tiene costantemente aggiornato con i mercati.
Conoscenze e competenze:
Ha una solida preparazione relativa al funzionamento dei mercati finanziari e, più in generale, una cultura di base di carattere economico, giuridico, tecnico.
Sa usare, in termini di competenze informatiche, i programmi di interfaccia con i mercati telematici e navigare tra i siti di interesse specialistico. Sa analizzare i mercati, sia nazionali che internazionali, ed effettuare analisi di carattere generale o di carattere specifico riguardanti ad esempio l’andamento nel tempo di un singolo titolo.
Lo contraddistinguono affidabilità, precisione e tempestività.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Economia e finanza (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni