Ricerca le professioni

Professione:
Giurista d'impresa
Caratteristiche principali:
Il giurista d’impresa si occupa dell’organizzazione giuridica dell’attività d’impresa, e in particolare di assetti societari (costituzione di holding e gruppi, consorzi e associazioni di imprese), di stipule di contratti con finanziatori, clienti e fornitori, e di ogni aspetto giuridico connesso alla posizione dell’impresa nel mercato e alle sue relazioni internazionali.
Supporta i vertici dell'azienda nella valutazione ex ante dei rischi legali relativi a scelte strategiche.
Raccoglie le informazioni sulle normative riguardanti l'applicazione di nuove procedure amministrative, finanziarie e commerciali e su quelle necessarie per aggiornare e adeguare le procedure aziendali alle norme vigenti.
Ambito di impiego:
Manager esperto di diritto d'impresa, questa figura svolge il proprio lavoro all'interno di aziende private ed enti pubblici: istituti di credito, banche, assicurazioni, società operanti nel mercato finanziario, associazioni imprenditoriali e professionali.
Conoscenze e competenze:
Possiede un'ampia cultura manageriale e legislativa. In particolare, in ambito economico possiede ampie conoscenze relativamente alla gestione d'impresa, alla contabilità aziendale e al marketing. In ambito giuridico conosce il diritto commerciale, comunitario e industriale, nonché il diritto del lavoro e sindacale.
E’ in grado di programmare preventivamente le tecniche giuridiche idonee a calcolare anticipatamente costi e benefici delle diverse strategie imprenditoriali.
Possiede capacità analitiche e decisionali, attitudine al problem solvine, nonché una solida deontologia professionale.
Ulteriori requisiti:
La professione richiede luna specializzazione post-laurea nel settore del diritto applicato alla gestione delle aziende.
Note:
www.aigi.it Associazione Italiana Giuristi di Impresa
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Amministrazione, finanza e controllo (Laurea Magistrale)
  • Economia e gestione delle aziende (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni