Ricerca le professioni

Professione:
Merchandiser
Caratteristiche principali:
Il merchandiser è la persona che all’interno del settore commerciale/marketing di un’azienda è responsabile di tutte le attività di promozione delle vendite all’interno dei punti vendita.
Organizza la distribuzione delle merci in modo tale da migliorare la performance delle vendite; realizza le promozioni programmando e progettando la distribuzione di materiale promozionale; raccoglie ordini e implementa sistemi di controllo sui dati economici, i costi e la qualità del servizio offerto. Rileva l'attività promozionale dei concorrenti per migliorare strategie e operatività dell'azienda e per acquisire vantaggio competitivo.
Ambito di impiego:
Opera in aziende medio-grandi di produzione o distribuzione commerciale.
Conoscenze e competenze:
Possiede conoscenze relative alle scienze economico-amministrative, alle discipline merceologiche nonché alla valutazione di un budget preventivo e consuntivo.
Sa svolgere le attività legate al visual merchandising, ovvero alla presentazione dei prodotti nei punti vendita per promuoverne le vendite. E’ in grado di utilizzare le tecnologie dell'informazione e in particolare gli specifici pacchetti applicativi destinati al calcolo.
E' una persona dinamica, che ama viaggiare, spostarsi da un punto vendite all’altro; è intuitivo, in grado di capire immediatamente i bisogni e i desideri del cliente.
Lo caratterizzano capacità relazionali e organizzative; possiede attitudine all’analisi, creatività ed iniziativa.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Marketing e comunicazione (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni