Ricerca le professioni

Professione:
Responsabile marketing
Caratteristiche principali:
Il/La responsabile marketing definisce, in accordo con la direzione commerciale, le politiche di prodotto, di comunicazione e le strategie di marketing. Fissa la politica di marketing basata sull'analisi e sulla valutazione del mercato di riferimento. Decide i piani di promozione dei nuovi prodotti e delle linee pubblicitarie, il lancio di nuove linee di prodotto su canali ad hoc (cataloghi, fiere, pubblicità). Definisce le aree di sviluppo per creare nuovi punti vendita. Contribuisce, per il suo ruolo manageriale, alla definizione degli obiettivi aziendali.
Ambito di impiego:
Lavora all’interno di medie e grandi aziende di produzione, di distribuzione commerciale o di servizi. Se l’impresa è di piccole dimensioni le attività svolte possono essere esercitate da un/una consulente autonomo/a o alle dipendenze di azienda erogatrice di servizi professionali nell’area marketing o da chi svolge il ruolo di responsabile commerciale.
Conoscenze e competenze:
Conosce le metodologie e le tecniche del marketing e del visual merchandising, le scienze economico-amministrative, le discipline merceologiche, la gestione di bilancio e la valutazione di un budget preventivo e consuntivo. Possiede nozioni nell'area dell'e-commerce e del web marketing.
E’ capace di analizzare il mercato e il comportamento dei consumatori attraverso l’elaborazione di analisi, studi e ricerche di mercato. E’ in grado di definire obiettivi e politiche e di interagire con le agenzie pubblicitarie esterne.
Caratterizzano il ruolo, un' attitudine all'analisi di tipo statistico-quantitativo, buona visione strategica, capacità di operare nell'ottica sia di breve che di lungo periodo, curiosità e interesse per i fenomeni sociali. E’ una figura creativa, possiede capacità decisionali, flessibilità oraria, spirito d’iniziativa, capacità organizzativa e di comando, disponibilità al rischio, capacità di tollerare lo stress.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (Laurea Magistrale)
  • Innovation and Marketing (Laurea Magistrale)
  • Management (Laurea Magistrale)
  • Marketing e comunicazione (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni