Ricerca le professioni

Professione:
Supply chain manager
Caratteristiche principali:
Opera nel settore delle forniture e degli approvvigionamenti. Il suo scopo è accrescere la fiducia del cliente attraverso il miglioramento della gestione del servizio, dalle previsioni di vendita alla programmazione della produzione, dall’allocazione del prodotto finito nei centri distributivi fino al servizio al cliente finale.
Elabora, controlla e coordina gli aspetti strategici ed operativi della catena della fornitura, al fine di ottimizzare la gestione della fornitura e della distribuzione, dal punto di vista dei tempi, dei costi, della qualità e struttura. Opera trasversalmente in maniera coordinata ed integrata sulle aree della allocazione geografica, produzione, gestione inventari, trasporti e distribuzione, sovrintendendo alle fasi che accompagnano i beni ed i servizi dall'origine al consumo finale.
Ambito di impiego:
Opera all’interno di aziende di produzione e servizi medio/grandi e grandi oppure in società di consulenza che si occupano di supply chain.
Interagisce, in ambito aziendale, oltre che con le persone che da lui dipendono, prevalentemente con le funzioni produzione, vendite, distribuzione e con la direzione aziendale. Si relaziona inoltre con la rete di imprese che si trovano a monte e a valle nei processi e nelle attività che producono valore in termini di prodotti e servizi al consumatore finale.
Conoscenze e competenze:
Conosce le tecniche della logistica e del supply chain management.
Sa ottimizzare la pianificazione degli ordini e delle vendite riducendo i costi di approvvigionamento, magazzino e distribuzione, è in grado inoltre di preparare l’Audit logistico, costruire un piano d’azione e valutare vantaggi, limiti e campi di applicazione delle tematiche innovative.
E’ in grado di utilizzare le più moderne tecnologie informatiche e i sistemi all’avanguardia.
Possiede competenze relazionali e comunicative.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Amministrazione, finanza e controllo (Laurea Magistrale)
  • Economia e gestione delle aziende (Laurea Magistrale)
  • GLOBAL DEVELOPMENT AND ENTREPRENEURSHIP (Laurea Magistrale)
  • International Management (Laurea Magistrale)
  • Management (Laurea Magistrale)
  • Management e sostenibilità (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni