Ricerca le professioni

Professione:
Responsabile/direttore di laboratorio chimico e di ricerca
Caratteristiche principali:
Il direttore di laboratorio chimico o di ricerca è una professione apicale cui si può giungere solo dopo aver maturato un’esperienza pluriennale in qualità di ricercatore scientifico.
Organizza il lavoro del laboratorio di cui è responsabile individuando le risorse tecniche, umane e finanziarie da utilizzare per ogni progetto e per ogni attività.
Assicura lo svolgimento dei programmi di ricerca e delle attività di laboratorio assegnando le risorse tecniche necessarie; realizza i programmi di ricerca nei tempi e nei costi predefiniti.
Si occupa della verifica dei risultati degli studi, della supervisione e del monitoraggio di attività di diverso livello e grado di complessità.
Definisce le linee guida entro cui deve svilupparsi l’attività del laboratorio.
Ambito di impiego:
Trova impiego in laboratori di ricerca dell'industria privata o di enti di ricerca di rilevanza nazionale.
Conoscenze e competenze:
Possiede solide conoscenze delle tecnologie chimiche e dei processi di ricerca. Conosce elementi di gestione finanziaria.
Sa organizzare il lavoro dei ricercatori che appartengono al suo staff distribuendo compiti e incarichi. Sa strutturare il progetto e la sua realizzazione così da rispettare i tempi previsti. Sa presentare il proprio lavoro sotto forma di report scientifici e pubblicazioni su riviste specializzate. Sa gestire le risorse finanziarie che gli sono state assegnate per ciascun progetto.
Possiede capacità di analisi e sintesi, capacità di interazione e comunicazione, doti di leadership, creatività e doti intuitive.
Ulteriori requisiti:
Il Dottorato di ricerca costituisce titolo preferenziale per l'accesso alla professione.
E' consigliata anche l'iscrizione all'Albo dei Chimici, previo superamento dell’esame di stato, secondo quanto previsto dal DPR 328/2001
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Chimica e tecnologie sostenibili (Laurea)

Torna all'elenco delle professioni