Ricerca le professioni

Professione:
Responsabile sistemi informativi (Business Information Manager)
Caratteristiche principali:
Il Responsabile sistemi informativi (Business Information Manager) è responsabile della gestione, manutenzione ed esercizio dei sistemi informativi dell'organizzazione all'interno della quale opera. Identifica esigenze organizzative e di gestione delle informazioni, pianifica e controlla progetti di miglioramento dei sistemi ICT, garantisce una buona operatività del sistema informativo nel rispetto dei requisiti di legge e di qualità validi nel contesto in oggetto.
Ambito di impiego:
Opera all'interno di una qualsiasi organizzazione (azienda, ente pubblico, ..) che si avvale di sistemi informativi caratterizzati da dimensioni e/o complessità non trascurabili.
In funzione della dimensione organizzativa opera in qualità di dirigente di una specifica funzione aziendale ICT oppure come responsabile alle dipendenze della Direzione Amministrativa o altre direzioni.
Conoscenze e competenze:
E' una figura ad elevata professionalità, caratterizzata da un'ottima conoscenza specialistica dell'informatica (sia dal lato dell'hardware, che da quello del software) e da un'aggiornata conoscenza dello stato dell'arte tecnologico, unita ad una approfondita capacità di analisi dell'organizzazione aziendale. Possiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese e buone capacità di relazione.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • DIGITAL MANAGEMENT (Laurea)

Torna all'elenco delle professioni