Ricerca le professioni

Professione:
Product specialist
Caratteristiche principali:
Il Product Specialist è un professionista specializzato che lavora nell’ambito del product management. Il suo focus è rivolto verso un prodotto specifico, il suo compito è quello di calare quel prodotto all’interno della cornice di mercato di riferimento e di seguirlo lungo il ciclo di vita.
Il product specialist si muove all’interno di una logica SAP (Systems, Applications, Products in Data Processing – Sistemi, Applicazioni, Prodotti nell’Elaborazione di Dati) ed accumula analisi, conoscenza ed expertise utili nell’ambito di intervento di quel prodotto specifico.
Ambito di impiego:
Al giorno d’oggi, quella del product specialist è una figura molto ricercata nelle industrie ad alta specializzazione – farmaceutica e medicale in primis. Contesti produttivi dove sono richieste competenze molto specifiche a livello tecnico e funzionale. Grandi organizzazioni aziendali all’interno delle quali gli specialisti di prodotto sono chiamati a risolvere in primis la frammentazione a livello delle informazioni. Per integrare meglio i dati nei processi di creazione del valore, ed aiutare così i manager a prendere decisioni capaci di impattare profittevolmente sul mercato.
Conoscenze e competenze:
Uno specialista di prodotto può avere un background di alti studi accademici, ma si forma alla professione sul campo, all’interno dell’organizzazione aziendale.
Il product specialist deve avere un forte background tecnico, così come grandi capacità di relazione e comunicazione. Negli annunci di lavoro sono spesso richieste competenze in ambito ingegneristico (product engineering specialist), accompagnate da esperienze legate a vendite, marketing e comunicazione interpersonale, nonché abilità di presentazione e supporto al cliente.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Ingegneria fisica (Laurea)

Torna all'elenco delle professioni