Ricerca le professioni

Professione:
Lean Manager
Caratteristiche principali:
Il Lean Manager si occupa di migliorare le prestazioni aziendali sotto i profili della produttività, della gestione e dei costi di produzione secondo gli accordi con la Direzione o la Proprietà. Nello specifico, si impegna nella riqualificazione di determinate aree aziendali o nello sviluppo di nuove modalità produttive, ottenendo una maggiore competitività aziendale attraverso l’implementazione di soluzioni economicamente sostenibili. Il Lean Manager è in possesso di una visione completa e chiara dell’azienda presso cui opera, al fine di elaborare un piano strategico volto alla razionalizzazione delle risorse economiche disponibili e, quindi, una reale eliminazione delle spese non necessarie.
Ambito di impiego:
Il Lean Manager opera in aziende di medio-grosse dimensioni che hanno la necessità di massimizzare le proprie risorse. In generale lavora a stretto contatto con la dirigenza e con i vari dipendenti dell’azienda nel tentativo di comprendere le differenti necessità e individuare le migliori strategie da adottare per ottimizzare i flussi aziendali.
Conoscenze e competenze:
Il Lean Manager è in grado di effettuare analisi approfondite dei processi produttivi aziendali con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza; individuare eventuali problemi o inesattezze che conducano a spese non necessarie; valutare i principali indici di performance produttiva. Per svolgere l’attività è necessario aver maturato conoscenze approfondite nell’ambito della gestione aziendale, in particolar modo nella razionalizzazione delle organizzazioni produttive. E’ necessaria inoltre un’ottima padronanza della lingua inglese. Completano il profilo un’ottima competenza di problem-solving e di gestione di team di lavoro.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • DIGITAL MANAGEMENT (Laurea)
  • Economia e gestione delle aziende (Laurea Magistrale)
  • GLOBAL DEVELOPMENT AND ENTREPRENEURSHIP (Laurea Magistrale)
  • International Management (Laurea Magistrale)
  • Management (Laurea Magistrale)
  • Management e sostenibilità (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni