Ricerca le professioni

Professione:
Media planner
Caratteristiche principali:
Il/La Media planner è responsabile della scelta dei mezzi (stampa, radio, televisioni, cinema) da utilizzare nella realizzazione di una campagna di pubblicità. Si occupa anche della pianificazione delle uscite, cioè della definizione dei calendari di diffusione di annunci, comunicati, spot, ecc. Nello svolgimento di queste attività deve tenere conto delle caratteristiche dei differenti mezzi, della loro diffusione, del numero e delle caratteristiche dei loro fruitori. Obiettivo del media planner è quello di ottenere la massima copertura e la massima efficacia al minor costo.
Ambito di impiego:
Opera nei centri media o in agenzie di pubblicità. La collocazione è strettamente funzionale alla struttura organizzativa e alla dimensione del centro. Può infatti occuparsi della campagna pubblicitaria su tutti i media oppure specializzarsi su un solo media. Nei centri piccoli si occupa anche di acquistare gli spazi pubblicitari.
Conoscenze e competenze:
Il/La Media planner possiede approfondite conoscenze delle strategie di marketing, tecniche di comunicazione pubblicitaria e di media planning, e della normativa sull'autodisciplina pubblicitaria. Sa redarre report statistici di monitoraggio e utilizzare software di analisi. E' in grado di predisporre un media plan, gestire il budget assegnato, coordinare i vari operatori e verificare i risultati della campagna pubblicitaria (es. fidelizzazione, indici di attrazione, indici di vendita, ecc.).
E' una persona curiosa, flessibile, dotata di spirito d'iniziativa. Completano il profilo competenze organizzative, di project management, e di orientamento al risultato.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (Laurea Magistrale)
  • Filologia e letteratura italiana (Laurea Magistrale)
  • Filologia, linguistica e letteratura italiana (Laurea Magistrale)
  • Marketing e comunicazione (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni