Ricerca le professioni

Professione:
Visual merchandiser
Caratteristiche principali:
Il Visual Merchandiser allestisce le vetrine del punto vendita e l’interno dei negozi cercando di valorizzare i prodotti e presentarli in modo tale da attirare l’attenzione della clientela. E' anche specializzato nella realizzazione della disposizione di elementi in vetrine, negozi ed aree espositive, organizzandone il materiale necessario all'allestimento. Seguendo il progetto, dispone i prodotti e gli elementi decorativi nel modo più efficace. Per la sua attività utilizza attrezzi per il montaggio e l'allestimento. Può occuparsi anche di sfilate di moda, fiere, esposizioni e arredo di spazi pubblici.
Ambito di impiego:
Lavora in negozi, grandi magazzini, centri commerciali e aziende che si occupano di allestimenti, come dipendente o come libero professionista. Risponde al Merchandiser o al Responsabile di negozio, collaborando con gli addetti alle vendite.
Conoscenze e competenze:
Il Visual Merchandiser possiede solide conoscenze nel settore del marketing, delle tecniche di esposizione del prodotto, dell'art design e della comunicazione pubblicitaria. Conosce inoltre le tecniche di illuminotecnica, espositive, di grafica pubblicitaria e di vetrinistica in generale. E' in grado di progettare un allestimento sulla base della richiesta della committenza, predisponendo decorazioni, luci e altri oggetti d'arredo. Sono necessarie doti di creatività, passione per il settore e aggiornamento continuo sulle ultime tendenze. Completano il profilo: competenze organizzative, relazionali e di pianificazione del tempo.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (Laurea Magistrale)
  • Marketing e comunicazione (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni