Ricerca le professioni

Professione:
Addetto/a alla contabilità generale
Caratteristiche principali:
L’addetto/a alla contabilità generale redige le scritture contabili generali dell’azienda al fine della redazione del bilancio. Raccoglie ed elabora tutti i dati utili alla redazione del bilancio aziendale. Generalmente fa parte di un gruppo di lavoro che segue le direttive della direzione. Si occupa in particolare di: contabilità generale e adempimenti fiscali, contabilità clienti e fornitori, contabilità banche, chiusura mensile o trimestrale di esercizio, flussi di cassa e attività di reportistica.
Nelle aziende di più piccola dimensione, spesso l'addetto/a alla contabilità generale si occupa anche della tenuta della contabilità analitica e del controllo di gestione.
Ambito di impiego:
Trova impiego in aziende pubbliche e private di tutte le dimensioni.
Conoscenze e competenze:
Conosce gli obiettivi, la struttura logica e i meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende, i principi che regolano la contabilità generale, il bilancio di esercizio negli aspetti civilistici e fiscali. Ha nozioni di economia aziendale, diritto tributario, organizzazione aziendale.
Sa tenere i libri contabili obbligatori (libro giornale, libro mastro, etc.). In particolare, sa redigere, in partita doppia, le scritture di apertura, di esercizio e di chiusura del periodo amministrativo e quelle relative alla contabilità industriale e di magazzino. Sa utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, soprattutto con riferimento alle procedure automatizzate per la tenuta della contabilità.
Caratterizzano il ruolo precisione, attenzione e concentrazione, affidabilità e riservatezza, capacità di lavorare in gruppo e in coordinamento con altre figure professionali; è figura dotata di attitudine a produrre soluzioni in un’ottica di condivisione delle decisioni.
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • BUSINESS ADMINISTRATION AND MANAGEMENT (Laurea)
  • Economia aziendale (Laurea)
  • Economia e commercio (Laurea)

Torna all'elenco delle professioni