Ricerca le professioni

Professione:
Credit manager
Caratteristiche principali:
Il credit manager ha la responsabilità di gestire il credito commerciale di un'azienda; si occupa quindi di monitorare costantemente l'esposizione creditizia dell'azienda e di raccogliere informazioni sulla solvibilità dei clienti. Ha l'obiettivo di far crescere il fatturato dell'azienda minimizzando i rischi finanziari.
Collabora alla formulazione delle politiche aziendali sulla concessione dei fidi e mantiene i contatti con le banche, le assicurazioni e le società di factoring.
Il Credit manager può coordinare il lavoro di uno o più addetti al recupero crediti (o credit officers), dedicati alle attività operative di controllo dei debiti insoluti e di sollecito dei pagamenti.
Ambito di impiego:
Opera in aziende di ogni settore e dimensione o presso società specializzate nella gestione e recupero del credito; è posto alle dipendenze del direttore amministrativo, in alcuni casi del direttore generale.
All'interno dell'organizzazione il Credit manager è chiamato a relazionarsi con le altre funzioni (direzione generale, direzione e linea commerciale, direzione e linea finanziaria, servizi legale e fiscale, servizi o organizzazione e personale); all'esterno mantiene i rapporti con clienti, agenti, legali, giudici, banche,assicurazioni, società di factoring.
Conoscenze e competenze:
Possiede una solida preparazione teorico/pratica in tecnica commerciale e amministrativa ed in analisi finanziaria. Possiede adeguate conoscenze sul sistema bancario, il diritto privato, le assicurazioni, il factoring, le normative giuridiche e valutarie del commercio nazionale e internazionale.
Conosce approfonditamente la struttura, i prodotti e le caratteristiche dei mercati di sbocco diretti ed indiretti della propria azienda.
Sa raccogliere le informazioni commerciali sui clienti ed è in grado di svolgere tutte le funzioni relative al recupero dei crediti concessi. Lo caratterizzano lo spirito di mediazione, le capacità decisionali, l’attitudine alla sintesi e ai contatti ad ogni livello.
Note:
www.acmi.it Associazione Credit Managers Italia
Formazione richiesta, uno dei seguenti corsi di laurea:
  • Amministrazione, finanza e controllo (Laurea Magistrale)
  • Economia e finanza (Laurea Magistrale)

Torna all'elenco delle professioni