Agenda

04 Apr 2024 16:00

Localizzazione videoludica: tradurre videogiochi dal giapponese

Modalità duale in aula 2C di San Basilio (Tesa 5), Piattaforma Zoom

Francesca Pezzoli
Riccardo Lausdei

Abstract: I videogiochi sono uno dei prodotti d’intrattenimento che il Giappone esporta su maggiore scala in tutto il mondo e la loro distribuzione globale è legata a doppio filo al processo di traduzione e adattamento nelle lingue dei mercati di destinazione. Dopo una breve introduzione teorica per definire il concetto di localizzazione videoludica, nel seminario saranno analizzate caratteristiche fondamentali, criticità, sfide e best practices della traduzione dei videogiochi dal giapponese all’italiano, grazie all’utilizzo di esempi tratti da alcuni tra i titoli più rappresentativi della prolifica industria nipponica.

Prenotazioni disponibili fino al 3 aprile 2024 alle ore 20:00 tramite il seguente form
Il giorno prima dell’evento, a partire dalle ore 21:00, verrà inviato il link tramite il quale si potrà accedere alla conferenza tramite la piattaforma Zoom. In caso di mancato ricevimento del link, si prega di contattare gesshin@unive.it

Organizzato da Matteo Brenz Verca, Gaia Dotti, Associazione studentesca GESSHIN, Università Ca’ Foscari Venezia

Per ulteriori informazioni:
Instagram: gesshin_cafoscari 
Facebook: Gesshin – Associazione studentesca Università Ca’ Foscari 
Youtube: GESSHIN Ca' Foscari University
E-mail: gesshin@unive.it

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea; Associazione studentesca GESSHIN, Università Ca’ Foscari Venezia

Allegati

Locandina 2378 KB

Cerca in agenda