Agenda

03 Ott 2022 14:30

Francesco Della Puppa. Fare etnografia a fumetti

Aula Milone, Malcanton Marcorà

Relatore: Francesco Della Puppa, Università Ca’ Foscari Venezia

Fare etnografia a fumetti.
Limiti e possibilità del fumetto per le scienze sociali a partire dall’esperienza de ‘La linea dell’orizzonte. Un ethnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra’.

Da circa un decennio, si sta assistendo, in Italia – ma, più in generale, in tutta l’Europa mediterranea – a un fenomeno, per certi versi inedito, che potrebbe essere definito nei termini di “onward migration”. Tale espressione designa l’emigrazione dall’Italia verso l’estero di immigrati di origine straniera che, dopo quasi un ventennio di vita in Italia e una volta acquisita la cittadinanza italiana, sfruttano il passaporto europeo per muoversi nello spazio Europeo (e a volte anche mondiale) senza eccessivi problemi burocratici e con i visti d’ingresso. Il volume a fumetti La linea dell’orizzonte. Un ethnographic novel sulla migrazione tra Bangladesh, Italia e Londra racconta proprio un aspetto di questo fenomeno multisfacettato: l’esperienza di un sociologo che lavora a Venezia e si reca a Londra per concludere la sua ricerca sui cittadini italiani di origine bangladese che, arrivati in Italia negli anni ‘90, decidono, oggi, di ripartire per trasferirsi a Londra. Il volume mostra gli aspetti più luminosi e i lati maggiormente in ombra di questa nuova (e)migrazione, offrendo spunti di riflessione sul dinamismo di questi “nuovi cittadini italiani”, sulle rotte migratorie modellate dalle continue trasformazioni globali e sulla situazione sociale, politica ed economica del nostro Paese, oltre che mostrando le difficoltà e i punti di svolta della ricerca etnografica. 
Maggiori dettagli nella locandina allegata.

Nota biografica
Francesco Della Puppa
, è docente e ricercatore in Sociologia presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Svolge attività di ricerca e didattica su tematiche quali le migrazioni internazionali e l’asilo; la famiglia immigrata e il processo di ricongiungimento familiare; la costruzione sociale del genere nell’esperienza migratoria; le trasformazioni del lavoro, il lavoro digitale e la vita quotidiana; la “diaspora bangladese” in Europa. Si sta interessando di scienze sociali a fumetti e di stringere relazioni accademiche, scientifiche, sociali, umane con Cuba.

Partecipazione libera - Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL.
Coordinatrice: Franca Tamisari: tamisari@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Franca Tamisari); CentroAGeS; ACEL

Allegati

Locandina 345 KB
Programma LAB DEA settembre - dicembre 2022 262 KB

Cerca in agenda