Agenda

25 Set 2023 09:30

Necropoli etrusco-italiche: archeologia digitale e paesaggio funerario

Aula Baratto, Ca' Foscari - evento online

Le applicazioni delle tecnologie digitali negli ultimi anni hanno portato consistenti novità nella elaborazione delle documentazioni di scavo, nella gestione dei dati territoriali e nelle ricostruzioni tridimensionali degli edifici, fino alla elaborazione di forme di realtà immersiva.
In questo fervente e stimolante panorama sembra che le realtà dei contesti funerari abbiano rivestito un ruolo di margine. Le stesse elaborazioni GIS e i database interrelati rischiano di essere poco efficaci se non studiati in modo mirato alle tematiche del funerario, dalla rappresentazione dell’evoluzione delle necropoli alla ricostruzione del rituale.
Lo scopo di questa giornata è di confrontarsi sulle problematiche sottese alla elaborazione di specifici strumenti digitali utili per la riproduzione del paesaggio funerario, dall’adattamento di software esistenti, con prevalente anche se non esclusiva preferenza per l’opensource, fino alla ideazione di specifiche applicazioni, anche finalizzate alle azioni di terza missione.
Il focus della giornata si intende sulla riproposizione del paesaggio funerario delle necropoli etrusco-italiche in prospettiva multiscalare, paesaggio conservato solo in pochi ben noti casi, ma probabilmente parte integrante dell’esigenza di visibilità delle prime città.

Iscriviti a questo link

Il programma è allegato

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Giovanna Gambacurta); VeDPH; Centro Studi Archeologia Venezia

Allegati

Poster / Programma 1302 KB
Pieghevole/ Programma 660 KB

Cerca in agenda