Agenda

08 Apr 2024 14:30

LAB DEA / Giovanni Dore e Moreno Vergari - Presentazione del libro Dwelling and Housing among [...]

Aula Geymonat, Palazzo Malcanton Marcorà, primo piano

Giovanni Dore e Moreno Vergari 
Università Ca’ Foscari Venezia e Rivista Ethnorema

Presentazione del libro
Dwelling and Housing among the Saho Speaking-Communities of Eritrea and Ethiopia. History, Anthropology and Linguistics, a cura di M. Vergari
EUT: Trieste University 2022.

Abstract
Questo libro è il risultato di una ricerca sul campo tra le comunità di lingua Saho dell'Eritrea e dell'Etiopia condotta da linguisti e antropologi dell'associazione no-profit "Ethnorêma", dell'Università di Napoli L'Orientale, dell'Università Ca' Foscari di Venezia e di istituzioni locali. È un prodotto del progetto "Atlante della cultura materiale tradizionale dei Saho", che mira a documentare la cultura materiale tradizionale dei Saho, le sue variazioni e la sua terminologia tra le diverse comunità di lingua Saho dell'Eritrea e dell'Etiopia settentrionale, e la più generale variazione dialettale nella fonologia, nella grammatica e nel lessico. In particolare, il volume descrive le conoscenze dei parlanti Saho sulle tecniche di costruzione e il relativo lessico, gli aspetti socio-familiari legati all'abitazione e le attività quotidiane associate ai tipi di abitazione e alle loro pertinenze. Il confronto con le ricerche dell'inizio del XX secolo fornisce una dimensione diacronica, mentre i dati raccolti in circa 20 località diverse assicurano una profondità sincronica, con un'attenzione particolare alle variazioni dialettali.
Dopo un'introduzione generale, il contributo di Gianni Dore è un'ampia descrizione storico-antropologica di questi temi. Quello di Moreno e Roberta Vergari e di Ahmedsaad Mohammed Omer è un ricco lessico enciclopedico dei termini relativi all'abitazione e alle attività domestiche. La versione digitale del saggio è stata pubblicata online a questo link.

Nota biografica
GIOVANNI
(noto Gianni) DORE, antropologo, ha condotto attività di ricerca e d'insegnamento presso l'Ateneo di Cagliari, l’Università Alma Mater di Bologna, l'Università di Venezia Ca' Foscari. É affiliato per la ricerca al Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa mediterranea. Specialista di antropologia tecno-culturale, ha condotto ricerche sul campo in Eritrea e Etiopia. Tra le recenti pubblicazioni 2021 Capi locali e colonialismo in Eritrea. Biografie di un potere subordinato, s. Ex africa, Viella, Roma
MORENO VERGARI, linguista, è direttore della rivista Ethnorêma e presidente del comitato esecutivo dell'Associazione Ethnorêma, è particolarmente interessato alla documentazione linguistica e descrizione della lingua saho di Eritrea ed Etiopia e responsabile del progetto Atlante della cultura materiale tradizionale dei Saho. Ha pubblicato tre libri e diversi articoli sui Saho, insieme ai membri dell'Università di Napoli "L'Orientale" e dell'Università di Venezia "Ca' Foscari", e con istituzioni locali.

Seminario valido per il tirocinio DEA/ACEL
Coordinatrice: Franca Tamisari: tamisari@unive.it

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Franca Tamisari); CentroAGeS; LAB DEA

Allegati

Locandina - 8 aprile 2024 268 KB
Programma Lab DEA febbraio - aprile 2024 291 KB

Cerca in agenda