Agenda

22 Mar 2019 15:30

Tetsuya Tsutsui

Museo d’Arte Orientale - Ca’ Pesaro, Santa Croce 2076 - Venezia

Vieni a incontrare il maestro del  thriller giapponese in un evento esclusivo!

Interverranno
Tetsuya Tsutsui, autore di manga
Marco Zappa, Università Ca' Foscari Venezia

Modera Jacopo Costa Buranelli, direttore letterario di J-POP Manga

Ingresso gratuito su invito
per informazioni pm-ven.orientale@beniculturali.it

Tetsuya Tsutsui, celebre mangaka giapponese presenterà la sua ultima opera, “Poison City”. L’autore lanciato da Square Enix e da Shueisha, non è solo uno dei maggiori talenti giapponesi fioriti sul web, ma un brillante narratore delle società contemporanea. I suoi racconti sono perlopiù distopici ma molto attuali. A raccontare la loro genesi sarà proprio l’autore che con Marco Zappa, docente dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Jacopo Costa Buranelli, direttore letterario di J-POP Manga, al Museo presenterà per la prima volta in Italia l’opera Poison City. In un oscuro Giappone contemporaneo (Olimpiadi di Tokyo del 2020) il governo mette in funzione un oppressivo apparato di censura che rende impossibile e rischioso per gli autori pubblicare quasi ogni tipo di manga. Proprio in questo difficile periodo, il giovane fumettista Mikio Hibino è deciso a pubblicare il suo Dark Walker, storia horror di un morbo che tramuta persone normali in inarrestabili cannibali. Ma la spietata macchina governativa è sulle tracce di Mikio.
Poison City è un'opera visionaria, che riflette come mai prima d'ora sulla libertà di espressione, un capolavoro in due volumi sulla libertà di espressione tra Farenheit 451 e 1984
Dopo la presentazione al Museo d’Arte Orientale il disegnatore sarà a Padova, in via Altinate 109 per un aperitivo con il suo pubblico. A Be Comics nei giorni seguenti sarà presentata la nuova “Tsutsui Collection” con nuove edizioni dei classici del Sensei, e sarà anche disponibile la preview di Noise, altro inedito in uscita nel corso del 2020.

Note biografiche
La carriera di Tetsuya Tsutsui inizia nel 2002 su Monthly Shonen Jump, storica rivista che ha ospitato leggende come Osamu Tezuka, Go Nagai e Akira Toriyama. Tsutsui desidera esprimersi però attraverso un medium che favorisca un maggiore contatto con i lettori, per percepire meglio le loro reazioni. Decide così di trasferire la propria attività sul web, auto-producendo in pratica le proprie opere come webcomic.
Diversamente dalla maggior parte dei fumetti prodotti fino ad allora in Giappone per il web, che tendevano ad essere serializzati in strisce giornaliere con poca coesione strutturale tra loro, Tsutsui sfrutta la propria esperienza di mangaka per pubblicare online opere più strutturate e di lungo respiro, diventando così un vero e proprio pioniere in questo ambito. I suoi webcomic approdano per la prima volta su carta solo due anni dopo, in Francia, culla del fumetto più maturo e aperto alle contaminazioni.
Con le opere d'esordio di questa nuova fase della sua carriera, - Duds Hunt, Reset e Manhole - Tetsuya Tsutsui si costruisce una solida reputazione come specialista della suspense. I suoi apprezzati thriller, incisivi, nervosi e ancorati in un Giappone moderno e tormentato, fondono l'aspetto grafico tipico del manga a un ritmo della narrazione di taglio cinematografico.

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (Marco Zappa), Museo d'Arte Orientale - Polo museale del Veneto

Allegati

Manifesto 1230 KB

Cerca in agenda