Agenda

04 Dic 2020 10:30

Il sussurro degli spiriti: Tradizioni sciamaniche e culto degli antenati tra i Lanjia Saora

Conferenza online

Il sussurro degli spiriti: Tradizioni sciamaniche e culto degli antenati tra i Lanjia Saora dell'India

Stefano Beggiora
Professore associato, DSAAM - Ca’ Foscari

Ciclo di seminari sulle religioni dell'Asia 
Venerdì 4 dicembre 2020, 10:30 - 12:00
Evento gratuito con necessità di iscrizione per invio link di Zoom
Per prenotazioni: https://forms.gle/fRSczNhNLM7DNxxp6

La conferenza presenta alcuni dati emersi da una ricerca sul campo, di taglio antropologico, fra i Lanjia Saora, una comunità indigena di lingua Munda dello stato dell'Odisha (India). Saranno dunque illustrate alcune delle pratiche di guarigione, dei rituali funebri e delle credenze escatologiche dello sciamanismo locale. Il ruolo del kuran, ovvero lo sciamano saora, sarà esplorato in particolare attraverso la traduzione della liturgia funebre del guar (ovvero il secondo funerale). Lungi dall'essere solo dei medium, i kuran sono guaritori in grado di comunicare, attraverso la possessione, col mondo degli spiriti o con le anime dei defunti, allo scopo di esorcizzare crisi fisiche e mentali (malattie), male e sfortuna. Attraverso questo tipo di fenomeni, la comunità interpreta la malattia come un messaggio o interazione col mondo sottile ed è in grado di far fronte infine a ciascun momento di liminalità, confermando e rinnovando la coesione dei legami domestici e di parentela con gli spiriti e gli antenati. Per questo motivo questi sciamani sono anche i custodi della conoscenza tradizionale del villaggio, coloro che si fanno garanti del futuro dei clan e dell'equilibrio del cosmo. 

A cura di Francesca Tarocco (Università Ca’ Foscari), Silvia Rivadossi (Università Ca’ Foscari) e Giovanni Bulian (Università Ca’ Foscari)

Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN

Per info (e prenotazioni)
Instagram: gesshin_cafoscari 
Facebook: Gesshin – Associazione studentesca Università Ca’ Foscari 
E-mail: gesshincafoscari@gmail.com

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Silvia Rivadossi, Francesca Tarocco, Giovanni Bulian), Associazione Studentesca di Ca’ Foscari GESSHIN

Allegati

Locandina 855 KB

Cerca in agenda