Agenda

07 Set 2022 10:00

VIVACI TRASPARENZE - Ceramiche di Yaozhou dalla Collezione Shang Shan Tang

MAOV Museo di Arte orientale di Venezia, Ca’ Pesaro, Sestiere di Santa Croce n.2076, Venezia

VIVACI TRASPARENZE
Ceramiche di Yaozhou dalla Collezione Shang Shan Tang

7 settembre - 23 ottobre 2022

a cura di Sabrina Rastelli - Università Ca' Foscari Venezia

MAOV Museo d'Arte Orientale di Venezia
Ca’ Pesaro, Sestiere di Santa Croce n.2076, Venezia

Vivaci Trasparenze: ceramiche di Yaozhou dalla collezione Shang Shan Tang è una mostra di ceramiche interamente dedicata alle manifatture di Yaozhou, situata a circa 100 km a nord di Xi’an, su un grande altopiano di loess nel nord della Cina.

Attive dall'VIII al XIII secolo, queste fornaci sono celebri soprattutto per la loro produzione dei secoli XI e XII, caratterizzata dalla presenza di vivaci motivi decorativi intagliati o impressi sotto un’invetriatura trasparente di colore verde oliva che va sotto il nome generico di celadon in Occidente e di ceramica verde-azzurra qingci in cinese. In realtà le manifatture di Yaozhou crearono anche altre varianti di celadon, nonché vetrine nere e color ruggine di qualità eccellente, e la loro parabola storica è sorprendente da qualunque prospettiva la si osservi: tecnologica, archeologica e testuale. Da opificio periferico con una produzione modesta nella fase iniziale, prima della metà del X secolo i suoi celadon erano già inclusi nel sistema di tributo imperiale e nell’XI secolo divenne il centro più influente dell’impero per i qingci verde oliva che nel 1084 gli valsero addirittura il permesso del governo di erigere la prima stele dedicata alla divinità della ceramica.

Le 96 opere in esposizione provengono tutte da una collezione privata straniera, la上善堂Shang Shan Tang, o“Sala del sommo bene”, che include una delle raccolte di ceramiche Yaozhou più complete al mondo, illustrando lo sviluppo della manifattura con esemplari di eccellente qualità.

La mostra sarà visitabile:
dal 7 settembre al 23 ottobre 2022
dal martedì alla domenica 
orario 10.00 > 18.00 

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Sabrina Rastelli); Fondazione Università Ca' Foscari; MAOV Museo d'Arte Orientale di Venezia; TerzaMissioneDSAAM

Allegati

Locandina 2789 KB
Banner 51 KB

Cerca in agenda