Agenda

23 Ott 2022 10:00

[Chiusura Mostra] VIVACI TRASPARENZE - Ceramiche di Yaozhou dalla Collezione Shang Shan Tang

MAOV Museo di Arte orientale di Venezia, Ca’ Pesaro, Sestiere di Santa Croce n.2076, Venezia

VIVACI TRASPARENZE
Ceramiche di Yaozhou dalla Collezione Shang Shan Tang

7 settembre - 23 ottobre 2022

a cura di
Prof. Sabrina Rastelli - Ca' Foscari 

MAOV Museo di Arte orientale di Venezia
Ca’ Pesaro, Sestiere di Santa Croce n.2076, Venezia

Vivaci Trasparenze: ceramiche Yaozhou dalla collezione Shang Shan Tang è una mostra di ceramiche interamente dedicata alle manifatture di Yaozhou che si terrà al Museo d’Arte Orientale di Venezia dal 7 Settembre al 23 Ottobre 2022 con l’organizzazione di Fondazione Ca' Foscari e MAOV.

Yaozhou si trova in Cina settentrionale, circa 100 km a nord di Xi’an (dove si trova il celeberrimo esercito di terracotta del Primo Imperatore). Attiva tra l’VIII e il XIII secolo, questa fornace rivoluzionò la produzione del genere celadon, diventando la manifattura più influente di tutto l’impero. In ambito ceramico la Cina detiene diversi primati: è stata infatti il primo paese ad inventare la porcellana tra la fine del VI e l’inizio del VII secolo (mentre in Europa ci sono riusciti mille anni dopo gli alchimisti alla corte di Augusto il Forte (1670-1733) a Maissen), ma, ancora prima, nel XIII secolo a.C., aveva creato oggetti dal corpo altamente refrattario rivestito con uno strato di invetriatura verde (con varie sfumature), comunemente noti in Occidente con il nome di celadon e in Cina come qingci (gres con invetriatura verde-azzurra). Questo genere ceramico ha riscosso un successo enorme proprio per le sue tonalità verdi-azzurre che evocano la giada, il materiale simbolo della Cina, o la patina sui bronzi antichi, altro emblema della millenaria civiltà cinese.

Le 96 opere in esposizione provengono tutte da una collezione privata straniera, la上善堂 Shang Shan Tang, alla lettera “Sala del sommo bene”, che include una delle raccolte di ceramiche Yaozhou più complete al mondo, illustrando lo sviluppo della manifattura con esemplari di eccellente qualità.

Organizzatore

Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (Sabrina Rastelli); Fondazione Ca' Foscari; MAOV Museo di Arte orientale di Venezia; TerzaMissioneDSAAM

Allegati

Locandina 2789 KB
Banner 51 KB

Cerca in agenda