Agenda

15 Mag 2024 16:30

Donne, scienza e sport: la voga

Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

Molte discipline sportive, così come le materie scientifiche, sono state a lungo ambiti prevalentemente maschili ma è anche grazie allo sport e allo studio delle STEM (acronimo inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) che si possono abbattere i pregiudizi di genere.
La voga veneta è una delle tradizioni più emblematiche di Venezia e uno sport molto praticato in laguna. 


È una disciplina in cui la partecipazione femminile è stata per troppo tempo limitata e in cui le donne rimangono ancora oggi sottorappresentate a livello agonistico, malgrado il loro contributo fondamentale.
Ma la voga non è una questione è una questione di fisica!


Attraverso la brillante spiegazione delle leggi fisiche che governano il remo e l’analisi storica della cultura della voga veneta è possibile comprendere lo stretto legame fra questa realtà e la storia dell’emancipazione femminile.
Protagoniste di questa storia sono anche le atlete delle diversa squadre di Voga delle Università Veneziane Ca’ Foscari e Iuav: kayak, dragon boat e canottaggio, di cui è testimone la cafoscarina Dalila Anghetti.
Introduce la conversazione Maria Antonietta Baldo, Delegata della Rettrice alle attività sportive, presidentessa del Comitato per lo Sport Universitario e rappresentante di Ateneo nel consiglio direttivo del CUS Venezia, dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Al termine dell’incontro viene proiettato il film “Acqua Salsa. Storie di Voga” di Elia Romanelli.

Intervengono:
Dalila Anghetti, atleta dell’equipaggio femminile di galeone e di dragon boat delle Università Veneziane 
Stefano Bonetti, professore ordinario di Fisica della materia presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca' Foscari Venezia 
Alessandra Rizzi, ricercatrice di storia medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari Venezia.
Introduce il film "Acqua Salsa. Storie di Voga”: Laura Aimone direttrice e ideatrice del Festival di film su donne e sport di Venezia “Endorfine rosa shocking”. 

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, prenotazione online (obbligatoria per i minorenni).


Questo appuntamento appartiene a WE+ are Science un calendario di appuntamenti di divulgazione dedicato a promuovere equità, inclusione e parità di genere nel mondo della scienza.
Ciascun incontro affronterà una tematica specifica attraverso incontri e condivisioni di esperienze con docenti dell'Università Cà Foscari Venezia, professioniste e professionisti provenienti da realtà differenti, per esplorare il contributo della ricerca scientifica allo sviluppo di altre discipline, nonché al progresso tecnologico, sociale e culturale.

Scopri tutti i prossimi appuntamenti di WE+ are Science.

 

Il progetto WE+ are Science rientra tra le attività di Public Engagement 2024.

 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi - Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, Università Ca’ Foscari Venezia

Link

https://www.unive.it/pag/49170

Allegati

Locandina 978 KB

Cerca in agenda