Agenda

28 Giu 2024 12:00

Bando: Hackathon "Vetro Futuro" 2024

Venezia centro storico

E' stato publicato il Bando per la partecipazione a Hackathon "Vetro Futuro" 2024.

L’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia organizza nell’ambito di The Venice Glass Week l’hackathon “Vetro Futuro”: un laboratorio residenziale intensivo di due giorni, fortemente interdisciplinare, dedicato a studenti e studentesse dei due atenei veneti, che ha l’obiettivo di istruire un think tank sulle forme più innovative di immaginare, progettare, produrre, vivere, riciclare e lavorare il vetro del futuro, con un focus particolare sui temi della sostenibilità, delle nuove tecnologie e del difficile ricambio generazionale riscontrato nel settore.

I risultati dell’hackathon verranno presentati in un evento conclusivo che avrà luogo al termine del laboratorio, a cui parteciperà una commissione di docenti, professionisti/professioniste e rappresentanti del comparto vetro. 

Scadenza: 28 giugno 2024, ore 12:00. 


Il laboratorio è rivolto a 6 studentesse e studenti dell’Università Iuav di Venezia e a 6 studentesse e studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia iscritti, per l’a.a. 2023/2024, a uno dei seguenti Corsi di Laurea Magistrale (non oltre il 1° anno fuori corso):

Biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile (1 studente)
Chimica e tecnologie sostenibili (2 studenti)
Conservation Science and Technology for Cultural Heritage (1 studente)
Science and Technology of Bio and Nanomaterials (1 studente)
Scienze ambientali (1 studente) 

Programma
Il laboratorio Vetro Futuro inizierà alle 9.00 di martedì 17 settembre e terminerà alle 19.00 di mercoledì 18 settembre 2024. Gli studenti verranno ospitati (vitto e alloggio gratuiti) in una struttura a Venezia, che concederà i propri spazi anche per il lavoro e l’allestimento della presentazione finale.

Il percorso si articolerà in due giornate di laboratorio intensivo durante il quale gli studenti delle due università veneziane saranno divisi in team e affiancati da esperti e docenti universitari immagineranno possibili scenari per il lavoro del vetro futuro, ragionando sui temi della sostenibilità, delle nuove tecnologie, dell’arte, del ricambio generazionale.

I risultati dell’hackathon verranno presentati in un evento conclusivo aperto al pubblico la sera di mercoledì 18 settembre, oltre che in possibili future pubblicazioni.


Riconoscimento crediti formativi e rilascio open badge:
Gli studenti e le studentesse che parteciperanno a Vetro Futuro potranno ottenere il riconoscimento di crediti per l’attività svolta, da inserire tra le attività in sovrannumero del proprio piano di studi.

A tutti verrà inoltre rilasciato un open badge con cui verranno riconosciute le competenze acquisite al termine dell’esperienza.

 

Per visualizzare ulteriori informazioni: qui.

 

 

Ph. rehub, Matteo Silverio, NASSE, vetro, 30x30 cm

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia

Link

https://www.unive.it/pag/48846

Allegati

Bando 272 KB
Informativa Privacy 38 KB

Cerca in agenda