Agenda

06 Dic 2017 19:00

Corso di perfezionamento: Archivi e Beni fotografici: conservazione, catalogazione, valorizzazione

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali – complesso Malcanton Marcorà ed eventuali sopralluoghi presso archivi di altre istituzioni

L’iniziativa risponde a una sentita esigenza di qualificazione fondata sull’acquisizione di un metodo sistematico di analisi del documento fotografico che deve tener conto sia della prospettiva archivistica che catalografica (scheda ICCD F e FF ). Il programma formativo si propone inoltre di fornire specifiche competenze sulle metodologie di trattamento dei fondi e dei documenti fotografici al fine di una loro corretta conservazione e valorizzazione.

Si prospetterà la interoperabilità tra la banca dati del Catalogo dei beni culturali e il Sistema informativo archivistico regionale (SIAR).

Il corso di perfezionamento (in continuità con i Corsi di Catalogazione dei Beni fotografici organizzati da Alberto Prandi) rientra nelle attività di formazione continua, è organizzato da Michela Agazzi e Margherita Naim e supportato dalla Regione del Veneto.

Si rivolge a laureati (I livello) del Corso di Laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, a studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici e Laurea Magistrale in Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico, e a operatori di settore (personale che opera in archivi, biblioteche e musei di enti e istituti del Veneto).

PARTECIPAZIONE

Esiti selezione: pubblicati

Numero massimo partecipanti:  25

PERIODO: dall’8 novembre al 6 dicembre 2017

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Durata: 5 settimane (1 giornata di lezioni frontali ed esercitazioni a settimana – il mercoledì-  per complessive 32 ore di frequenza).

Le lezioni saranno tenute da docenti ed esperti del settore (vedi programma allegato).

Per le esercitazioni si prevede l’accesso al back office del Catalogo dei Beni Culturali (CBC) della Regione Veneto e sarà necessario munirsi di un proprio PC portatile.

Al termine del corso di perfezionamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso (frequenza  minima 80% delle ore complessive).

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Allegati

Bando corso archivi fotografici 116 KB
Programma 59 KB
Locandina 947 KB
Approvazione graduatoria 706 KB

Cerca in agenda