Agenda

10 Ott 2019 15:00

Suzhou Gardens and Chinese painting

Museo di Arte orientale di Venezia

Qiujin Mao, professoressa di Storia dell’arte cinese, presso la School of Arts dell’Università di Suzhou University sarà ospite dal 1 ottobre all'11 ottobre, nell'ambito del Programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) Cina, dei corsi di Storia dell'arte medievale tenuti dal prof. Riccioni. In particolare la prof.ssa Qiujin terrà due lezioni nei corsi di laurea magistrale in "Storia delle arti e conservazione dei beni artistici" e "Economia e gestione delle arti e delle attività culturali":

  • La prima lezione, il giorno 2 ottobre (9.30-12-00, aula S. Basilio 0B) sul tema "L'arte della calligrafia cinese" in una prospettiva comparata con le "scritture esposte" prodotte durante il Medioevo occidentale.
  • La seconda lezione, il giorno 8 ottobre (10.30-13.00, aula S. Basilio 0B), sul tema "Il Bestiario lungo la via della seta".

Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese.

 

La prof. Qiujin Mao terrà inoltre una conferenza presso il Museo di Arte orientale di Venezia, il giorno 10 ottobre alle ore 15. La conferenza è aperta al pubblico, ma su presentazione dell'invito, e fino ad esaurimento posti (l'invito è scaricabile nel sito di Ca' Foscari, tramite accesso agli avvisi del prof. Riccioni).

La conferenza dal titolo: "Suzhou Gardens and Chinese painting" intende illustrare due sistemi di giardini cinesi: giardini reali e giardini privati.

Qiujin: "I giardini di Suzhou sono tra i più importanti esempi di giardini privati cinesi; essi riflettono pienamente l'interesse estetico per le foreste urbane e sono tra gli esempi più alti di arte della miniaturizzazione della natura. La conferenza prenderà in considerazione anche il bambù nella pittura cinese per raccontare il suo significato simbolico nella cultura della Cina. Il bambù, infatti, è molto importante nella vita degli antichi letterati perché è piantato non solo nei giardini in cui vivono, ma anche nei loro dipinti."

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Allegati

Locandina 1027 KB

Cerca in agenda