Agenda

27 Apr 2023 10:00

DFBC Lectures. Lo sguardo. Vicinanza ed estraneità, reificazione e inclusione

La Casa di The Human Safety Net, Procuratie Vecchie, Piazza San Marco 128, Venezia

E’ giunta alla sua quarta edizione la serie delle DFBC Lectures, giornate di incontri organizzate dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

La giornata prevede, come di consueto, conversazioni interdisciplinari tenute da docenti del Dipartimento con ospiti del mondo accademico, culturale, artistico e della società civile.

Il tema dell’edizione di quest’anno, a cura di Lucio Cortella e Matteo Bertelé, professori rispettivamente di Storia della Filosofia e Storia dell’arte contemporanea, è lo sguardo. Un tema che verrà trattato nelle sue molteplici declinazioni e contaminazioni, grazie al contributo di artiste, attiviste, studiose e studiosi di diverse discipline, dalla filosofia alla storia dell’arte, dalle scienze sociali a quelle pedagogiche.

Gli ospiti previsti sono Bruno Racine, amministratore delegato di Palazzo Grassi-Punta della Dogana;  Kobra Ahmadi, fashion designer attiva presso A2030OdV, Social Innovation Designers; Alberto Voltolini, docente di filosofia del linguaggio all'Università di Torino;  Rahel Sereke, urbanista di formazione e attivista politica, consigliera nel Municipio 3 di Milano; Marinella De Simone, Presidente del Complexity Institute e docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Francesco Botturi, docente emerito all'Università Cattolica di Milano; Sara Tirelli, artista e direttrice di Polo Immersive Arts, Venezia. 

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Allegati

Locandina 1779 KB

Cerca in agenda