Agenda

03 Giu 2021 14:30

Livelli marini a Venezia tra passato, presente e futuro

Modalità telematica

  • Davide Zanchettin - Livelli marini a Venezia nel contesto climatico globale
  • Alessio Rovere - Come ricostruire i livelli marini prima delle osservazioni strumentali
  • Fabio Pranovi - L’ecosistema lagunare nel contesto dei cambiamenti climatici
  • Mauro Masiol - Uno sguardo oltre il mare: inquinamento atmosferico a Venezia
  • Elisabetta Zendri - Cambiamenti climatici e patrimonio culturale: quali impatti?

Venezia e la sua laguna simboleggiano la lotta vittoriosa dell’Uomo contro gli elementi, rimarcando il suo dominio su una natura ostile” (UNESCO, 1987). In effetti, Venezia è da secoli preservata praticamente inalterata in un labile equilibrio, mantenuto sottoponendo l’ecotono lagunare a numerosi interventi antropici atti a contrastarne l’evoluzione naturale. La conseguente fragilità del sito è ben dimostrata dagli eventi di “acqua alta” che affliggono Venezia.

L’aumento dell’incidenza di eventi alluvionali a Venezia riscontrato nel corso del 20° secolo e negli ultimi due decenni ha da tempo incentivato sia la ricerca di adeguati strumenti interpretativi e predittivi sia il vaglio di misure protettive. L’evento di acqua alta del 12 Novembre 2019, che con i suoi 189 cm è secondo solo al livello record del 1966, ha risvegliato prepotentemente il senso di vulnerabilità legata a quei “cambiamenti naturali e climatici irreversibili” già menzionati dall’UNESCO, con una eco mediatica a scala globale. Un significativo innalzamento futuro del livello medio del mare a Venezia, come conseguenza del riscaldamento globale, potrebbe comportare danni anche serissimi sia in termini di degrado del centro storico che di compromissione dell’ecosistema lagunare.

Questo incontro, organizzato in cinque interventi di docenti del DAIS e una tavola rotonda finale si prefigge di illustrare e discutere i molteplici fattori geodinamici e meteo-climatici che contribuiscono alle variazioni del livello relativo del mare a Venezia in un filo conduttore narrativo che lega passato, presente e possibili scenari futuri di questo sito e tratteggiando le soluzioni trovate in passato e proposte per il futuro per contenerne gli impatti sociali, artistici ed ecologici.

L'evento si svolgerà su piattaforma Zoom: https://unive.zoom.us/j/83741039867
Meeting ID: 837 4103 9867

Organizzatore

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica

Allegati

Locandina 324 KB

Cerca in agenda