LINGUA E LETTERATURA LATINA I

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LATIN LANGUAGE AND LITERATURE - I
Codice insegnamento
FT0435 (AF:280968 AR:160968)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LINGUA E LETTERATURA LATINA
Partizione
B
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/04
Periodo
3° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di Laurea in Lettere, che offre una prima formazione sulla storia linguistica e la cultura letteraria e figurativa dell’Antichità mediterranea e dell’Europa dal Medioevo a oggi. Obiettivi precipui dell'insegnamento sono: fornire gli strumenti metodologici per affrontare un testo latino originale da un punto di vista storico, linguistico, letterario, stilistico-retorico; dare un disegno storico della cultura letteraria e della vicenda linguistica del latino dalle origini alla fine dell’antichità attraverso un percorso di letture in lingua originale.
L'insegnamento di Lingua e letteratura latina, che fornisce 12 CFU del s.s.d. L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina, è il primo degli esami di latino di livello triennale ed è propedeutico a ogni altro. Il corso è duplice, essendo tenuto una prima volta nel I° semestre, diviso tra due docenti (1° periodo: Luca Mondin, 2° periodo: Paolo Mastandrea), e una seconda volta nel II° da un unico docente (3° e 4° periodo: Martina Venuti).
Gli studenti potranno acquisire conoscenza delle diverse fasi di sviluppo della lingua latina sull'asse diacronico dalla fase pre-documentaria alle soglie del Medioevo; degli aspetti principali del sistema linguistico del latino classico; dei principali generi letterari, degli autori e delle opere in cui si è espressa la letteratura latina dall'età arcaica fino all'Alto Medioevo; dei principali strumenti di analisi retorica dei testi letterari antichi.
Tali conoscenze potranno permettere agli studenti di comprendere nelle sue linee generali lo sviluppo della lingua e della letteratura latina e le loro successive tradizioni dopo la fine dell’antichità; di saper collocare cronologicamente e tipologicamente testi appartenenti alle diverse fasi di sviluppo della lingua e della letteratura latina sull'asse diacronico; di saper ricondurre alla matrice latina elementi e fenomeni della lingua italiana e, più in generale, delle lingue romanze; di sapere individuare le linee fondamentali della transizione linguistica dal latino all’italiano ottenendo una maggiore consapevolezza delle origini e caratteristiche del sistema linguistico italiano. Queste conoscenze e competenze saranno utili a sviluppare negli studenti maggiori abilità nell’affrontare testi della tradizione letteraria latina (e italiana).

L’esame di Lingua e letteratura latina prevede la competenza linguistica di latino almeno a un livello di base.
TUTTI gli studenti che intendono sostenere l’esame di Lingua e letteratura latina sono tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare il possesso di un’adeguata competenza linguistica rivolgendosi preventivamente al LABORATORIO DI LATINO e sottoponendosi al TEST DI LATINO 1.
Il TEST DI LATINO 1 deve risultare superato, con rilascio del relativo certificato, prima di iscriversi all’esame; la frequenza al corso è invece possibile anche per chi non abbia ancora superato il test.
È possibile sostenere il TEST DI LATINO 1 in diversi appelli durante tutti i periodi (informazioni disponibili presso la pagina del Laboratorio di latino); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, durante il mese di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del corso del LABORATORIO DI LATINO 1 (informazioni al link http://www.unive.it/data/insegnamento/263174 ).
Il corso prevede un'introduzione alla storia della lingua e della letteratura latina attraverso una serie di letture in lingua originale, in prosa e poesia, scelte dal docente e tratte da autori che spaziano dal periodo arcaico fino a quello tardoantico e che toccano diversi generi letterari. Il percorso offerto dai testi sarà presupposto per avvicinare le diverse fasi del latino, nella sua secolare evoluzione; le specificità del suo sistema linguistico, in particolare in confronto con l'italiano; la particolarità delle categorie culturali e storico-letterarie espresse nel corpus di testi che ci è pervenuto; la storia della civiltà, della società e della cultura di Roma antica e delle sue istituzioni politiche.
1) Una scelta di letture in lingua originale fornita dal docente e disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.
2) L. MONDIN-A. PISTELLATO, Introduzione allo studio del latino: dispensa liberamente disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.
3) A. CAVARZERE, A. DE VIVO, P. MASTANDREA, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2003, 2015².
Il programma d'esame è comune a studenti frequentanti e non frequentanti. La frequenza al corso è in ogni caso fortemente consigliata.

La verifica dell'apprendimento avviene tramite un test scritto della durata di 120 minuti. Il test prevede un totale di 10 quesiti volti a verificare i risultati di apprendimento attesi. Ciascuna domanda ha un suo specifico peso nella valutazione finale: 7 domande sono a risposta aperta e prevedono un punteggio di massimo di 3 punti (su 3); 2 domande sono a risposta "chiusa" e prevedono un punteggio massimo di 1 (su 1) punto; l'ultimo quesito richiede la traduzione con breve commento di un brano a scelta tra una selezione allegata al test al momento dell'esame. Tale selezione è tratta dai testi tradotti e commentati dal docente a lezione. L'ultima domanda prevede un punteggio massimo di 7 (su 7) punti.
Le domande dell'esame si riferiscono ai temi del corso: la storia della lingua e della letteratura latina sull'asse diacronico dalla fase pre-documentaria alle soglie del Medioevo; gli aspetti principali del sistema linguistico del latino classico e la sua evoluzione verso l'italiano e le lingue romanze; i più significativi generi letterari, autori e opere in cui si è espressa la letteratura latina dall'età arcaica fino all'Alto Medioevo.
Durante l'esame non è consentito l'uso del dizionario.
Un facsimile del test è reso disponibile sulla piattaforma “Moodle” del corso.
La lezione è di tipo tradizionale, frontale, e prevede l’illustrazione dei caratteri generali dell’evoluzione linguistica e della storia letteraria del latino; la lettura, la traduzione e il commento di brani originali tratti da testi di autori latini scelti dal docente per introdurre gli studenti ad aspetti e problemi dello studio linguistico e storico-letterario.
Indipendentemente dal corso di laurea, gli studenti che desiderino non precludersi la possibilità di accedere all'insegnamento tengano presente che:

1) per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie e superiori senza latino sono richiesti 12 CFU nel settore di latino, L-FIL-LET/04, per l’insegnamento di Materie Letterarie nelle scuole medie superiori con latino ne sono richiesti 24;

2) qualora si sia intenzionati a conseguire 24 CFU, è opportuno inserirne almeno una parte nel percorso triennale, per evitare di dovere poi impiegare crediti a scelta nel percorso magistrale o dover sostenere esami singoli dopo aver terminato il percorso di studi;

3) la compatibilità del percorso di laurea (triennale + magistrale) con l'insegnamento può essere verificata controllando i requisiti di accesso alle classi di concorso nella normativa resa disponibile alla pagina https://www.unive.it/pag/26427/ sotto la voce "Normativa".

scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/02/2019