SOCIOLOGIA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY
Codice insegnamento
ET0059 (AF:303440 AR:168403)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ha carattere integrativo e intende completare le competenze caratterizzanti il corso di laurea grazie al contributo della riflessione sociologica contemporanea. Verranno quindi presentati i principali approcci sociologici che cercano di interpretare il mutamento sociale, in un contesto globale sempre più complesso e articolato. Infine, si cercherà anche di fornire gli strumenti culturali per provare a leggere criticamente i legami tra economia e società.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno a studenti/studentesse di acquisire specifiche conoscenze e capacità di comprendere i fenomeni sociali contemporanei, che sono caratterizzati da un livello di complessità molto elevato. L'obiettivo formativo del corso però non è solo di carattere culturale, ma mira a fornire agli studenti gli strumenti per interpretare la realtà che li circonda e divenire quindi capaci di agire in un contesto in costante mutamento, svolgendo un ruolo critico e attivo.
Al termine del corso ci si aspetta quindi che gli studenti acquisiscano uno sguardo consapevole sulla realtà sociale contemporanea. Lo studio e il confronto con le tematiche della sociologia è infatti orientato: 1) alla analisi critica delle relazioni sociali; 2) alla interpretazione delle dinamiche relazionali alla luce delle trasformazioni sociali, economiche e culturali; 3) allo stimolo di un percorso individuale e collettivo di riflessione e conoscenza del mutamento sociale.
L’insegnamento è di carattere introduttivo e non richiede precedenti conoscenze e competenze specifiche di sociologia.
Il programma del corso prevede di ripercorrere i principali temi di riflessione della sociologia come scienza della società.
Comunità e società, appartenenze e differenze, identità e ruolo, rete e scambio, capitale sociale e fiducia, identità e ruolo, norme e potere, locale e globale: sono i temi oggetto di approfondimento sia in riferimento alla teoria classica, sia con attenzione ai mutamenti sociali più recenti.
Infine, si faranno alcuni cenni ai fondamenti della metodologia della ricerca sociale.

Testi obbligatori:
1) Collins R. (2006), Teorie sociologiche, Il Mulino, Bologna: capitoli: 2, 5, 6, 7, 8, 10.
2) Baert P., Carreira Da Silva F. (2010), La teoria sociale contemporanea, Il Mulino, Bologna: capitoli: 4, 5, 6, 7, 8.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta destinata ad approfondire i temi presentati durante le lezioni e presenti nei volumi indicati in bibliografia.
Agli studenti sarà richiesto di dimostrare la conoscenza specifica delle tematiche trattate e sarà particolarmente apprezzata la capacità critica di applicare gli approcci teorici all'analisi della società contemporanea.
Lezioni frontali in aula con discussione di temi classici ed esempi di ricerche sociali. La partecipazione attiva e critica degli studenti è particolarmente apprezzata.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/07/2021