COMPETENZE DI SOSTENIBILITA'

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETENCE FOR SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
AT0001 (AF:305398 AR:168156)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Sollecitare la curiosità degli studenti sull'importanza di un percorso metodologico concentrato sulla dialettica tra un fenomeno e il contesto che lo rende possibile. L'insegnamento è una delle attività aperte a tutti gli studenti dei curricula del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea"
Coscienza di un tema cruciale nello sviluppo storico e attuale della nostra civiltà; capacità di integrare tale consapevolezza nei rispettivi interessi di studio.
Nessun prerequisito risulta necessario.
La sostenibilità di un fenomeno obbliga a riflettere sulle caratteristiche del suo contesto, qualunque ne sia l'ambito scientifico disciplinare. Tramite un colloquio con la docente, gli studenti dovranno selezionare un argomento di loro interesse, possibilmente (ma non necessariamente) collegato con il loro curriculum di studi. Particolarmente gradito è l'utilizzo di fonti bibliografiche nella/e lingua/e studiata/e. In seguito, verrà costruito l'indice di una tesina, che a sua volta costituirà la prova d'esame.
Vista la diversità delle lingue e dei contesti culturali ed economici studiati nel nostro Dipartimento, risulta impossibile fornire una unica bibliografia di riferimento, tanto più per la natura strutturalmente eclettica del tema della sostenibilità. I testi verranno discussi caso per caso a seconda dell'argomento scelto.
Gli studenti dovranno scrivere una tesina di 5 cartelle.
Gli studenti dovranno contattare la docente per posta elettroniva manifestando il loro interesse per la disciplina. In seguito, tramite mail e ricevimento, il metodo didattico seguirà la procedura di discussioni individuali.
Italiano
La tesina può essere redatta in inglese, italiano, francese, o turco.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/08/2021