STORIA DELLA CULTURA FRANCESE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF FRENCH CULTURE
Codice insegnamento
LT0450 (AF:310924 AR:187608)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/03
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia della cultura francese si inserisce in qualità di insegnamento caratterizzante nel curriculum letterario-culturale e politico internazionale del corso di studio di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, in linea con le finalità del corso di studio e dell'area di apprendimento di Letterature e culture.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle grandi linee della storia della Francia e delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione di determinati fenomeni e materiali culturali ; capacità di comprendere testi e materiali iconografici e audiovisivi esaminati, sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socio-culturali, letterarie e artistiche.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare le conoscenze acquisite alla contestualizzazione dei materiali testuali e iconografici nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono stati prodotti.
3. Autonomia di giudizio: formulare delle ipotesi di analisi; sapere isolare delle specificità culturali dettagliandone le componenti e mettendole in relazione con il contesto, anche internazionale; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità culturali emerse nel corso dello studio affrontato.
4. Abilità comunicative: comprendere l’esposizione di un discorso accademico ; sapere presentare in maniera chiara e coerente una problematica studiata, sapere argomentare in maniera coerente ed efficace.
5. Capacità di apprendere: apprendere a riconoscere la tipologia di un testo o di un materiale e a formulare delle ipotesi di analisi; saper relazionare quanto letto o studiato, argomentare in maniera coerente e appropriata; apprendere a stabilire legami appropriati tra i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Affinché questo insegnamento possa essere seguito in maniera ottimale, si richiede una buona conoscenza, almeno passiva, della lingua francese (comprensione orale e comprensione scritta)
Paris et la culture française au fil de l’histoire.
Seguendo un itinerario che tocca alcuni luoghi-simbolo della città di Parigi, il corso presenterà alcuni simboli che incarnano i principali valori repubblicani e le principali istituzioni culturali e patrimoniali francesi (accademie, musei, biblioteche, monumenti storici, teatri). Allo sguardo storico (origine e significato dei simboli, nascita, storia e finalità delle principali istituzioni) si affiancherà un'indagine sull'evoluzione delle politiche di promozione e di valorizzazione di alcuni aspetti del patrimonio culturale francese. Ogni realtà presa in esame sarà contestualizzata storicamente e inquadrata in un contesto culturale ampio. I materiali oggetto di esame spazieranno dai testi, anche letterari, alle immagini, ai documenti audio/video, alle risorse digitali.
- Aurélien Fayet, L’histoire de France. Une synthèse de référence, Editions Eyrolles, 2019 (disponibile in libreria, anche online).

- Cesare de Seta, Ritratti di città: dal Rinascimento al secolo XVIII, Torino, Einaudi, 2011, pp. 255-265 e pp. 302-309 (disponibile nelle biblioteche del polo veneziano ).

- Bernard Richard, Les emblèmes de la république, CNRS Editions, 2012: capitoli IV (Liberté, égalité, fraternité, devise de la république française) e XII (Le Panthéon, lieu de culte républicain). (Disponibile nella biblioteca Bali)

Siti di riferimento:
https://www.culture.gouv.fr/Thematiques/Musees/Les-musees-en-France/Les-musees-de-France
http://expositions.bnf.fr/presse/index.htm
http://classes.bnf.fr/laicite/
https://www.bnf.fr/fr/histoire-de-la-bibliotheque-nationale-de-france



Ulteriori approfondimenti saranno indicati e forniti sulla piattaforma didattica durante il corso.
Colloquio in cui verrà chiesto di illustrare brevemente (preferibilmente in francese) un argomento oggetto di un approfondimento a scelta da parte dello studente/della studentessa. Seguiranno domande relative al programma svolto e alle letture di supporto indicate
Lezioni frontali, integrate con alcuni momenti di interazione e discussione su testi/documenti analizzati. Si prevedono anche brevi presentazioni di travaux pratiques da parte degli studenti. Le lezioni saranno in italiano, con contenuti specifici e testi presi in esame in francese.
I materiali didattici saranno resi disponibili durante il corso sulla piattaforma Moodle.
Italiano
Gli studenti che non potessero frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con il docente prima dell'inizio del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/03/2022