STORIA DELLA CULTURA RUSSA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE RUSSIAN CULTURE
Codice insegnamento
LT2100 (AF:310927 AR:187614)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ricade nell’area di apprendimento “Letterature e culture” ed è intitolato “Cultura sovietica nell’era del Grande Terrore”. L’era del Grande Terrore nella Russia staliniana è esaminata attraverso la produzione culture e le critiche all’ideologia ad essa contemporanee. I materiali primari sono sia la cultura visuale e letteraria sovietica degli anni Trenta e Quaranta, sia opere letterarie, biografie, memorie e materiale illustrativo su film, arte e architettura dell’era staliniana e di quella successiva. Lo scopo del corso è quello di discutere approcci tradizionali da parte di teorie “totalitarie” e “revisioniste” e storie nel contesto di varie manifestazioni culturali della Russia staliniana. Letture da fonti come studi storici e critici, diari e opere letterarie, oltre a materiali visivi da film, arti visive e architettura, permetteranno agli studenti di storicizzare il concetto di “cultura totalitaria”.
1. Conoscenza e comprensione
● Acquisire nozioni di cultura russa nel periodo formativo della storia russa del XX secolo; approcci chiave e fonti principali.
● Familiarizzarsi con il corpus variegato di testi, dai diari e dalla memorialistica ai dossier storici e alle biografie, dai film e dalle arti visive ai testi letterari sia nel periodo staliniano che in quelli successivi.
● Comprendere gli approcci metodologici più importanti alla storia sovietica (sovietologico, revisionista, post-revisionista).
● Sviluppare consapevolezza culturale, analisi critica, pensiero critico e indipendenza intellettuale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sviluppare capacità analitiche, come pensiero analitico, raccolta di informazioni, nonché identificazione e risoluzione di problemi.
● Ottenere una consapevolezza dell’importanza del contesto istituzionale e politico in cui si è sviluppata la cultura sovietica sotto Stalin.
● Gli studenti impareranno a esprimere una conoscenza di base delle caratteristiche fondamentali dell’analisi storica e culturale del materiale storico, letterario e visuale.
● Imparare a usare un vocabolario speciale di base per discutere la storia sovietica, a costruire un’argomentazione strutturata e ragionata per supportare le loro idee al riguardo e a valutare le fonti primarie e secondarie, sia oralmente che per iscritto.
● Interpretare i contesti storici e culturali dei prodotti artistici.
● Discutere i concetti critici fondamentali nel contesto di varie manifestazioni della storia sovietica.
● Analizzare criticamente e applicare approcci teorici ai materiali.

3. Capacità di giudizio
● Dimostrare una conoscenza di base degli elementi fondamentali dell’analisi storica e culturale; l’uso di un vocabolario speciale di base per discutere lo sviluppo storico-culturale con argomentazioni strutturate e ragionate a supporto delle proprie idee riguardo a un testo letterario e storico e valutare fonti secondarie.
● Interpretare eventi storici e culturali dell’era staliniana nel suo contesto storico e vederli attraverso il prisma dei due approcci metodologici e ideologici principali, ossia quello “sovietologico” (“totalitario”) e “revisionistico”; discutere questi approcci nel contesto di varie manifestazioni della Russia staliniana e analizzare criticamente e applicare approcci teorici al materiale culturale.
● Raccogliere, processare e valutare criticamente informazioni da una varietà di fonti cartacee ed elettroniche, sia primarie che secondarie.
● Sviluppare abilità per fare ricerca indipendente e analizzare testi critici.

4. Abilità comunicative
● Imparare a condividere e negoziare idee in un gruppo.
● Sviluppare abilità comunicative verbali e scritte, oltre a capacità di presentare oralmente in inglese.

5. Capacità di apprendimento
● Sviluppare capacità di ricercar indipendente e l’abilità di analizzare vari documenti storici e culturali, come diari, opere letterarie, risorse storiche e critiche, vari materiali visuali tra cui film, arti visive, architettura.
● Raccogliere, processare e valutare criticamente informazioni da una varietà di fonti cartacee, audiovisive ed elettroniche nel processo di presentazione in aula. Gli studenti svilupperanno un approccio concettuale ai materiali con cui lavoreranno e impareranno a fornire all’esame prove sostanziali per le idee che hanno sviluppato in seguito alla loro ricerca individuale.
● Sviluppare consapevolezza e coinvolgimento in una serie di dibattiti e di lavori critici (secondari) sull’argomento.
● Sviluppare analisi e interpretazione indipendenti con le risorse primarie.
Una conoscenza di base dell’evoluzione storico-culturale della Russia nel XX secolo. È necessaria una conoscenza dell’inglese a livello B1/B2.
Gli studenti verranno a conoscenza dei momenti decisivi nella storia russa del XX secolo: i cambiamenti sociali e culturali dopo la rivoluzione, la collettivizzazione, il Grande Terrore degli anni Trenta, le campagne politiche e ideologiche degli anni del secondo Dopoguerra; essi dovranno inoltre dimostrare una conoscenza di base della storia e della cultura dell’era staliniana. Le lezioni e gli incontri seminari riguarderanno i seguenti temi: origini sociali, politiche, storiche e culturali della dittatura staliniana; cultura della mobilitazione sociale; conseguenze sociali e culturali dell’industrializzazione e della collettivizzazione; dalla rivoluzione culturale alla “grande ritirata”; la vita quotidiana nell’epoca staliniana; soggetto staliniano; il Grande Terrore: prospettiva sovietologica; affrontare il Grande Terrore: prospettiva revisionistica; memoria e repressione: prospettiva post-staliniana; cultura dei campi; rappresentazione del Grande Terrore nella cultura post-sovietica; Stalin e Stalinismo nella Russia di Putin.
Di seguito una lista preliminare generale. Gli studenti riceveranno una lista dei materiali da leggere per ogni lezione con pagine specifiche pagine/capitoli da leggere. La lettura di fonti sia primarie che secondarie sarà determinata dall'argomento prescelto dagli studenti per l'esame.

• C. Kelly, D. Shepherd (eds.), "Russian Cultural Studies. An Introduction" (Oxford: OUP, 1998).
• Stephen Kotkin, "Magnetic Mountain: Stalinism as a Civilization" (Berkeley, 1995).
• Andrei Siniavsky, "Soviet Civilization: A Cultural History" (New York, 1990).
• Moshe Lewin, "The Making of the Soviet System" (London: Methuen, 1985).
• Chris Ward, "Stalin’s Russia" (London, 1999).
• Chris Ward (ed.), "The Stalinist Dictatorship" (London, 1999).
• Sheila Fitzpatrick, "Cultural Revolution in Russia, 1928-1931" (Bloomington: Indiana UP, 1978).
• Hans Gunther, "The Culture of the Stalin Period" (London: Macmillan, 1990).
• Leona Toker, "Return from the Archipelago. Narratives of GULAG survivors" (Bloomington: Indiana UP).
• Varlam Shalamov, "Kolyma Tales" (London: Penguin, 1994).
• Aleksandr Solženicyn, "Una giornata di Ivan Denisovič".
• J. Arch Getty, Roberta T. Manning, "Stalinist Terror: New Perspectives" (Cambridge: CUP, 1993).
• "History of the Communist Party of the Soviet Union (bolsheviks): Short Course" (Moscow, 1939).
• Robert Conquest, "The Great Terror. Reassessment" (Oxford: OUP, 1990).
• Veronique Garros, Nataliia Korenevskaya, Thomas Lahusen (eds.), "Intimacy and Terror: Soviet Diaries of the 1930s" (New York, 1995).
• Sheila Fitzpatrick, "Everyday Stalinism" (Oxford: OUP, 1999).
• Vasilij Grossman, "Tutto scorre".
L’esame orale (in inglese) si svolgerà come segue: gli studenti riceveranno alla fine del corso una lista di domande che sono state discusse in lezioni e incontri seminariali. Le domande verteranno solo sugli argomenti presentati durante il corso e lo studente si preparerà su tre di essi a sua scelta. All’esame il docente interrogherà lo studente su uno di questi tre. La durata di ogni esame sarà al massimo di 30 minuti.
Lezioni frontali e incontri seminariali
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/08/2021